Ufesa AC4516 EVOLUTION

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Ufesa AC4516 EVOLUTION

Tutte le opinioni su Ufesa AC4516 EVOLUTION

"Tu sei a casa"

5  17.07.2012 (09.12.2012)

Vantaggi:
efficienza, silenziosità

Svantaggi:
non riscontrati

Rapporto Qualità/Prezzo

Capienza

roma22

Su di me: •*´¯`*• Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto ... •*´¯`*•

Iscritto da:16.03.2012

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 85 utenti Ciao
L' aspirapolvere

E' certamente un elettrodomestico molto comune nelle case, un valido aiuto nelle pulizie domestiche.

STORIA

La sua invenzione risale alla seconda metà del 1800 circa e fu opera di Ives McGaffey che a Chicago progettò e realizzò un primo aspiratore a manovella.
Ci vollero gli inizi del '900 per avere i primi aspirapolvere a funzionamento elettrico.
Fu un certo Mr.James Murray Spangler, un portinaio dell’Ohio, che ideò un rudimentale aspirapolvere unendo un ventilatore, un cuscino e una scatola. Per avere una resa migliore, aggiunse poi anche una spazzola rotante da collegare, tramite un tubo, all’aspirapolvere.
La sua invenzione fu brevettata nel 1908 e, subito dopo, il brevetto fu venduto alla società di un suo parente, la Hoover Harness & Leather Goods Factory.
La Hoover è ancora uno dei migliori marchi nella produzione di elettrodomestici, soprattutto di aspirapolvere.

TIPOLOGIE

Oggi esistono aspirapolvere ad altissima tecnologia e ce ne sono di diverse tipologie.
Scopa elettrica : si tratta degli aspirapolvere più maneggevoli, ma la potenza aspiratrice non è molto elevata.
A traino : l’involucro esterno è dotato di rotelle.Provvisto di motore con filtro, sacchetto raccoglitore e un tubo aspiratore morbido e flessibile che diventa rigido via via che si avvicina alla bocchetta.
A carrello : è particolarmente adatto per la pulizia delle scale mentre è meno efficace per la pulizia dei tappeti e della tappezzeria. Ha però una struttura grossa e pesante, che incide sul prezzo.
Aspira-liquidi : consente di aspirare anche i liquidi, però alcuni modelli hanno lo svantaggio di lasciar fuoriuscire polveri sottili. La loro struttura inoltre li rende difficilmente manovrabili ed eccessivamente rumorosi.
Verticale: adattissimo alla pulizia di tappeti e tendaggi. Le sue dimensioni sono particolarmente ridotte
Roomba : aspirapolvere di ultimissima generazione. E' in pratica un robot a forma rotonda che programmato pulisce autonomamente il pavimento e poi torna al suo posto.

SCELTA

E' particolarmente importante scegliere il proprio aspirapolvere in base all'uso che se ne intende fare, a quali superfici pulire: pavimenti, tappeti, tappezzeria, materassi, abitacoli d'automobile...
La scelta di un marchio noto mette al riparo da inconvenienti in caso di bisogno di assistenza tecnica o anche di acquisto di ricambi.

Il marchio Ufesa

Dice di sé

Ufesa è un produttore spagnolo che si definisce così: siamo piccoli esperti di elettrodomestici, quei piccoli alleati di ogni giorno, il cui compito è di fare tutto ciò che può farvi sentire meglio nella vostra casa .
Un brand relativamente giovane il cui motto ora è Tu sei a casa nel senso che gli
elettrodomestici Ufesa sono presenti nell' ambiente domestico per offrire soluzioni semplici e pratiche che rendano meno faticosi i lavori di casa e per essere complici dei consumatori.

Breve storia

Più di 40 anni fa, nel 1960 una piccola azienda ha iniziato la sua collaborazione con i principali produttori di elettrodomestici per attuare un progetto ambizioso: unire i marchi in un'unica società la cui forza competitiva avesse un peso in Spagna e in tutto il mercato europeo. Nel 1963 nacque l' Union de Fabricantes de Electrodomésticos (Unione dei produttori di elettrodomestici), da allora in poi conosciuto come Ufesa.
Nel corso degli anni la società ha visto una straordinaria espansione per il marchio sul mercato internazionale. Gli anni 1990 hanno conosciuto la maggiore crescita del brand e un ampliamento della gamma di prodotti, oggi distinti fra home , kitchen e personal care .

Ufesa AC4516 EVOLUTION

Ecco una breve scheda tecnica di questo aspirapolvere:
  • Potenza: 1600 W
  • Controllo variabile della potenza
  • Ricarica automatica
  • Cavo: lunghezza 7 m e riavvolgimento automatico
  • Dimensioni : (38 x 28 x 24) cm
  • Peso: senza accessori 4,1 kg, con accessori 7,3 kg.
  • Colore: grigio metallizzato
  • Garanzia: 2 anni

Ora vi riassumo la mia esperienza .

