Trenitalia

Immagini della community

Trenitalia

> Vedi le caratteristiche

38% positiva

261 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Trenitalia"

pubblicata 12/08/2013 | Noisette1984
Iscritto da : 16/07/2013
Opinioni : 69
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Accettabile
Vantaggi Arrivi in centro ovunque
Svantaggi Frequenti ritardi, scioperi, a volte treni sovraffollati e vecchi
Eccellente
Assistenza /Informazioni:
Pulizia:
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Trenitalia, tra efficienza e disservizi"

Prendo sovente il treno da Torino a Biella dove vive il mio fidanzato, perciò ho avuto modo di conoscere meglio il "mondo Trenitalia".

Di solito parto da Torino Porta Nuova per Milano e cambio a Santhià (in provincia di Vercelli) prendendo un treno regionale.

Normalmente non prenoto il biglietto: grazie alle biglietterie automatiche in stazione riesco a procurarmelo con pochi, semplici passaggi..sempre che la macchinetta funzioni! Mi è capitato infatti di trovarla non funzionante, e, essendo gli sportelli chiusi, di dover salire sul treno sprovvista di biglietto.

In generale i treni che prendo da Torino sono abbastanza puntuali; il ritardo massimo accumulato è stato di 5 minuti. Il problema sorge sempre quando, tornando a Torino, scesa a Santhià dal treno proveniente da Biella, mi tocca aspettare quello in arrivo da Milano; l'attesa può sfiorare i 50 minuti e, d'estate col caldo e d'inverno col freddo non è per nulla piacevole.

Ultimamente sui treni viene comunicato che Trenitalia sta intensificando i controlli per sanzionare chi viaggia senza biglietto: il bello è che due volte su tre di controllori non c'è neanche l'ombra!

Altro capitolo dolente sono gli scioperi: a me non è ancora successo, ma il mio fidanzato per ben due volte ha perso la coincidenza a Santhià a causa di scioperi o ritardi non annunciati, se non all'ultimo minuto.

La prima volta abbiamo scoperto lo sciopero arrivati in stazione, la seconda il treno è partito con tre quarti d'ora di ritardo a causa di un treno fermo nella stazione successiva (Torino Porta Susa) a causa di un guasto.

A volte i treni sono poco puliti: spesso ciò è causato da gente incivile che lascia sporco o mette i piedi sul sedile di fronte (le scarpe non sono certo pulite); in certi casi vi è un tale sovraffollamento che la gente non riesce più a salire o scendere, e chi ha la fortuna di essere a bordo, deve sistemarsi alla meno peggio (è il caso dei treni dalla Liguria).

Il lato positivo del viaggio in treno è che sono molto comodi e ti portano rapidamente nel centro delle varie città: con i vari Frecciarossa, Frecciabianca e compagnia, poi, la comodità è ancora maggiore; viaggi che prima richiedevano intere giornate ora si svolgono in poche ore. Lo svantaggio è che i costi sono proibitivi e i biglietti si esauriscono in fretta.

Concludendo, devo dire che il treno mi è molto utile perchè mi consente di raggiungere in breve tempo il mio fidanzato (guadagnando cosi tempo insieme) e finchè non vivremo insieme continueremo sicuramente ad utilizzarlo.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 475 volte e valutata
50% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • tonia_hikaru pubblicata 07/10/2013
    per fortuna hai avuto poche esperienze negative!
  • aliada pubblicata 09/09/2013
    bravissima , d'accordissimo con te ,eccc
  • pensolo pubblicata 12/08/2013
    sei stata anche troppo buona...
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Trenitalia

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 05/01/2006