Lettore MP3 - senza Touchscreen - senza DAB

Opinione su "Trekstor I.beat ROAD 2 GB"

pubblicata 24/10/2013 | mrgreg
Iscritto da : 10/05/2012
Vantaggi Confezione ricca.Torcia led.Altoparlante incorporato.Slot microSD
Svantaggi No display.No Radio Fm
Qualità del prodotto
Qualità audio
Design:
Manuale d'uso
Rapporto qualità/prezzo

"Il lettore torcia di Trekstor"

Trekstor I.beat ROAD 2 GB

Salve amici, adoro andare in bicicletta e, quando la mia compagna o gli amici con cui organizzo i percorsi non sono disponibili, non mi dispiace andare anche da solo. Tuttavia per rendere piacevoli queste passeggiate solitarie ho trovato un prodotto eccezionale in quanto studiato specificatamente per un utilizzo in bici, ma che ovviamente va benissimo anche per un uso più classico come può essere una semplice corsa, una camminata o un momento di relax magari sul divano di casa. Il prodotto di cui sto parlando è un lettore mp3 ma, come vedremo tra un po’, ha una forma atipica e alcune funzioni extra che ne fanno un lettore davvero fuori dal comune. Innanzitutto a produrlo è Trekstor, importante azienda tedesca leader nell’ambito della produzione di memory card, pen drive, hard disk e, appunto, lettori mp3. Personalmente, prima dell’acquisto di questo lettore, conoscevo il marchio soprattutto per le memorie flash e le chiavette Usb, per cui quando ho notato questo lettore molto particolare ne ho approfittato per conoscerlo meglio anche sotto l’aspetto dell’audio portatile.
Descrizione
Il lettore in questione è il Trekstor I.beat ROAD ed è possibile sceglierlo in tre colori :grigio/nero,blu/nero e rosso/nero, ma in una sola capacità di memoria, ovvero 2Gb. Non si trova quindi con memoria interna più ampia, tuttavia è possibile espanderla inserendo nell’apposito slot una microSD fino a 32Gb. La connotazione sportiva, dunque, emerge non solo dal nome ROAD, ma anche dalla forma che, come si può ben vedere, riprende quella di una torcia e non è un caso dal momento che sulla parte superiore è presente realmente una comodissima lampada a led che può essere utilizzata in tre modi diversi, si può infatti scegliere tra una luce normale, una soft e una lampeggiante, utilissima quando si va in bici di sera. Ma questo non è tutto, infatti, dal lato opposto a quello della torcia è collocato un mini altoparlante che consente di ascoltare la musica senza il vincolo delle cuffiette e con un audio accettabile. Sul resto del corpo, invece, troviamo due parti gommate per assicurare una prese antiscivolo, i due sistemi di fissaggio e i tasti, sei in tutto, per gestire la riproduzione musicale. In merito ai sistemi di fissaggio come ho già detto sono due, il primo è un supporto per la bicicletta e consente di fissare il lettore comodamente al manubrio. Il secondo, invece, consiste in due fasce elastiche da inserire nelle apposite fessure, con le quali il lettore può essere fissato anche al braccio per esempio. Infine ricordo che sono anche presenti il jack per gli auricolari da 3,5mm e un ingresso miniUsb con interfaccia 2.0. Ovviamente nella confezione sono compresi tutti gli accessori di cui ho parlato finora tranne la microSD che , pertanto, andrà acquistata a parte. Il Trekstor I.beat ROAD è alimentato da una batteria interna al litio che si carica con il collegamento Usb in 5h al massimo. L’autonomia , invece, che è possibile avere è 12h se si utilizzano gli auricolari, e di poche ore se si utilizza l’altoparlante interno. Con questo lettore inoltre è possibile riprodurre i classici formati mp3 e wma, e anche il formato OGG. Le dimensioni non sono proprio mini, 96mm di lunghezza x 36mm di altezza x 40mm di profondità, mentre il peso è di circa 90 gr, tuttavia sono misure che ci possono stare viste le numerose funzionalità presenti.
Le mie Impressioni
Io mi ritengo pienamente soddisfatto da questo particolarissimo lettore che ormai è fisso sul manubrio della mia bici. La qualità si tocca con mano, grazie agli ottimi materiali con cui è costruito e all’assemblaggio molto curato in ogni dettaglio. In merito all’audio devo dire che, certamente, ho ascoltato di meglio, tuttavia lo considero di buon livello. Permettetemi infine un appunto in merito al fatto che su un dispositivo così completo avrei considerato naturale la presenza di una Radio Fm che, purtroppo, non c’è. Nonostante ciò l’idea che mi sono fatto è quella di un prodotto valido e quindi la mia valutazione è notevolmente positiva.

• Relativo pubblicata 26/04/2014
    bravo !
  • antony644 pubblicata 25/04/2014
    anche questa opinione merita il massimo: eccellente
  • raffaellaboccotti pubblicata 18/04/2014
    bellissima opinione :-)