Valutazione complessiva (12): Valutazione complessiva Ufficiale e gentiluomo

Tutte le opinioni su Ufficiale e gentiluomo

Up where we belong

3  23.06.2001

Vantaggi:
Louis Gosset Jr

Svantaggi:
Extra, Retorica americana, Celebrazione spirito militare

giusmala

Iscritto da:05.08.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 16 utenti Ciao

Mi trovavo l'altro giorno davanti al distributore di DVD, scorrendo noiosamente tra i titoli, in cerca di qualcosa di interessante.
Un paio di minuti più tardi realizzo di aver noleggiato Ufficiale e gentiluomo!!
Ma perchè l'ho fatto?
Cosa mi ha spinto a premere il pulsante conferma?
E soprattutto sono stato veramente io a farlo?
Torno a casa, accendo il mio impianto e quando inserisco il DVD, capisco tutto.
La prima cosa che faccio e selezionare la colonna sonora originale per poter ascoltare la voce di Louis Gosset Jr. nei panni del sadico sergente Foley.
Con la sua interpretazione, premiata anche con un Oscar, diede vita ad un personaggio più volte ripreso dal cinema americano, lo stesso Kubrick si ispirò al sergente Foley per Full Metal Jacket.
Per il resto il film già l'avevo visto, e non mi aveva entusiasmato, si tratta della solita celebrazione americana dello spirito e della ideologia militare.
Le filippine fanno da sfondo all'infanzia travagliata del protagonista Zack Mayo.
Tormentato ed alla ricerca di sè, decide di entrare nell'accademia dei piloti della marina.
Molte le difficoltà che incontra, che sembrano scoraggiarlo, ma grazie al carattere ed alla forza proveniente da una storia d'amore tutto verrà superato.
La trasposizione in DVD della pellicola è buona, purtroppo si risente dell'età del film.
Nelle scene scure, infatti l'immagina manca di nitidezza e brillantezza, mentre nelle scene illuminate questo viene meno, ma permangono comunque difetti.
La coloanna sonora è proposta in Audio monofonico, in Italiano, inglese, francese, spagnolo con sottotitoli nelle stesse lingue con l'aggiunta di altre.
La colonna sonora da Oscar funziona bene i dialoghi sono chiari e distinti e non si è mai in presenza di distorsioni o rumori all'aumentare del volume.
Povero di extra, presenta il commento audio del regista ed un trailer.
Un DVD discreto per un buon film, consigliato il noleggio, per l'acquisto pensateci bene.

commark

Dai, non mi distruggere "Ufficiale e Gentiluomo"! Ciao da Brest

tiz-taz

tiz-taz

18.07.2001 12:34

A me il film è piaciuto per l'aspetto psicologico... ci lavorammo su in università per un seminario di pedagogia sull'abuso emotivo! Un gran film. Ciao. Tizi

Ufficiale e gentiluomo

Grace Zabriskie;David Keith;Robert Loggia;Richard Gere;Louis Gossett Jr.;Debra ...

€ 9,99 Webster.it 41 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Disponibilità: Disponibile

Webster.it

Questa Opinione su Ufficiale e gentiluomo è stata letta 1370 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. commark
  2. alessandrafusco