Tu vuo fa l'americano...e altr Renato Carosone

Tu vuo fa l'americano...e altr Renato Carosone

Tu vuo fa l'americano...e altr, il CD Musicali di Renato Carosone edito da ...

€ 5,99 Mondadori Store 51 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Mondadori Store

Le più grandi canzoni di Renato Carosone

5  04.02.2010

Vantaggi:
ottime

Svantaggi:
Carosone è morto da tempo

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

vesponethebest

Su di me: cortesemente, non chiedetemi letture nel box, grazie

Iscritto da:11.04.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 23 utenti Ciao

Questo cd, uscito nel 2001, raccoglie dei grandissimi successi dell'indimenticabile cantautore Renato Carosone, che non è più fra noi ormai da diversi anni.

L'album si compone di 13 tracce tutte belle da ascoltare, mi sembra comunque doveroso segnalare le più importanti e note al pubblico.

Tu vuo fa' l'americano la conoscerete tutti, è un suo modo di fare ironia su quella che è l'America, ricordo comunque che ai tempi di Bin Laden, uscì la famosa parodia Tu vuo fa' o' talebano, molto più divertente di questa originale che comunque ha contribuito al successo di Carosone.
Sia la 4 che l'ultima sono Caravan Petrol, anche questo è un suo modo di fare ironia sul tema del petrolio e degli arabi, scottante visto che da questo oro nero dipende spesso e volentieri il prezzo di benzina e carburanti, questa sarebbe proprio da ascoltare, il suo ritmo è lento ma al tempo stesso deciso. Anche qui tempo fa ci fu una parodia, stesso titolo ma parole diverse, il cantante siciliano Mister Max trattò infatti la parodia del carovita, in fondo questo si collega molto bene alla canzone originale.

La numero 7 è la famosa Maruzzella, anche questa indimenticabile, giudicata da me uno dei pezzi migliori di sempre del cantautore.
La 10 è O sarracino, di cui ascoltai anche la versione remix, non riuscita tanto bene, questo storico pezzo si annovera probabilmente fra i migliori del secolo per quanto riguarda la canzone napoletana. Una versione di questa se non ricordo male, fu cantata anche da Renzo Arbore.

Anche il resto delle canzoni è consigliabile ascoltare per poter avere un grande ricordo di Renato Carosone. Il cd costa poco, circa 10 € e mi sembra fattibile come acquisto.

Il mio giudizio sui brani e su Carosone è molto positivo e agli amanti del genere ne consiglio una rispolverata, ottime le qualità dei testi e la voce dell'artista, molto originale il desing del disco, la bandiera americana è proprio azzeccata.
Condividi questa opinione su

Almaca

Almaca

08.02.2010 21:40

molto bravo!

ommadawn1976

ommadawn1976

08.02.2010 11:51

sicuramente un grande ma per me è troppo inflazionato e non mi comunica molto.

Ciobin

Ciobin

06.02.2010 00:16

non fa per me

Questa Opinione su Tu Vuo' Fa' L'Americano E Altri Successi - Renato Carosone è stata letta 2859 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Almaca
  2. ommadawn1976
  3. Ciobin

Grazie A Tutti - Gianni Morandi Grazie A Tutti - Gianni Morandi
Canzone italiana - 3 CD - Casa Discografica: Epic - Anno di Pubblicazione: 2007 - EAN: 0886973549322, 0886971305128
Polli d'allevamento - Giorgio Gaber Polli d'allevamento - Giorgio Gaber
Canzone italiana - 2 CD - Casa Discografica: Carosello - Anno di Pubblicazione: 2003 - EAN: 8032529701955, 8032529703225
Swingin' - Johnny Dorelli Swingin' - Johnny Dorelli
Canzone italiana - 2 CD - Casa Discografica: Carosello - Anno di Pubblicazione: 2005 - EAN: 8032529712029, 8032529701504
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora