UGC Ciné Cité Parco Leonardo, Roma Fiumicino

UGC Ciné Cité Parco Leonardo, Roma Fiumicino

Opinione su "UGC Ciné Cité Parco Leonardo, Roma Fiumicino"

pubblicata 24/12/2006 | ladyDainty
Iscritto da : 29/09/2005
●•ை "...laureata!!!!..." ை•●
Vantaggi vastissima programmazione, possibile convenienza economica, ottima qualità audio/video delle sale
Svantaggi nessuno di significativo
Qualita immagine
Acustica
Programmazione

"Per gli amici del Cinema!"

mappa svincolo

mappa svincolo

Da un paio d'anni mi è capitato spesso di passare periodi abbastanza lunghi in quel di Fiumicino (il paese..non l'aeroporto! ^_^) per questioni lavorative del fidanzato.. Entrambi adoriamo il cinema, quando possibile andiamo anche due volte nella stessa settimana e, nemmeno a farlo apposta, dopo pochissimo dal suo trasferimento a Fiumicino è stato inaugurato un gigantesco multisala a Parco Leonardo, un progetto urbanistico di recente nascita, che si estende lungo l'asse Roma-Fiumicino ed è assimilabile ad una vera e propria città, ancora in piena espansione ma che raccoglie già importanti nuclei commerciali, direzionali, residenziali oltre a strutture per il tempo libero, intrattenimento, servizi, uffici e infrastrutture varie.
Ma non divaghiamo..magari ci sarà spazio e tempo per un'opinione che veda proprio questo colossale progetto come suo protagonista!
UGC Cinecitè Parco Leonardo, aperto nel febbraio 2005, è il multisala cinematografico più grande d'Italia, conta ben 24 sale, per un totale di più di 6000 posti a sedere. Questo elimina quello che per qualcuno, eterno indeciso come me, può essere un problema, ovvero la scelta anticipata del film da vedere! Avendo a disposizione in uno stesso luogo praticamente tutti i film correntemente in programmazione, si guadagna del tempo prezioso per la scelta, potendosi permettere di arrivare al cinema e solo a quel punto prendere la fatidica decisione!
Non ci sono, tra l'altro, grandi vincoli nemmeno per quanto riguarda gli orari, perchè, soprattutto per i film più richiesti, sono previste numerosissime rotazioni, a distanza anche solo di una mezz'ora l'una dall'altra. Inoltre spesso i film rimangono in programmazione per molto più di una settimana, per cui si riesce quasi sempre a non perdere il film desiderato, anche se non ci si riesce a fiondare al cinema subito dopo l'uscita nelle sale!
I locali hanno un'estetica stupenda (secondo i miei canoni, ovviamente). Lo stile è modernissimo; tutto, dall'arredamento all'illuminazione, segue una traccia di grande linearità ed eleganza, molto curati i dettagli, la distribuzione degli spazi, ecc.
I lunghissimi e ampi corridoi che conducono alle diverse sale, hanno il pavimento rivestito in moquette e alle pareti gigantografie dei personaggi e dei simboli più significativi del cinema di ieri e di oggi... camminare lungo questi corridoi, dotati di un'illuminazione ad hoc, in un silenzio quasi surreale favorito dalla moquette che zittisce i nostri tacchi, ha un che di suggestivo!
Le sale poi, per quanto non sia una grande esperta di apparecchiature audio-visive e relativa qualità, mi hanno sempre soddisfatto, ottima definizione per quanto riguarda il maxischermo, e diffusione audio coinvolgente e nitida (prendete per buoni questi commenti da incompetente!!)
L'unica cosa che ho sempre detestato? La sigla introduttiva che pubblicizza la catena UGC Cinecitè... si conclude con una faccia inquietante che rotea sullo schermo ed emette un violentissimo urlo "indemoniato" quanto inaspettato che aggredisce i tuoi timpani con la stessa delicatezza di un trapano elettrico che fora una parete... ho rischiato più volte l'arresto cardiaco finchè non mi sono abituata!
Ma veniamo ad un altro aspetto, quello economico... il prezzo intero del biglietto, a mio avviso, sfiora l'indecenza, ma ormai, si sa, la colpa è sempre dell'euro... Un biglietto a prezzo intero costa la bellezza di 7,50 € però... c'è un però che dà una via di scampo!
C'è infatti la possibilità di acquistare una carta con un certo numero di ingressi prepagati, ad un prezzo molto più conveniente.
Esistono due versioni, carta UGC5 e carta UGC7
La UGC5, al costo di € 19,90, dà diritto a 5 biglietti (ognuno, quindi, a prezzo medio inferiore ai 4 €) utilizzabili dal possessore della carta ed eventualmente da una seconda persona (cioè, al massimo due persone diverse possono acquistare contemporaneamente i biglietti con la stessa carta). La carta è valida per 60 giorni dalla data di acquisto e può essere utilizzata 5 giorni su 7, escluso il weekend (più esattamente per tutti gli spettacoli dalle 19.00 di domenica alle 19.00 di venerdì ). La carta UGC7 è analoga, ma ad un prezzo un po' superiore (27,50 €) consente di acquistare 5 biglietti (se la matematica non è un'opinione, a 5,50 € l'uno) utilizzabili 7 giorni su 7, incluso quindi anche il fine settimana.
la UGC Cinecitè mette a disposizione dei clienti un sito molto dettagliato; vi si trovano utili informazioni su tutti i film in programmazione e relativi orari e sugli eventi artistici spesso organizzati nei locali del Cinecitè; c'è inolte la possibilità di iscriversi ad una mailing list, "MyUGC", che consente di essere costantemente aggiornati su eventi, anteprime e promozioni offerte, oltre che sulla programmazione settimanale.
Infine c'è la sezione "UGC pronto", comodissima, da cui è possibile acquistare i biglietti tramite carta di credito o scalandoli dalle carte UGC5/UGC7 fino ad un massimo di 2 biglietti, in questo caso) e ritirarli direttamente alle casse o, ancora meglio, ai distributori automatici presenti nella hall del cinema, evitando così la fila ed assicurandosi il posto in sala anche arrivando all'ultimo momento.
Un ultimo dettaglio riguarda la raggiungibilità del multisala che come ho accennato all'inizio, si trova in una posizione strategica: di recente è stato aperto uno svincolo apposito per Parco Leonardo sull'autostrada Roma-Fiumicino (uscita "via Portuens zona commerciale") , ed è stata attivata proprio nel cuore di Parco Leonardo una stazione della ferrovia-metropolitana leggera: un treno ogni 15 minuti in ognuno dei due sensi di marcia collega velocemente Parco Leonardo all'aeroporto Leonardo da Vinci e al centro di Roma.
Probabilmente al fine di incentivare l'utilizzo del nuovo collegamento ferroviario, è attualmente attiva la promozione che permette di acquistare il biglietto per qualsiasi spettacolo al prezzo scontato di 3,90 € semplicemente presentando alle casse il titolo di viaggio Trenitalia Linea Fr1 per Parco Leonardo convalidato il giorno stesso.

