Twist and Shout. Impatto decisamente negativo.

1  09.01.2012

Vantaggi:
non ne ho trovati

Svantaggi:
poca professionalità !

Marfan

Iscritto da:10.12.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

Qualche tempo fa ho contattato questo centro di educazione cinofila per cominciare a dare un'educazione base al mio cucciolo di molosso di quasi tre mesi. Ho pensato che essendo un cane di mole importante e di carattere deciso fosse una buona idea per gestirlo nella maniera migliore (anche se devo dire che in passato non ho mai avuto il minimo problema con nessuno dei miei cani, tutti di carattere "tosto", ma questa volta volevo proprio fare le cose per bene).
Ho telefonato all'addestratore e ho preso appuntamento.
Dopo pochissimi giorni ho portato il cucciolo all'esame preliminare da parte dell'educatore per poi poter fare un piano di allenamento.
Il centro si trova alla periferia della cittadina, ha un campo attrezzato per l'agility e uno per l'obedience. Mentre aspettavo ho assistito ad una lezione intera di un altro cane....durata totale 10 minuti di orologio! ....la cosa mi ha sorpreso perché pensavo che le lezioni durassero un pò di più, comunque ho concluso che per ottenere la massima attenzione dal cane fosse, probabilmente, il lasso di tempo giusto, ho quindi concesso il beneficio del dubbio....e comunque poteva anche essere che la lezione si svolgesse a scaglioni di tempo (poi ho scoperto che non era così!).
Invece la cosa che mi ha molto colpito in negativo è stata che i cani che erano in attesa del proprio turno non fossero propriamente amichevoli tra di loro (un pastore belga si è scagliato contro un alano....decisamente poco furbo!!!!....e nessun cane poteva avvicinarsi ad un altro perché si scatenava il finimondo!!!! anche il mio cucciolo era oggetto di aggressività da parte degli altri cani in attesa!). Questo aspetto mi ha subito messo in allerta: ma come, il corso di educazione non serve per avere un cane equilibrato e ben socializzato??? non mi sembrava che il risultato fosse questo ma ormai c'ero ed ero curioso di vedere cosa mi avrebbe detto l'educatore....
Finalmente arriva il nostro turno. L'educatore ci fa entrare nel campo di agility e mi fa slegare il cane. Premetto che il cucciolo era con me da dieci giorni ed era stato a contatto solo con l'allevatore, gli altri cani dell'allevamento e la sua nuova famiglia (io , mia moglie, i miei nipoti e l'altra cucciola che ho), quindi, non avendo avuto mai alcun tipo di esperienza negativa è molto tranquillo e sicuro di sé. Chiaramente non sa cosa è la paura, per fortuna non ha ancora avuto motivo di provarla...e poi....ha sempre tre mesi, no?????
Insomma, appena slegato, il cucciolo, attratto da tutti gli odori che sentiva nel campo, comincia a gironzolare tutto allegro. L'educatore mi dice subito che è un cane molto sicuro di sé e che è un carattere aggressivo. Se ne frega di chiunque, non mi ha riconosciuto come capo-branco e quindi è un cane sicuramente pericoloso (e per fortuna che non ha nemmeno tre mesi!!!!) , quindi va assolutamente addestrato per poterlo controllare. A questo punto, guardando il piccolo con il musetto tutto allegro e contento, ho iniziato a chiedermi se la persona con cui stavo parlando fosse davvero così competente da dare un giudizio così drastico in meno di trenta secondi o fosse un pò troppo superficiale e non così tanto ferrato in materia!!!!!
Per dimostrare di avere ragione mi ha chiesto di chiamare il piccolo ("vedrai che se ne fregherà altamente" ha detto) , lo faccio e il cucciolo si gira verso di me e arriva di corsa tutto felice e si infila tra le mie gambe. Io mi sono messo a ridere, l'educatore non ha commentato. Uno a Zero, ho pensato soddisfatto :)
Dopo qualche secondo e dopo aver preso la sua razione di coccole il cucciolo riparte alla scoperta di nuovi odori da scoprire e, mentre è intento ad odorare chissà cosa, l'educatore gli tira addosso un secchio! Vi dico la verità, il mio primo istinto è stato quello di infilarglielo in testa!!!!!! Comunque....il cucciolo sobbalza, si scansa, guarda il secchio e gli abbaia. Chiaramente non capiva cosa fosse successo e protestava! L'addestratore tutto soddisfatto dice che quella è la dimostrazione che il piccolo non è equilibrato e che sarà un adulto pericoloso!
