Opinione su "Tunisair (Tu)"

pubblicata 10/08/2004 | martinovi
Iscritto da : 16/08/2000
Vantaggi aerei nuovi, personale cortese
Svantaggi scarsa organizzazione all'aereoporto di Djerba
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"ITC con Tunis Air"

Nel viaggio organizzato che ho scelto per le vacanze di questa estate era previsto un volo charter (ITC) con la Tunis air, compagnia aerea che non ho mai utilizzato prima.
Il volo era previsto per il 19 luglio alle ore 22 e 45 dall'aereoporto di Verona, destinazione Djerba.
Appena ritirati i biglietti mi annunciano che l'aereo che devo prendere non è ancora partito dalla Tunisia e mi aspettano almeno due ore di ritardo.
La prendo con filosofia, quando mai un volo charter è in orario? Poi visto il traffico di passeggeri in partenza credo che sia assolutamente inevitabile un ritardo.
Con tutta calma mi avvio al check-in con il risultato di arrivare per ultimo e di vedermi assegnare gli ultimi tre posti in coda all'aereo.
Alle 00,30 saliamo sull'aereo, un AIRBUS A320, nuovo, pulito, con tutti i 180 posti occupati.
Attendiamo con impazienza che la torre di controllo ci dia il via libera e dopo quasi venti minuti, finalmente partiamo.
Al solito le hostess ci illustrano le procedure di sicurezza in caso di atterraggio di emergenza, in francese e in italiano, ve bene che oramai le so a memoria ma dall'ultima fila davvero non vedo una hostess!
Subito dopo viene servita la cena, riso con verdure, verdure e torta. Lo so che chiamarla cena è un pò esagerato, ma in un volo di nemmeno due ore pensavo che neanche la servissero.
Il personale di volo è gentile e parla benissimo l'italiano, il caffè è orrendo come in tutti gli aerei e per passare il tempo posso solo guardare il panorama, il pilota annuncia che stiamo sorvolando Roma, di notte e sopra le nuvole, sai che spettacolo!
Cinture allacciate anche durante il volo chiedeono le hostess ma il viaggio è veramente breve e il pilota annuncia che stiamo per atterrare a Djerba, Tunisia. Nemmeno il tempo di rendercene conto che già tocchiamo terra con il solito immancabile applauso al pilota.
Sono quasi le due di notte in Tunisia, le tre in Italia, quando arriviamo all'aereoporto, ultimo volo della giornata, decine di velivoli Tunis Air attendono sulla pista allineati, pronti a trasportare altre centinaia di turisti italiani.
L'area arrivi dell'aereoprto di Djerba è ampia e pulita, il controllo passaporti veloce, i bagagli arrivano sul nastro dopo solo venti minuti e possiamo cominciare la nostra vacanza.
Note finali per il ritorno: l'aerea partenze è piuttosto piccola, qualche piccola bottega di souvenir, un piccolo ristorante, un duty free e poco altro.
Confusione generale per la partenza ravvicinata di due voli per Verona a distanza di soli cinque minuti, alla fine ognuno ha preso il suo aereo e il suo bagaglio ma è inevitabile che si accumulino ritardi se fanno uscire le persone dallo stesso cancello sia per un volo che per l'altro.

• bigiog pubblicata 24/09/2004
    se posso cerco di volar eil meno possibile.
  • riokabuto pubblicata 06/09/2004
    Sei stato molto fortunato, tenendo conto di che aerei riservano a volte per i charter
  • sabbiaevento pubblicata 16/08/2004
    assomiglia moltissimo ad una mia analoga esperienza con la stessa destinazione e con la stessa compagnia.... deve essere proprio un'abitudine!

Informazioni sul prodotto : Tunisair (Tu)

paese di appartenenza: Tunisia

Su Ciao da: 26/07/2000