Tu Vuo' Fa' L'Americano E Altri Successi - Renato Carosone

Tu Vuo' Fa' L'Americano E Altri Successi - Renato Carosone

Canzone italiana - 1 CD - Casa Discografica: CGD, MSI Music - Anno di Pubblicazione: 2001, 2007 - EAN: 8015670044645, 0685738532223

Opinione su "Tu Vuo' Fa' L'Americano E Altri Successi - Renato Carosone"

pubblicata 04/02/2010 | vesponethebest
Iscritto da : 11/04/2008
Vantaggi ottime
Svantaggi Carosone è morto da tempo
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"Le più grandi canzoni di Renato Carosone"

Questo cd, uscito nel 2001, raccoglie dei grandissimi successi dell'indimenticabile cantautore Renato Carosone, che non è più fra noi ormai da diversi anni.

L'album si compone di 13 tracce tutte belle da ascoltare, mi sembra comunque doveroso segnalare le più importanti e note al pubblico.

Tu vuo fa' l'americano la conoscerete tutti, è un suo modo di fare ironia su quella che è l'America, ricordo comunque che ai tempi di Bin Laden, uscì la famosa parodia Tu vuo fa' o' talebano, molto più divertente di questa originale che comunque ha contribuito al successo di Carosone.
Sia la 4 che l'ultima sono Caravan Petrol, anche questo è un suo modo di fare ironia sul tema del petrolio e degli arabi, scottante visto che da questo oro nero dipende spesso e volentieri il prezzo di benzina e carburanti, questa sarebbe proprio da ascoltare, il suo ritmo è lento ma al tempo stesso deciso. Anche qui tempo fa ci fu una parodia, stesso titolo ma parole diverse, il cantante siciliano Mister Max trattò infatti la parodia del carovita, in fondo questo si collega molto bene alla canzone originale.

La numero 7 è la famosa Maruzzella, anche questa indimenticabile, giudicata da me uno dei pezzi migliori di sempre del cantautore.
La 10 è O sarracino, di cui ascoltai anche la versione remix, non riuscita tanto bene, questo storico pezzo si annovera probabilmente fra i migliori del secolo per quanto riguarda la canzone napoletana. Una versione di questa se non ricordo male, fu cantata anche da Renzo Arbore.

Anche il resto delle canzoni è consigliabile ascoltare per poter avere un grande ricordo di Renato Carosone. Il cd costa poco, circa 10 € e mi sembra fattibile come acquisto.

Il mio giudizio sui brani e su Carosone è molto positivo e agli amanti del genere ne consiglio una rispolverata, ottime le qualità dei testi e la voce dell'artista, molto originale il desing del disco, la bandiera americana è proprio azzeccata.

• Almaca pubblicata 08/02/2010
    molto bravo!
  • ommadawn1976 pubblicata 08/02/2010
    sicuramente un grande ma per me è troppo inflazionato e non mi comunica molto.
  • Ciobin pubblicata 05/02/2010
    non fa per me

Offerte "Tu Vuo' Fa' L'Americano E Altri Successi - Renato Carosone"

Informazioni sul prodotto : Tu Vuo' Fa' L'Americano E Altri Successi - Renato Carosone

Numero dischi: 1 CD

EAN: 0685738532223; 8015670044645