OGNI TANTO FUNZIONA QUALCOSA!!!!

4  24.02.2006

Vantaggi:
Tante offerte

Svantaggi:
E' sempre Trenitalia

skorpioncina

Su di me: CONTINUO AD AVERE PROBLEMI CON LE FIDUCIE. Abbiate pazienza :-( *** Un po' assente, ma tornerò***

Iscritto da:21.03.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 61 utenti Ciao

No no, non sono impazzita...non ho dato 4 stelline alle nostre care amate Ferrovie dello Stato (che ne meriterebbero una sola, e scarsa), ma al loro sito: www.trenitalia.it.
Strano, ma vero, possiamo quasi gridare al miracolo, questo sito funziona e non mi ha mai dato problemi.
Mi piace girare per l'Italia, soprattutto per andare a trovare le mie amiche e i miei amici che non abitano nella mia città e quando non ho voglia di stare ore e ore a guidare prendo il treno...consapevole di tutti i ritardi e problemi vari, ma prendo il treno. E se posso risparmiare sono sempre contenta (e chi non lo è!!!)

Ma parliamo del sito!!! Ditigando, appunto, www.trenitalia.it, o .com ci si apre subito l'homepage e abbiamo subito la possibilità di controllare orari e costi per la destinazione che vogliamo raggiungere.
Basta scrivere città di partenza, di arrivo, data e un'ora idale. Un bel click e ci vengono visualizzati vari orari e vari treni...
Esempio (sembro un po' prof, ma non importa :-P)
Genova Piazza Principe - Roma Termini il 28 febbraio verso le 10:00 di mattina...
Trenitalia mi dice che c'è un intercity alle 10:52 che arriva a destinazione alle ore 16:14... Ok, potrebbe andare bene, quindi clicco su questo treno e vedo che la tariffa intera costa euro 36.61 in seconda classe e euro 48.74 in prima classe!! Sììì come no!! E io sono così scema che, sapendo i ritardi delle ferrovie, spendo così tanto? No, assolutamente no! Oddio, un pochino scema lo sono, sì... ma non regalo soldi!
Vediamo che dove c'è scritto "Tariffa intera" si apre un menù a tendina, dove possiamo cambiare tariffa...Visto che è un intercity, perchè non scegliere la tariffa "libertà di viaggiare a 15 euro" che mi fa spendere, appunto, 15 euro, sia in prima che seconda classe!!! Volete mettere? Minimo 20 euro di risparmio, non mi sembra affatto male! E, visto che quando risparmio voglio farlo bene, scelgo proprio la prima classe, così risparmio più di 33 euro!!!! Che ne dite?
Posso anche scegliere il posto, vicino al finestrino, al corridoio, o il noiosissimo posto mediano! O se un nostro amico ha già prenotato il treno, posso scrivere il numero di carrozza e il numero di posto della persona con cui voglio fare il viaggio! E il gioco è fatto!
Naturalmente dobbiamo essere registrati al sito, ma vi assicuro che la registrazione è velocissima da fare e non comporta niente, se non qualche email promozionale ogni tanto!

Se siete soliti viaggiare in eurostar, non preoccupatevi, perchè c'è più o meno lo stesso discorso anche per questa categoria di treni, solo che non andremo a pagarli 15 euro, ma 29.00 sia in prima che seconda classe!
Naturalmente sono offerte a numeri di posti limitati, quindi non è matematico trovare queste tariffe!
I biglietti verranno emessi in modalità ticketless. Cosa vuol dire? La parola significa "senza biglietto", appunto, quindi vi verrà mandata un email all'indirizzo che indicherete al momento della registrazione e quando sarete sul treno direte i codici al controllore e il biglietto vi verrà stampato direttamente in treno! Semplice no?

Sul sito troviamo anche il famoso trenok, che, se non sbaglio, si occupa delle linee Milano-Roma e Roma-Bari, dove possiamo anche trovare un treno a 9 euro, se riusciamo a prenderlo in tempo, altrimenti dovremmo "accontentarci" di pagarlo 19 euro!!! Io non uso questa tariffa, non tocca le stazioni che mi interessano, ma la trovo ottima!!!