Concludo l'opinione trascrivendo alcune cifre interessanti, reperite sul sito di UGC Cinecitè:

• 24 sale da 196 a 445 posti.
• Più di 6.000 posti (di cui 50 riservati ai portatori di handicap).
• Più di 300 film all'anno, con una programmazione che privilegia il cinema europeo.
• Più di 100 spettacoli al giorno.
• Un edificio lungo 150 m , largo 72 m e alto 27 m .
• Una superficie coperta di 26 000 metri quadrati suddivisi su 3 livelli.
• Più punti di ristoro: Ciné Café, ristorante Toastissimo "il mangiare naturale", 2 self-service per bevande e dolciumi.
• Il cubo al centro del cinema: uno spazio espositivo dal volume impressionante (circa 15 m di altezza, 20 m di larghezza e 30 m di lunghezza) dedicato all'espressione artistica: proiezione di opere contemporanee, ecc.

Beh, che dire... piaciuto il mio ritorno da opinionista? :)
Buon cinema a tutti.. e vista la data... ♥AUGURI AFFETTUOSI DI BUON NATALE!!♥

• inoeu pubblicata 02/05/2007
    T ho dato Eccellente perchè anche io sono stato spesso in quseto cinema concordo perfettamante. Per me è il migliore in assoluto come comodità,bellezza e divertimento!
  • DavideDN pubblicata 07/01/2007
    Ci devo ancora andare... prima o poi mi deciderò
  • poeta73 pubblicata 04/01/2007
    non ci sono ancora stato ma in molti ne parlano bene... le mega strutture però hanno sempre un risvolto negativo.... M.

Informazioni sul prodotto : UGC Ciné Cité Parco Leonardo, Roma Fiumicino

Su Ciao da: 04/09/2006