Un esemplare di quest'aspirapolvere mi capita di usarlo nella casa al mare dei miei cognati.
Di solito mi invitano a trascorrere qualche giorno in vacanza da loro ed il minimo che io possa fare è dare una mano a ripulire casa un po' più a fondo all'inizio dell'estate.
Lo possiedono già da qualche anno, così posso giudicarlo abbastanza agevolmente.
Lo adoperiamo, grazie alle sue dotazioni, sia sui pavimenti che sull'unico tappeto , che io non amo molto (...ma non amo i tappeti in genere), ma di cui mia cognata è fiera, presente nel soggiorno.

E' un aspirapolvere a traino: è dotato di rotelle in modo da consentirne un uso più agevole ed ha un cavo elettrico lungo ben 7 metri , così ci si può spostare fra i mobili delle stanze senza rimanere sospesi come mi succede con una scopa elettrica che adopero altrove.

Per pulire tutti i pavimenti della casa, anche quello del terrazzino, c'è in dotazione la speciale spazzola PARQUET PLUS con le piccole ruote in gomma e le setole morbide di ben 300 mm, quindi anche le fughe tra le mattonelle vengono spazzate per bene, senza che rimangano quelle odiose particelle di sporco.
Naturalmente questo è possibile perché l'aspirapolvere in questione ha non solo una Potenza di 1600 watt, ma anche 9 livelli di filtraggio elettronico del vuoto grazie al quale l’aria esterna, satura di polvere e di altre piccole particelle di sporco, è aspirata all’interno, in modo da poter essere depurata e rilasciata di nuovo all’esterno.
Lo sporco, aspirato attraverso le bocchette, resta prigioniero all’interno del filtro: una pompa, poi, lo trasporta all’interno del sacchetto apposito che viene rimosso e semplicemente gettato nel sacchetto dell’immondizia (... ammetto che ho imparato tutto ciò nel tempo, con la pratica e anche con la teoria appresa sul web).
Un ruolo determinante è quello del filtro antiallergico HEPA : per ammissione del costruttore, permette di pulire l'aria al 99,99%, praticamente impedendo il ritorno in circolo della polvere raccolta nella stanza.

Per una pulizia accurata è necessario poter raggiungere gli angoli, dove di solito tende a deporsi quell'orribile triangolino di polvere , e con questo aspirapolvere è possibile visto che ha l'accessorio adatto allo scopo.

C'è naturalmente in dotazione la bocchetta a lancia , io la uso per raggiungere gli spazi più angusti dove altro non può arrivare, ma anche per aspirare la polvere dai radiatori.

La pulizia del tappeto... di cui sopra è stretta competenza di mia cognata: visto mai che qualcuno glielo rovini!!
Per procedere installa sull'aspirapolvere la comodissima spazzola POWER PLUS , una spazzola speciale adatta proprio per i tappeti, con setole di 265 mm e piccole ruote in gomma.
Praticamente un trattamento di bellezza in piena regola...sul tappeto non restano le impronte del passaggio della spazzola che non sono belle esteticamente.

L'aspirapolvere è dotato anche di accessori per spolverare i mobili , di solito si usa per la polvere che può depositarsi sulla loro sommità e che magari non quotidianamente viene rimossa.

Al momento dell'acquisto inclusa nel kit c'è una serie di tre sacchetti di carta che possono contenere fino a 2,5 litri di sporco.
Stavo per dimenticare un particolare importante: l'aspirapolvere, credo con un sensore (?), avvisa sul volume di sporco contenuto nel sacchetto , si può così provvedere alla sostituzione e continuare le pulizie senza che si abbia un calo di rendimento e di efficienza.
I sacchetti di ricambio noi li troviamo facilmente su internet, ma credo che in città si trovino senza difficoltà.

Una particolarità di questo elettrodomestico è un, gradevolissimo esteticamente,
tubo telescopico in metallo lucido. Anche la maniglia ha una finitura in metallo.

Per finire un pregio: questo Ufesa è anche sufficientemente silenzioso , dichiarati 77 decibel, quindi secondo la normativa di legge non ci sono rischi di danno per l'udito.
Questo si apprezza notevolmente quando si usa l'elettrodomestico per un bel po' di minuti.

25.04.2014 13:35

mai sentita nominare questa marca!

25.04.2014 13:35

mai sentita nominare questa marca!

lucetta7

lucetta7

27.01.2013 23:48

Eccellente opinione!

Questa Opinione su Ufesa AC4516 EVOLUTION è stata letta 320 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. siriabella
  2. lucetta7