Ultimate Speed Caricabatterie

Ultimate Speed Caricabatterie

Opinione su "Ultimate Speed Caricabatterie"

pubblicata 06/02/2013 | cavaradossi
Iscritto da : 01/11/2009
Auguro uno splendido anno 2018 a tutti gli amici di Ciao, con la speranza che vedremo , anche qui, momenti migliori
Vantaggi Economico, affidabile, utilizzo semplice, garanzia
Svantaggi Non adatto per batterie di >120Ah.Non sempre reperibile al Lidl
Rapporto prezzo/qualità

"Ti puoi fidare, batteria sempre in ordine"

Ultimate Speed Caricabatterie.Pannello comandi

Ultimate Speed Caricabatterie.Pannello comandi

La mia sezione personale : il buono, il brutto ed il cattivo

15.12.2015

Aggiornamento dell'opinione

Bene, a distanza di quasi 3 anni dall'acquisto, non posso che confermare il mio giudizio positivo su questo caricabatterie che ha mantenuto in perfetta efficienza batterie auto, moto, supporto apertura cancello...insomma tutto. Però si è guastato, uno di quei guasti stupidi che affliggono gli apparecchi elettronici coi tasti a sfioramento. Dalla posizione di attesa, schiacciando il grosso pulsante rosso che risalta nelle foto e che permette di scegliere la modalità di carica, nulla avveniva. Dopo vari cauti tentativi, ho messo in moto il procedimento di garanzia (3 anni) di Lidl. Sono stato dirottato al centro di assistenza europeo (in Olanda) e dopo un succinto scambio di emails mi è stato comunicato che avrei ricevuto direttamente a casa un nuovo caricabatterie e che non era richiesta la restituzione dell'apparecchio avariato, la casa era al corrente che il pulsante era problematico.

Dopo un paio di settimane ho ricevuto il nuovo aggeggio, nuovo anche nell'aspetto, i diversi led della versione originale sono stati sostituiti da un piccolo schermo che comunica l'opzione di carica scelta e lo stato di avanzamento. Mi astengo dal descrivere i procedimenti di utilizzo, sbaglierò ma mi sembra superfluo e noioso.

A dire la verità, io mi ero abituato ai led e, pur apprezzando la serietà del binomio Lidl-Ultimate Speed, avrei preferito che non cambiassero il modello e, non avendo nulla da perdere, ho smontato l'apparecchio originario, sostituito non senza patemi data la mia limitata abilità come saldatore il pulsante e voilà mi sono ritrovato con il caricatore originale funzionante, anche se il pulsante è un po' testone e richiede un azionamento assai energico.

Conclusione : garanzia dell'apparecchio impeccabile e comportamento apprezzabile della catena Lidl e dell'importatore. Confermata la bontà del progetto. Da notare che lo stesso apparecchio, con modifiche solo nei colori e nella estetica , è offerto da rivenditori specializzati a prezzi che superano anche del 200% l'importo del Lidl. Peccato che non sempre è disponibile (anzi, è raramente disponibile) sui banconi dei supermercati della catena.

Inserisco le foto della nuova versione, anche affiancata alla precedente, e modifico al massimo la valutazione dell'assistenza .

************************************************************

Più che una opinione è una comunicazione di servizio senza pretese, ma penso che anche questo sia utile nel quadro della funzione della comunità di Ciao.

Ecco le mie considerazioni.

Generalità

Puoi avere la moto o la macchina più bella e perfetta del mondo, ma se non hai una batteria carica e combustibile nel serbatoio, avrai problemi per godertela.

Siccome le batterie, sia per mancanza di utilizzo del mezzo, sia perchè come tutte le cose si guastano con il tempo (e negli ultimi anni la loro qualità e durata è scesa in modo vergognoso) ti possono lasciare a piedi, uno strumento per mantenerle in forma è di grande utilità, e di uso non complicato.

Basta avere una presa di corrente, un posto dove lasciare che la batteria si carichi in pace ed un caricabatterie.

Alcune semplici avvertenze :

- è importante non fumare nei dintorni di una batteria in carica, durante la carica si generano gas non velenosi ma potenzialmente infiammabili.
- il livello di elettrolito deve essere corretto, normalmente esiste una indicazione in merito. Se manca, aggiungere acqua distillata e solo acqua distillata.Quanto scritto non vale per le batterie “sigillate”, che in realtà consumano anche loro elettrolito (meno), ma il rabbocco con acqua distillata non è semplice, i tappi si tolgono con difficoltà e un certo rischio, meglio lasciar perdere. Una furbata dei fabbricanti perchè le batterie durino ancor meno
- Non è necessario togliere la batteria dall’auto o dalla moto, però è indispensabile staccare almeno uno dei morsetti, se non si vogliono rischiare seri danni al sistema elettrico/elettronico
- Evitare nel modo più assoluto cortocircuiti tra i due poli della batteria, danni materiali a parte è assicurato un bello spavento
- Collegare il caricabatterie alla presa di corrente solo dopo aver collegato lo stesso alla batteria da caricare.Terminato l’utilizzo, procedere al contrario, staccare dalla alimentazione a 220 V il caricabatterie e dopo i morsetti.
Il caricabatterie Ultimate Speed

Io l’ho comprato al Lidl per circa 18 €, prezzo assolutamente concorrenziale.
Si presenta come una cassa di plastica di decente aspetto.I cavi sono abbastanza lunghi ed i morsetti di buona qualità.L’apparecchio ha una funzione di protezione ed avviso nel caso siano stati collegati erroneamente i poli (il morsetto rosso va al positivo della batteria, il nero al negativo).

Quando, una volta collegato il tutto, si inserisce la spina, lo strumento entra in stand-by. A questo punto possiamo indicargli se vogliamo caricare una batteria da 6 o 12 V e se per moto o auto.Il tutto senza complicazioni, è spiegato benissimo nelle istruzioni.

Nel caso la batteria sia molto bassa di carica (sotto gli 11 V), entra in funzione un ciclo speciale di rigenerazione, indicato da apposito led.

Se la batteria è praticamente morta ed irrecuperabile, dopo qualche minuto di lampeggi l’apparecchio torna in stand by.Significa che alla vostra batteria ci potete fare il funerale.Sperimentato di persona.

Mentre con altri caricabatterie c’è il rischio di oltrepassare la carica ammissibile, danneggiando la batteria se li si lascia in funzionamento troppo a lungo, con questo apparecchio si può stare tranquilli, terminata la carica entra in uno stato di “mantenimento” (segnalato da un led verde, vedi foto) che si limita a tenere sotto controllo ed alla carica corretta la batteria, anche giorni interi e senza inconvenienti..

Conclusioni

Consiglio senza dubbio questo caricabatterie – sempre che non si vogliano caricare batterie di oltre 120 Ah, poco abituali sulle automobili – che ha superato le mie aspettative, per praticità, affidabilità, facilità di utilizzo, a un prezzo veramente ridotto.Se non fosse che ha una garanzia di ben 3 anni (conservare lo scontrino!) ne avrei preso anche un altro di scorta.

• iceblu_78 pubblicata 30/05/2017
    Recensione che merita il massimo dei voti, non conoscevo questo marchio, ma la tua descrizione mi è stata molto utile.
  • Elenrox pubblicata 04/10/2016
    5 stelle anche a te che raramente ti letto in queste vesti :)
  • Jex92 pubblicata 16/01/2016
    Io, invece, direi che sei sempre perfetto! ;-)

Informazioni sul prodotto : Ultimate Speed Caricabatterie

Su Ciao da: 05/02/2013