Toto' - Siamo Uomini O Caporali? (Dvd)

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Toto' - Siamo Uomini O Caporali? (Dvd)

Tutte le opinioni su Toto' - Siamo Uomini O Caporali? (Dvd)

Siamo uomini o caporali?

5  05.10.2012

Vantaggi:
\

Svantaggi:
\

Trama

Attori

hendor

Su di me: In maniera assolutamente insindacabile sono stato penalizzato con un -50 euro, pur non avendo commes...

Iscritto da:17.05.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 95 utenti Ciao

L’umanità è divisa in due categorie: gli uomini e i caporali. Questa è la teoria di Totò, non solo nel film, ma anche nella vita, e questa è la tematica su cui si poggia l’intero film.

TRAMA

Totò Esposito è una comparsa. Durante le riprese aggredisce il regista che lo vuole licenziare. Finisce in ospedale, alle prese con uno psichiatra al quale racconterà tutta la sua storia, dalla reclusione in un campo di concentramento ai giorni attuali.

COMMENTO

Ripercorrendo 15 anni di storia italiana, questo film ci mostra come indifferentemente dai tempi, dai luoghi e dai contesti, l’umanità sia divisa in due categorie: gli uomini e i caporali. Gli uomini sono coloro che lavorano per tutta una vita, spesso sfruttati, completamente privi di qualunque soddisfazione e condannati ad un’esistenza grigia. I caporali invece sono coloro che sfruttano gli uomini, abusano del loro potere, quand’anche questo sia molto limitato. Nonostante si macchino di comportamenti amorali, finiscono per rimanere sempre a galla al loro posto, speso senza averne l’autorità o la capacità.

Interessante è anche il ruolo della donna, spesso sfruttata dal caporale di turno, ma sottolineando come a volte sia complice egli stessa del suo sfruttamento. Del resto in tempi moderni non mi sembra che questo sia cambiato molto, soprattutto in certi ambienti, come spettacolo o politica.

Importante scelta registica è stata quella di lasciar interpretare al medesimo attore tutti i ruoli da caporale che compaiono nella storia, a sottolineare lo stereotipo del personaggio che in qualunque contesto si trovi attui lo stesso identico comportamento, neanche fosse fatto con lo stampino.

Nonostante l’età di questo film, il tema rimane ahimè assolutamente attuale, poichè di caporali se ne incontrano tantissimi tutti i giorni.

“Siamo uomini o caporali?” è stato oggetto di diverse critiche contrastanti, a mio avviso per la sua natura un po’ diversa dai soliti film di Totò. Se infatti l’attore napoletano aveva abituato il suo pubblico ad uno stile più leggero, spiazza un po’ vederlo interpretare un film che oscilla sempre tra la commedia e il drammatico, finendo molto più sul secondo che sul primo. Un po’ come su “Guardie e ladri” si ride un po’, ma più che altro si riflette amaramente su quella che è la realtà.
Immagino poi che la propria riflessione dipenda anche se noi stessi ci riconosciamo nell’una o nell’altra categoria...

Secondo me questo è uno dei migliori film di Totò, soprattutto il più denso dal punto di vista del significato. Lui stesso ha partecipato alla stesura della sceneggiatura.

Un applauso particolare va a Paolo Stoppa, attore che interpreta tutti e sei i caporali.

E voi siete uomini o caporali?

"Più conosco gli uomini e più amo le bestie, amico mio!"

DATI TECNICI

Anno: 1955
Durata: 92
Regia: Camillo Mastrocinque
Attori: Totò, Paolo Stoppa, Fiorella Mari, Nerio Bernardi
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, Dolby Digital 1.0 - mono
Lingua sottotitoli: italiano per non udenti - inglese
Contenuti video: musicale; speciale; foto; recensioni

Opinione presente anche su altri siti.

alelory73

alelory73

15.11.2012 08:55

ottima opinione

pollone1992

pollone1992

31.10.2012 18:50

molto utile grazie mi piace :D passa da me se ti va!

sarad12

sarad12

27.10.2012 10:58

sempre bello da rivedere, ciao

Siamo Uomini O Caporali? - Totò (DVD)

Siamo Uomini O Caporali? -​ Totò ​(DVD)

Su Amazon.it dal: 2007-09-11, Valutazione: Adatto dai 12 anni in su

€ 5,95 amazon.it marketplace dvd 29 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace dvd

Siamo Uomini O Caporali? - Totò (DVD)

Siamo Uomini O Caporali? -​ Totò ​(DVD)

Su Amazon.it dal: 2007-09-11, Valutazione: Adatto dai 12 anni in su

€ 9,89 amazon.it dvd 510 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it dvd

Siamo uomini o caporali? (DVD)

Siamo uomini o caporali? ​(DVD)

regia di Camillo Mastrocinque con Totò; Paolo Stoppa; Fiorella Mari; Agnese ...

€ 9,99 Ibs.it 246 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Disponibilità immediata

Ibs.​it

Questa Opinione su Toto' - Siamo Uomini O Caporali? (Dvd) è stata letta 386 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. xxi84
  2. maureste72
  3. Audrey3

1. alelory73
  2. pollone1992
  3. XuRi

Una Notte da Leoni 2 (Dvd) Una Notte da Leoni 2 (Dvd)
Numero dischi: 1 - Durata: 98' - Regia: Todd Phillips - Cast: Jeffrey Tambor, Paul Giamatti, Nick Cassavetes, Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Ed Helms
American Pie 2 (Dvd) American Pie 2 (Dvd)
Regia: James B. Rogers - Cast: Jason Biggs, Shannon Elizabeth, Tara Reid
7 chili in 7 giorni (Dvd) 7 chili in 7 giorni (Dvd)
Nazione: ITA - Durata: 108' - Regia: Luca Verdone - Cast: Carlo Verdone, Renato Pozzetto