Opinione su "U2"

pubblicata 09/02/2001 | crust
Iscritto da : 11/08/2000
Vantaggi Grande carisma del gruppo, atmosfera inequivocabilmente U2
Svantaggi un paio di canzoni non eccezionali

"Sempre più U2"

Ero abbastanza prevenuto, lo confesso, a proposito dell'ultimo lavoro degli U2: la colpa, se così si può dire, era del singolo "Beautiful Day", che mi sembrava troppo poco originale.
Così, quando ho avuto modo di ascoltare l'album, ero piuttosto scettico sul fatto che potesse piacermi. Mai opinione fu più sbagliata! E' bastato il primo ascolto per rendermi letteralmente entusiasta di "All that you can't leave behind"...
Ma vi voglio raccontare come sono andate le cose: un mio amico mi presta "Warning" dei Green Day, che gli avevo chiesto da tempo. Per farsi perdonare il ritardo mi porta anche "Conspiracy Of One" degli Offspring e l'ultimo degli U2. Inizialmente non volevo neppure ascoltare gli U2; alla fine, dei tre, l'unico album che non mi sono comprato è stato proprio "Warning", cioè l'unico che gli avevo chiesto!!
Ma torniamo agli U2. L'album si apre con la già citata "Beautiful Day", canzone che non potrebbe che esseer suonata dagli U2... "Stuck in a Moment You Can't Get Out Of" è una perla di rara bellezza, resa ancora più preziosa da un Bono semplicemente superbo. La 3° traccia è "Elevation", un po' meno coordinata delle precedenti: ricorda il sound strano di alcuni pezzi degli U2 nei primi anni '90.
Proseguendo nell'ascolto del CD troviamo "Walk On", che forse è la canzone migliore dell'intero album: grande pregio di questo pezzo è quello di essere al tempo stesso inequivocabilmente "U2" e pure originale. Segue "Kite", che pur non dicendo nulla di nuovo si fa ascoltare con piacere fino a "In A Little While", in cui si ritrova la stessa atmosfera di "Stuck In A Moment.." con Bono che dà spettacolo.
E siamo arrivati alla settima canzone, "Wild Honey" in cui a tratti sembra di riconoscere qualcosa dei Beatles. In un attimo ci si trova a "Peace on Earth": il titolo è impegnativo, e la canzone non è certo spensierata come alcune delle precedenti. Possiamo considerarlo un momento di riflessione durante l'ascolto.
Tenetevi forte: inizia "When I Look at the World ", che compete con la seconda e la quarta traccia al titolo di reginetta dell'album. Io la definirei una fusione di molti degli stili che si possono trovare nella storia degli U2, resta comunque il fatto che è oggettivamente molto bella.
"New York " sembra avere due marce ben distinte: potrà non piacere a qualcuno, ma a mio giudizio non è niente male. Siamo alla fine del CD: l'ultima canzone è "Grace", che si può considerare il bacio della buona notte di Bono & Co. Il ritmo è fin troppo tranquillo, ma come al solito l'interpretazione degli U2 è tale da rendere piacevole quella che altrimenti potrebbe essere una vera lagna...
Riassumiano i titoli del CD:

1. Beautiful Day (4:06)
2. Stuck in a Moment You Can't Get Out Of (4:32)
3. Elevation (3:46)
4. Walk On (4:55)
5. Kite (4:23)
6. In a Little While (3:37)
7. Wild Honey (3:45)
8. Peace on Earth (4:46)
9. When I Look at the World (4:15)
10. New York (5:28)
11. Grace (5:31)

Punti di forza sono senz'altro le tracce 2,4 e 9, ma il mio consiglio è quello di ascoltare di persona tutto l'album e poi decidere qual'è la propria canzone preferita. Io non ci sono ancora riuscito....
Termino dandovi un link ( http://www.interference.com/u2la/lyrics/albums/all-behind/index.html ) da cui potete accedere direttamente ad una pagina con i titoli delle canzoni e una piccola jpeg con l'immagine di copertina dell'album. Cliccando sui titoli si visualizzano i testi delle canzoni, cliccando sull'immagine la si può ingrandire. Come potete immaginare, risalendo alla home page del sito si può trovare molto altro sugli U2.
Che dire ancora? Buon ascolto e buona navigazione!!

• riccardoce pubblicata 22/05/2007
    Album favoloso, più pop degli altri, ma non è affato un difetto!
  • lelfo pubblicata 12/08/2004
    li amavo di più in passato, comunque piacevole lettura
  • vispo75 pubblicata 06/07/2004
    Ciao, concordo pienamente con la tua valutazione, quest album e' un vero e proprio capolavoro e tutte le canzoni si lasciano ascoltare regalando emozioni che solo gli U2 riescono a dare.. Anche per me Walk on e' la canzone piu' bella ma come giustamente hai detto anche le altre non scherzano affatto!! Vispo

Offerte "U2"

Informazioni sul prodotto : U2