Trenitalia

pubblicata 04/02/2012 | beatrice6
Iscritto da : 10/01/2008
Non fa per me
Vantaggi nessuno
Svantaggi cari, sporchissimi, sempre in ritardo.
Pulizia:
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Servizio scandaloso per tariffe vergognose"

Sono una di quelle persone che ama il treno come mezzo di trasporto sia perchè ti permette di fare altre cose mentre viaggi: leggere, usare il pc, mandare sms, telefonare, bere, mangiare e perchè ti puoi godere il panorama non usando l'auto ed arrivando direttamente in città senza dovere affrontare ulteriori spostamenti, in più non ci sono limitazioni sul peso dei bagagli.

Purtroppo in Italia è un servizo estremamente caro e il comfort è da terzo mondo, posso fare questa affermazione perchè è un mezzo che prendo spessisimo tra la Lombardia e la Liguria vi ricordo che quest'ultima regione è montuosa e non si puo' usare la bicicletta come mezzo di trasporto rispetto alla pianura padana quindi il treno è fondamentale soprattutto se puoi evitare di fare l'autostrada Serravalle quando c'è la nebbia e il gelo, putroppo però trenitalia fa il possibile per allontare i suoi potenziali clienti con aumenti ingiustificati ed elimando tutte le possibilità di risparmio di un tempo come il treno OK, e la carta amico treno, per chi non le conoscesse erano due possibilità che veniva offerte a certe condizioni di orario e giorno per viaggiare a prezzi stracciati ma stracciati veramente con diversi cambi potevi anche andare da Genova a Napoli con 20 mila lire.

Tornando a trenitalia beh...dire che il servizio è da terzo mondo è poco, il primo problema è la manutenzione delle carrozze..

PULIZIA: i bagni sono come delle discariche puzzolenti ed alquanto pericolose fate conto che io se devo andare in bagno aspetto di arrivare a destinazione per evitare accuratamente di utilizzare queste toilette a dir poco schifose!!!

I sedili sono spesso puzzolenti perchè le persone usano mangiarci sopra con i piedi nudi potete immagiare che schifo quando sali al mattino presto ancora assonata che vomito che ti viene è ovvio che poi eviti di andare in bagno.
Non ci sono neanche dei mini contenitori nell'entrate per riporre piccoli rifiuti: lattine, giornali, buste etc. quindi potete immaginarvi il porcile che c'è intorno.

Comfort : vogliamo scherzare ...il riscaldamento è costantemente rotto allora quando chiedi al capotreno se può alzare ti risponde di cambiare carrozza ma come stanno messi e questa risposta mi viene fatta sempre dal momento che vado avanti indietro fra la Lombardia e la Liguria e il Veneto.
I sedili sporchi non invogliano certo a fare un buon viaggio con trenitalia non parliamo poi della stazione principe dove i tabelloni indicatori non funzionano e lascio perdere il discorso altrimenti vado fuori tema.
Vogliamo parlare dei gradini del treno che sono alti quasi mezzo metro in Liguria e per scendere devi fare un salto?

Se parti dalle stazioni minori e la biglietteria è chiusa la macchinetta è rotta devi comprare il biglietto per tempo altrimenti prendi la multa e devi pagare anche il sovratassa non vi dico le litigate pensate che i controllori mi dicono deve comprare per tempo il biglietto e se voglio partire all'ultimo minuto? non posso? a quanto pare no...

Ho passato troppe ore della mia vita su questi treni dalla scuola fino ad ora che potrei fare un romanzo ad ogni modo, se il treno è in ritardo serve la prenotazione per avere il rimborso questo è vergognoso, una cosa simile a questi giorn mi era succesa a gennaio 2006 sull'Eurostar Milano Pescara, beh mi hanno solo rimborsato, la metà del biglietto con un assegno convertibile in altro biglietto dopo ben 4 mesi e scadeva entro 6 mesi per cui dovevo utilizzarlo entro breve tempo.

