Opinione su "Tzn: The Best Of - Tiziano Ferro"

pubblicata 19/11/2015 | BeatriceB
Iscritto da : 22/10/2015
..mi piace viaggiare e raccontare le mie esperienze così dare consigli alle persone che hanno necessità di informazione..
Vantaggi Ottimo disco
Svantaggi costoso
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

""il regalo mio più grande""

Tzn: The Best Of - Tiziano Ferro

Tzn: The Best Of - Tiziano Ferro

Il mio ragazzo sa che adoro le canzoni di Tiziano Ferrocosi in occasione di una nostra ricorrenza mi ha regalato questo fantastico cofanetto contenente 4 Cd con le sue migliori canzoni.
Tzn (io ho la versione DELUX) è una raccolta di canzoni uscita a fine 2014. E' un cofanetto molto carino in bianco e nero con l'immagine del cantante vestito molto elegante e sorridente. Con una gamba sembra quasi tirare un calcio ad un pallone... forse è per questo che all'interno, e la prima canzone, è contenuta la prima traccia che si intitola "lo Stadio"..
All'interno del cofanetto i cd sono 4 suddivisi in 4 contenitori che raffigurano lui.

Allora premetto che io adoro le sue canzoni perché anche se a volte non riusciamo a comprendere cosa dice.. in realtà sono poesie molto profonde.
Infatti in questo album dove sono contenute tutte le sue migliori canzoni, possiamo ascoltare la sua musica in tutte le sue forme. Al suo interno sono presenti tutti i singoli pubblicati dal cantante dal 2001 al 2013, con l'aggiunta di tre brani inediti composti nel 2014: Lo stadio, Incanto e Senza scappare mai più, quest'ultimo pubblicato come singolo nell'ottobre 2014.
Come dicevo ho la versione Delux presenta altri brani inediti, come la reinterpretazione di "Tanto" di Jovanotti realizzato in duetto con appunto Jovanotti , Latina brano eseguito soltanto dal vivo e precedentemente mai incisa e svariati brani composti da Ferro per altri artisti ed eseguiti per la prima volta da se stesso.
Sono compresi inoltre i duetti realizzati da Ferro con altri artisti e pubblicati in precedenza negli ultimi album in studio del cantante e nei vari dischi pubblicati dagli altri artisti a cui Ferro ha collaborato, come Cuestión de feeling con Mina (estratto da Todavía), Arrivederci Roma con Dean Martin in duetto virtuale (estratto da Forever Cool) e Sogni risplendono con i Linea 77 (estratto da Horror vacui).

Le tracce sono:

CD 1:
1.Lo stadio
2.Incanto –
3.Senza scappare mai più
4.La fine – 3:45 (testo: Francesco Tarducci – musica: Marco Zangirolami) – originariamente interpretata da Nesli
5.L'amore è una cosa semplice
6.Troppo buono
7.Per dirti ciao!
8.Hai delle isole negli occhi
9.L'ultima notte al mondo
10.La differenza tra me e te
11.Each Tear (Mary J. Blige feat. Tiziano Ferro)
12.Scivoli di nuovo – (Tiziano Ferro, Diana Tejera)
13.Il sole esiste per tutti
14.Indietro (Tiziano Ferro, Ivano Fossati)
15.Il regalo più grande
16.Alla mia età
17.E fuori è buio (Tiziano Ferro, Diana Tejera)
18.E Raffaella è mia

CD2:
1.Ti scatterò una foto
2.Ed ero contentissimo
3.Stop! Dimentica
4.Se il mondo si fermasse
5.Ti voglio bene
6.Universal Prayer (Tiziano Ferro & Jamelia) (testo: Jamelia Davis, Tom Nichols – musica: Tiziano Ferro, Mikkel S. Eriksen, Tor Erik Hermansen)
7.Non me lo so spiegare
12.Imbranato
13.L'olimpiade
14.Xdono
15.Il vento
16.Angelo mio (Rhett Lawrence, Travon Potts, Silvia Ciocca, Tiziano Ferro) – originariamente interpretata da Monica
17.Sulla mia pelle (Filippo Brucoli, Gianluca Correggia) – originariamente interpretata dagli ATPC
18.Quando ritornerai