La tariffa che preferisco, comunque, è "Happy train, il last minute di trenitalia"... Perchè? Semplice, perchè posso pagare un eurostar 10.00 euro, anche in prima classe!
Torniamo alla homepage e facciamo un bel click dove c'è la pubblicità di questa tariffa. Ci verrà aperta una pagina dove troviamo la cartina della nostra bella Italia con di fianco scritte tutte le nostre regioni. Clicchiamo quindi sulla nostra regione e vediamo quali sono questi treni in promozione! Se c'è quello che ci interessa siamo a cavallo!
Questa tariffa ha una semplice limitazione di tempo, e, tanto per cambiare, di posti... Come recita il sito stesso, possiamo prenotare questi biglietti "in un qualunque giorno della settimana per uno dei sette giorni successivi e deve riguardare i treni ed i percorsi che saranno quotidianamente comunicati sul sito stesso".... ecco perchè la parola "last minute", perchè sono proprio quelli dell'ultimo minuto!!! E io ho avuto la fortuna di trovarli un po' di volte, risparmiando anche qui!!! I treni su cui possiamo viaggiare con Happy Train sono gli intercity, intercity plus (quelli con la prenotazione obbligatoria, tanto per spillarci qualche soldo in più), Eurostar ed Espressi. Non male anche questa idea, no? ;-)

Tutte queste tariffe, comunque, possono essere acquistate anche chiamando il call center al numero 892021 (non è un numero gratuito, avevate dubbi??). Per il pagamento c'è bisogno della carta di credito e anche la poste pay va benissimo!!! Ah, c'è il limite di spesa mensile! 516,46 euro!!! E chi li spende!!! Io no di sicuro!!!! (mmm, certo che se continuo così... :-P)

In questo periodo troviamo anche tante offerte per andare a vedere i giochi olimpici, per la famosissima e discussa Alta Velocità, possiamo richiedere la "Cartaviaggio", che praticamente sostituisce la cara, vecchia "intercity card", dove viaggiando possiamo fare punti e magari farci un viaggetto in treno gratis.
Possiamo anche controllare quanto costano gli abbonamenti e rinnovarli, possiamo guardare le tratte internazionali.
Possiamo controllare le notizie, visto che tanto, si sa, gli scioperi sono all'ordine del giorno... Volendo possiamo anche prenotare un albergo e noleggiare un'automobile, ma io sinceramente ho il mio sito di fiducia che ho già recensito e dove ho trovato prezzi migliori! Perchè spendere di più??

Insomma, veramente un ottimo sito, vi dico la verità! Chiaro, semplice, ci troviamo tutto!!! Gli avrei anche dato le care 5 stelline, se non si trattasse di Trenitalia e, soprattutto, se ogni tanto, quando cerco un orario e voglio sapere i prezzi, non mi uscisse la famigerata schermata che dice "Impossibile contattare il sistema centrale, si prega di riprovare più tardi".... E io aspetto... e riprovo!!! Perchè non ho proprio voglia di chiamare il call center, a pagamento, quando posso controllarmi le cose gratuitamente! E comunque succede poche volte!!!

Quindi, la prossima volta che volete prenotare un treno, fate prima un salto su questo sito dove possiamo risparmiare un pochino, visto che Trenitalia non merita che noi sprechiamo i soldi per lei!!!! Però non lamentiamoci se i treni fanno pietà... per la maggior parte delle volte è anche colpa nostra! Penso che abbiamo il diritto di lamentarci solo per quanto riguarda i ritardi!

Fotografie per Trenitalia.it
HOMEPAGE

willow71

willow71

06.08.2006 12:12

grazie 1000 xche' mi hai chiarito ogni dubbio se utilizzare o meno il servizio di biglietteria online, precisamente il ticketless. se l'hai provato mi fai sapere se e' celere nella risposta?

alcistene

alcistene

04.07.2006 13:15

non sono d'accordo con il tuo entusiasmo, l'ultima fregatura del lentissimo, irritante e irridente sito risale a 5 giorni fa, ma la tua opinione è scritta benissimo! ciao

Marte1969

Marte1969

05.06.2006 14:38

ottima informazione e bella l`idea delle pagine di internet

Questa Opinione su Trenitalia.it è stata letta 35308 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. claudietta81
  2. lellahippy