Un Ponte per terabithia (Dvd)

Valutazione complessiva (9): Valutazione complessiva Un Ponte per terabithia (Dvd)

Tutte le opinioni su Un Ponte per terabithia (Dvd)

Un ponte incantato

5  27.05.2011

Vantaggi:
un bel film per famiglie

Svantaggi:
finale un po' triste

Trama

Attori

ariel270

Iscritto da:08.01.2001

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 47 utenti Ciao

Nei giorni scorsi ho noleggiato un dvd di cui avevo sentito parlare vagamente, senza però aver mai approfondito l'argomento: si tratta di "Un ponte per Terabithia".

Pensavo fosse un piacevole film per la famiglia e così ho deciso di vederlo. Sulla copertina poi appare la scritta "Preparati ad entrare in un mondo fantastico": come non farsi attirare da questo invito?

Sono rimasta sorpresa però dal contenuto del dvd: mi aspettavo una favoletta come tante, carina, con effetti speciali e nulla di più.
Invece ho scoperto che "Un ponte per Terabithia" è un bellissimo film commovente, cha tratta di tematiche importanti, come l'amicizia, la condizione degli adolescenti, le difficoltà di comunicazione nelle famiglie, la scomparsa di persone care.

Il film è uscito nelle sale nella primavera del 2007 ed è tratto da un libro di Katherin Paterson del 1977, che non ho ancora letto, ma che mi riprometto di affrontare al più presto.

I protagonisti della vicenda sono due adolescenti: Jess e Leslie. Jess è un ragazzino introverso, che si trova a disagio nella sua classe e anche nella famiglia.

Ha ben quattro sorelle con cui dividere spazi e risorse. I genitori hanno grosse difficotà economiche e non sono neppure in grado di comprargli delle calzature nuove, sono costretti a passargli le scarpe da ginnastica delle sorelle maggiori.

In classe Jess, anche per questo motivo, è il bersaglio preferito degli scherzi di un gruppo di coetanei ottusi e rozzi.

La grande passione del ragazzo è il disegno, hobby che gli permette di evadere almeno parzialmente da una realtà che non gli piace.

Altra attività che lo appassiona è la corsa: gli piace partecipare a gare in ambito scolastico, peccato però che la famiglia non sia in grado di mettergli a disposizione un'attrezzatura adeguata.

Un giorno nella classe di Jess arriva una nuova allieva, di nome Leslie. Si tratta di una ragazzina bella, bionda, apparentemente esile ma forte e indipendente.
Leslie è appena arrivata in quella zona e non ha ancora amici, ma non se ne cura. Non ha difficoltà a interagire con i coetanei, ma allo stesso tempo si trova a suo agio anche da sola.
In ogni caso meglio sola che in compagnia di persone con cui non ha nulla in comune!

Tra lei e Jess nasce però una bella amicizia, perché i due scoprono di avere degli interessi da coltivare insieme e soprattutto una sensibilità diversa dai compagni.

I due cominciano a trascorrere molte ore a confidarsi e a fantasticare su mondi sconosciuti. In particolare sognano di visitare un regno immaginario di nome Terabithia.

Purtroppo il finale del film è triste, perché accade qualcosa di grave che separa i due ragazzi, anche se Jess decide di mantenere almeno un legame affettivo e ideale con l'amica.

Il film mi ha conquistato: è davvero bello e coinvolgente e può essere un regalo azzeccato. E' comunque un dvd da seguire insieme a qualche adulto, perché la vicenda presenta dei risvolti amari e, pur essendo narrata con molto garbo e intelligenza, è meglio che i bambini almeno alla prima visione non siano soli.

Non aspettatevi però un film ricco di effetti speciali: si tratta di qualcosa di diverso che fa riflettere, che intenerisce e coinvolge, senza ricorrere a trovate sensazionali.
Nonostante i produttori siano gli stessi di "Le cronache di Narnia", questa volta ci troviamo di fronte ad un lavoro con altre caratteristiche.

Il dvd non mi sembra adatto ai bimbi troppo piccoli, proprio per i motivi che ho indicato, ma per ragazzini almeno in età scolare e per le famiglie è un bel film, che consiglio vivamente.

Titolo originale "Bridge to Terabithia"

Personaggi principali

Josh Hutcherson Jess

Lauren Clinton Leslie

Robert Patrick Papà di Jess

Regia Gabor Csupo

Genere Fantastico

Durata 91 minuti

Produzione Hal Lieberman Company, Lauren Levine Productions Inc., Walden Media, Walt Disney Pictures

Lingua e audio: italiano e inglese, in dolby

Sottotitoli italiano

Sono disponibili in commercio due versioni del DVD, una con disco singolo e una con due dischi. Io ho noleggiato l'edizione singola che ha scarsi contenuti extra,
ma se volete acquistarlo probabilmente vi conviene preferire quella doppia.

Buona visione!

pupaolo

pupaolo

09.06.2011 14:48

grazie per la segnalazione. Ne terrò conto..

snicket

snicket

03.06.2011 15:32

mi hai rapita. dovro' vederlo per forza adesso!!!!

pepppino

pepppino

03.06.2011 09:11

x un bimbo di 9 anni porò va benissimo. grazie tante x l'eccellente recensione.

Un Ponte Per Terabithia (DVD)

Un Ponte Per Terabithia (DVD)

Su Amazon.it dal: 2007-09-04

€ 14,17 amazon.it marketplace dvd 32 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 5,5...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace dvd

Questa Opinione su Un Ponte per terabithia (Dvd) è stata letta 477 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. pupaolo
  2. snicket
  3. omdamea

1. ciusbia
  2. lyuboscha
  3. doppiax_x

Harry Potter E I Doni Della Morte - Parte 01 (Dvd) Harry Potter E I Doni Della Morte - Parte 01 (Dvd)
Numero dischi: 1 - Durata: 140' - Regia: David Yates
Intervista col vampiro (Dvd) Intervista col vampiro (Dvd)
Regia: Neil Jordan - Cast: Antonio Banderas, Brad Pitt, Christian Slater, Domiziana Giordano, Stephen Rea, Tom Cruise
Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato 3D (DVD) Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato 3D (DVD)
(+) Fedele al libro
(-) Prima o poi finisce