Mi ha proposto 6 mesi di addestramento, assolutamente necessari!!!! ad un prezzo di più di 400 euro (per dieci minuti di lezione due volte a settimana....o tre....non mi ricordo! in ogni modo non si trattava di più di mezz'ora di addestramento a settimana, questo è certo!).
Mentre me ne andavo con il cucciolo in braccio, onde evitare aggressioni, ridevo tra me e me....l'educatore stava chiedendo alla ragazza che era entrata nel campo dopo di me per la lezione di agility, se il suo barboncino l'avesse morsa ancora :))))) Andiamo bene!!!!!!!!
Chiaramente il cucciolo al campo non ce l'ho portato. Figuriamoci, già è di una razza di carattere, ci manca solo di farlo diventare aggressivo!!!!!!!!! e comunque non mi è sembrato assolutamente professionale dare un giudizio così drastico di un cucciolo di nemmeno tre mesi in non più di dieci minuti di osservazione! Non sarò un educatore, ma non sono nemmeno tanto cretino da credere a giudizi campati per aria e che dimostrano chiaramente solo la volontà di accaparrarsi clienti e la non conoscenza delle caratteristiche caratteriali di razza (si sa che il comportamento innato che può avere un molosso è totalmente diverso da quello che può avere un cane da caccia!!!!! lui pretendeva che il cucciolo si dimostrasse spaventato e non si allontanasse da me di neanche dieci centimetri.....io invece penso proprio che questo atteggiamento in un molosso serebbe stato preoccupantissimo!!!!sarebbe stato indice di un cane pauroso e insicuro e questi sono fattori che scatenano davvero l'aggressività!).
Non mi sono affatto pentito della scelta, anzi ho avuto diverse conferme importanti! L'ultima proprio oggi! Parlando casualmente con una ragazza in un negozio, è venuto fuori che lei ha un cane da appartamento di piccola taglia (per fortuna!). Lo porta ormai da più di 4 mesi al Twist and Shout e.....il cane è un vero disastro! E' completamente ingestibile, non può portarlo a spasso perché si avventa contro tutte le macchine e gli altri animali (non solo cani), è aggressivo anche con lei, non le permette nemmeno di avvicinarsi alla ciotola del cibo, la morde! Distrugge tutta la casa e non si fa nemmeno accarezzare. E' davvero disperata, non sa cosa fare....
Per fortuna, invece, io guardo il mio cucciolo che sta giocando qui vicino a me con la sua palla, tranquillo e affettuoso, e sono contento della scelta fatta, visto che ha imparato in pochissimo tempo a fare la pipì fuori di casa, ad andare al guinzaglio senza tirare,a rispondere ai comandi "seduto", "a terra", "basta", "vieni" etc etc, senza traumi, solo con tanto tanto affetto e rispetto della sua indole, assolutamente buona ed equilibrata (di certo non ho problemi a togliergli un osso dalla bocca o a mettergli le mani nella ciotola del cibo!!!).
Sono sempre più convinto che il cane non è un essere vivente da "dominare" per dimostrare la nostra "superiorità", queste sono cose da persone frustrate! certo deve essere educato e affidabile ma questo si raggiunge con il rispetto non con la coercizione! E questo mi aspettavo di trovare in quel centro di addestramento ma ne sono rimasto deluso.
A me piace avere un rapporto di parità con i miei cani, amo i caratteri fieri e un pò testardi ed è così che in passato mi sono guadagnato il loro rispetto e la loro fiducia. E anche con quest'ultimo sarà così.....mi sa che è meglio!!!!!!

ariannao123

ariannao123

09.01.2012 15:36

ottima opinione

feli2011

feli2011

09.01.2012 15:33

non conosco il posto... molto utili le tue considerazioni

Questa Opinione su Twist & Shout Agility Team, Matelica (MC) è stata letta 680 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ariannao123
  2. Frasietta
  3. feli2011

Risultati simili a Twist & Shout Agility Team, Matelica (MC)