Edizione deluxe
CD3 - Rarities1.(Tanto)³ (Mucho Version - Jovanotti & TZN) (Lorenzo Cherubini, Stefano Fontana) – originariamente interpretata da Jovanotti
2.Latina
3.Aria di vita (Acoustic Version) – originariamente interpretata da Giusy Ferreri
4.Difendimi per sempre (Demo) (Tiziano Ferro, Davide Tagliapietra) – originariamente interpretata da Alessandra Amoroso
5.L'amore e basta! (Demo) originariamente interpretata da Giusy Ferreri
6.Cambio casa (Tiziano Ferro, Michele Canova Iorfida) – originariamente interpretata da Alice
7.Le passanti (Live @ Che tempo che fa) testo: Fabrizio De André – musica: Georges Brassens) – originariamente interpretata da Fabrizio De André
8.Eri come l'oro ora sei come loro (Swing Version)
9.Il re di chi ama troppo (con Fiorella Mannoia - Live in Roma)
10.La differenza tra me e te (Swing Version)
11.Sere nere (con Liah - Brazilian Version)
12.Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice (con Cassandra Steen)
CD4 - Duets1.Cuestión de feeling (con Mina) – 4:54 (Mogol, Riccardo Cocciante; adattamento spagnolo: Luis Gómez Escolar)
2.Arrivederci Roma (con Dean Martin) (testo: Pietro Garinei, Sandro Giovannini, Carl Sigman – musica: Renato Rascel)
3.Non me lo so spiegare (con Laura Pausini)
4.Il tempo stesso (con Franco Battiato) (Tiziano Ferro, Franco Battiato)
5.Breathe Gentle (con Kelly Rowland) (Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Billy Mann)
6.Persone silenziose (con Luca Carboni) (Luca Carboni)
7.Mi credo (con Pepe Aguilar) (Enrique Guzmán Yañez)
8.Karma (con John Legend) (testo: Billy Mann – musica: Tiziano Ferro)
9.Amiga (con Miguel Bosé) (Luis Gómez Escolar)
10.Killer (con Baby K) (testo: Tiziano Ferro, Claudia Nahum – musica: Tiziano Ferro, Claudia Nahum, Michele Canova Iorfida)
11.Sogni risplendono (con Linea 77) (Paolo Pavanello, Davide Pavanello, Emiliano Audisio, Nicola Sangermano, Christian Montanarella, Tiziano Ferro)
12.Baciano le donne (con Biagio Antonacci) (Tiziano Ferro, Davide Esposito)
13.El regalo mas grande (con Amaia Montero)

CONSIDERAZIONI PERSONLI:

Amo questo genere di musica, un po' perché sono romantica un po' perché cerco di ascoltare della buona musica.
Tiziano Ferro mi piace perché nelle sue canzoni è sempre sente l'amore in tutte le sue sfaccettature. Trovo che questo album sia ricco di belle canzone da ascoltare.
Le mie preferite sono Il regalo mio più grande - incanto - l'amore è una cosa semplice - ti scatterò una foto.. bo mi piacciono tutte! Persino quelle che canta in spagnolo.. portoghese..i
Sicuramente se ascoltate attentamente hanno tutte un profondo significato. Io adoro questa musica mi rilassa.

• Viola333 pubblicata 28/11/2015
    Mi piace tantissimo Tiziano Ferro, ottima opinione!
  • dnt8 pubblicata 25/11/2015
    Bravo Ferro e brava Beatrice per l'opinione
  • Cleo1987 pubblicata 24/11/2015
    A me piaccionop tutte le sue canzoni :)

Informazioni sul prodotto : Tzn: The Best Of - Tiziano Ferro

Anno di Pubblicazione: 2014