PUNTUALITA' beh ieri ho preso il treno con 50 minuti di ritardo pero' tu devi pagare il prezzo pieno e poi hanno il coraggio di fare l'annuncio che ci sono dei ritardi che devi subire tu in silenzio perchè non ci sono altri mezzi alternativi, credo che un paese civile si comporti diversamente, basta andare in svizzera dove viaggiare in treno è un piacere talmente bello da diventare anche un viaggio panoramico.
Oppure provate a guardare la Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Inghilterra e tanti altri paesi dove ho preso il treno e non esiste nemmeno il minimo paragone con l' Italia.
Hanno avuto anche il coraggio di diminuire i treni per via dei tagli ma almeno fossero in orario stesso discorso vale per gli INTERCITY costossimi e schifosissimi.

CARTE FEDELTA ho fatto la carta freccia è l'unica che utilizzo perchè mi permette di beneficiare di determinati sconti in determinate date, ma per arrivare ad accumulare punti per ritirare un premio ce ne vuole!

Il loro sito non è completo e questo non aiuta certo il pendolare, ma il disservizio maggiore per me avviene nelle stazioni piccole dove sei lasciato a te stesso...macchinette rotte ed obliteratrici guaste la fanno da padrone e poi hanno stampato sopra il numero da chiamare per i guasti VERGOGNA!

I biglietti chilometrici nei paesini piccoli li vende solo la biglietteria dalla 6 alle 12 orario rigidissimo qui sono davvero svizzeri ma non li trovi nè in edicola, tabaccheria o azienda autonoma, a Milano in centrale almeno si trovano anche se quelli a bassa fascia chilometrica sono sempre esauriti.

LOST AND FOUND: non esiste più lo sapevate? così lavorano di meno pensate che avevo smarrito una sacca ed arrivata Principe mi hanno detto che nessuno è autorizzato a ritirarla ma vi rendete conto che presa in giro continua?

COME VERGOGNOSAMENTE SI GIUSTIFICA TRENITALIA. Che hanno le tariffe fra le più basse d'Europa ma non mi devono fare viaggiare come un carro bestiame non vi pare e non ti rimborsano nulla se il treno è costantemente in ritardo.

CATERING A BORDO: Caro come il fuoco con prodotti che sanno di plastica vi consiglio di portarvi tutto da casa risparmiate e mangiate qualcosa di sano e che vi piace e non vi farà venire l'ulcera.
UFFICIO INFORMAZIONI : Sapete cosa mi hanno risposto in questi giorni??? Guardi il tabellone prima di timbrare il biglietto?? che schifo pagare gente simile che non si sbatta nemmeno a guardare il monitor per dirti dove si trova il treno...il tabellone indica il ritardo previsto ma non confermato e con l'accento da gabibbo mi ha detto aspetti a timbrare, grazie mi serviva lui che non sanno nemmeno i numeri in inglese.

Se provate solo una volta le ferrovie svizzere vedrete la differenza in più vi dico dove non arriva trenitalia arriva Ryanair !!!

Se sapete usare il pc e vi piace giocare un pò troverete delle tariffe a prezzo bassissimo e così avrete modo di vedere posti nuovi ad una ragionevole spesa...

Buon viaggio a tutti e pensare che in Italia se sfruttassero meglio le ferrovie la gente viaggerebbe di più e si potrebbe conoscere meglio la nostra penisola ma mi rendo conto che le condizioni sia economiche che di servizio sono scadenti!

Dimenticavo c'è l'offerta per San Valentino si viaggia in 2 al prezzo di uno :) ma solo a determinate condizioni ovvio ti vogliono vendere i treni più cari che costano il triplo di un regionale eccovi il sito :

www.trenitalia.com
PESSIMO ANCHE QUESTO, NON è INTUITIVO ED è COMPLICATO PER FARE I BIGLIETTI INTERREGIONALI.

• konrad2012 pubblicata 09/11/2012
    pessima trenialia
  • frankaponzi pubblicata 09/11/2012
    eccellente a dir poco
  • focus.72 pubblicata 07/10/2012
    Anche la tua è un'eccellente esposizione. Pensavo che questo schifo accade quando non c'è concorrenza perchè Trenitalia la fa da "padrone". Infatti l'unico concorrente privato lo troviamo sui treni ad alta velocità e per questo Trenitalia cerca di migliorare solo in quel settore. Tutto il resto dei treni sono nelle condizioni che hai descritto e che ho descritto. E boicottare questo trasporto non è possibile perchè troppo essenziale per la gente e loro se ne approfittano. Che schifo!

Informazioni sul prodotto : Trenitalia

Su Ciao da: 05/01/2006