Tropea

Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Un ottimo posto per una bellissima vacanza!"

Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di una piccola cittadina della Calabria: Tropea.
Tropea si trova in provincia di Vibo Valentia ed ha 6.462 abitanti, c'è tanto turismo, infatti si possono trovare molti villaggi turistici ma anche lunghi tratti di spiaggia libera. Ci sono anche bancarelle, ristoranti, pizzerie e tanti negozi di artigianato locale. Ma ora vi do alcuni consigli sui luoghi da visitare e gli eventi che organizzano.

MONUMENTI

Si possono vistare ben 12 chiese. La più importante è la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, edificio in stile romanico del 1100. In questa cattedrale si trova il Museo Diocesiano, con importanti opere e manufatti ed anche una sezione archeologica.

I BALCONI DI TROPEA

A Tropea non si può passare una serata sui balconi (io non l'ho fatto, ma lo farò!), ce ne sono 6:

- Affaccio Largo Galluppi che ha delle panchine ed un cannone come monumento in mezzo alla piazza, da qui si può vedere il porto turistico e lo scoglio San Leonardo.

- Largo Duomo da dove si possono osservare le colline di Tropea sulla destra e la costa sulla sinistra.

- Affaccio Largo Migliarese, da qui si possono vedere loscoglio San Leonardo, la spiaggia della rotonda e l'Isola Bella. Di sera le luci della città formano degli effetti di luce fantastici sul mare.

- Affaccio Largo Villetta. Questa piazzetta è molto caratteristica e da qui si possono vedere l'Isola Bella e tutta la costa di Tropea.

- Belvedere della Sanità. E' molto suggestivo e da qui vedono tutte le spiagge della città.

- Belvedere Rico Ripa, si trova tra due antichi palazzi ed è il più piccolo e meno conosciuto di Tropea.

LE SPIAGGE DI TROPEA

Tropea è conosciuta anche per le sue spiagge bianchissime ed il suo mare limpido.

- La spiaggia del Cannone è la più piccola e più nascosta ed è separata dalle altre spiagge dallo scoglio San Leonardo.

- La spiaggia Marina dell'Isola è una spiaggia piccola e suggestiva. E' composta da sabbia bianca e si trova tra la spiaggia della rotonda e l'Isola Bella.

- La spiaggia "a Linguata" è ampia e lunga. E' la spiaggia preferita dai ragazzi e da chi pratica sub. Il fondo del mare per i primi 5 metri è coperto da uno scoglio sul quale ci si può camminare senza sivolare. Inoltre si può anche salire sull'Isola, grazie a delle pedane montate su una parete.

- La spiaggia del Convento è una delle più ampie. E' facile trovare un posto anche nei periodi più affollati. E' composta da sabbia bianca ed in riva al mare da un ciottolato. Anche il fondale è composto da sabbia e ciottoli, ma dopo 2 o 3 metri non si tocca più! Quindi chi non sa nuotare deve fare attenzione.

- La spiaggia L'Occhiale è composta da varie spiagge magnifiche, romantiche e poco frequentate perchè difficilmente raggiungibili. Queste piccole spiagge sono divise l'una dall'altra dal mare.

- La spiaggia Passo Cavalieri è la più grande, dove si trovano molti lidi attrezzati e molti stranieri. Si trova poca spiaggia libera.

- La spiaggia della Rotonda è la più bella di Tropea, soprattutto per la sua visuale. Si trova tra una piccola spiaggia e lo scoglio San Leonardo, mentre alle sue spalle a 50 metri di altezza, troviamo le case del centro storico.

OPINIONE

Io ci sono stato un paio di volte avendo parenti li vicino, il posto è bellissimo e romantico.
Per quanto riguarda i prezzi, posso dirvi che ho prenotato proprio qualche giorno fa (ora abito in Liguria) 4 notti di hotel per settembre, per due persone, e ho speso 170 euro (compreso tasse e tutto), mi sembra un ottimo prezzo, dato il posto bellissimo.
Quindi se non volete spendere troppo e volete andare in bel posto di mare, andate a Tropea.

Ciao a tutti!!

• fio97 pubblicata 05/06/2017
    grazie per l'opinione, concordo sul fatto che sia da provare
  • MisterPask91 pubblicata 18/05/2017
  • catina56 pubblicata 10/05/2017