Un Ponte per terabithia (Dvd)

Un Ponte per terabithia (Dvd)

Opinione su "Un Ponte per terabithia (Dvd)"

pubblicata 27/05/2011 | ariel270
Iscritto da : 08/01/2001
Lola ringrazia i suoi lettori :-)
Vantaggi un bel film per famiglie
Svantaggi finale un po' triste
Qualità Video (DVD):
Qualità Audio (DVD):
NUMERO SOTTOTITOLI
ETA' MINIMA
Trama

"Un ponte incantato"

Nei giorni scorsi ho noleggiato un dvd di cui avevo sentito parlare vagamente, senza però aver mai approfondito l'argomento: si tratta di "Un ponte per Terabithia".

Pensavo fosse un piacevole film per la famiglia e così ho deciso di vederlo. Sulla copertina poi appare la scritta "Preparati ad entrare in un mondo fantastico": come non farsi attirare da questo invito?

Sono rimasta sorpresa però dal contenuto del dvd: mi aspettavo una favoletta come tante, carina, con effetti speciali e nulla di più.
Invece ho scoperto che "Un ponte per Terabithia" è un bellissimo film commovente, cha tratta di tematiche importanti, come l'amicizia, la condizione degli adolescenti, le difficoltà di comunicazione nelle famiglie, la scomparsa di persone care.

Il film è uscito nelle sale nella primavera del 2007 ed è tratto da un libro di Katherin Paterson del 1977, che non ho ancora letto, ma che mi riprometto di affrontare al più presto.

I protagonisti della vicenda sono due adolescenti: Jess e Leslie. Jess è un ragazzino introverso, che si trova a disagio nella sua classe e anche nella famiglia.

Ha ben quattro sorelle con cui dividere spazi e risorse. I genitori hanno grosse difficotà economiche e non sono neppure in grado di comprargli delle calzature nuove, sono costretti a passargli le scarpe da ginnastica delle sorelle maggiori.

In classe Jess, anche per questo motivo, è il bersaglio preferito degli scherzi di un gruppo di coetanei ottusi e rozzi.

La grande passione del ragazzo è il disegno, hobby che gli permette di evadere almeno parzialmente da una realtà che non gli piace.

Altra attività che lo appassiona è la corsa: gli piace partecipare a gare in ambito scolastico, peccato però che la famiglia non sia in grado di mettergli a disposizione un'attrezzatura adeguata.

Un giorno nella classe di Jess arriva una nuova allieva, di nome Leslie. Si tratta di una ragazzina bella, bionda, apparentemente esile ma forte e indipendente.
Leslie è appena arrivata in quella zona e non ha ancora amici, ma non se ne cura. Non ha difficoltà a interagire con i coetanei, ma allo stesso tempo si trova a suo agio anche da sola.
In ogni caso meglio sola che in compagnia di persone con cui non ha nulla in comune!

Tra lei e Jess nasce però una bella amicizia, perché i due scoprono di avere degli interessi da coltivare insieme e soprattutto una sensibilità diversa dai compagni.

I due cominciano a trascorrere molte ore a confidarsi e a fantasticare su mondi sconosciuti. In particolare sognano di visitare un regno immaginario di nome Terabithia.

Purtroppo il finale del film è triste, perché accade qualcosa di grave che separa i due ragazzi, anche se Jess decide di mantenere almeno un legame affettivo e ideale con l'amica.

Il film mi ha conquistato: è davvero bello e coinvolgente e può essere un regalo azzeccato. E' comunque un dvd da seguire insieme a qualche adulto, perché la vicenda presenta dei risvolti amari e, pur essendo narrata con molto garbo e intelligenza, è meglio che i bambini almeno alla prima visione non siano soli.

Non aspettatevi però un film ricco di effetti speciali: si tratta di qualcosa di diverso che fa riflettere, che intenerisce e coinvolge, senza ricorrere a trovate sensazionali.
Nonostante i produttori siano gli stessi di "Le cronache di Narnia", questa volta ci troviamo di fronte ad un lavoro con altre caratteristiche.

Il dvd non mi sembra adatto ai bimbi troppo piccoli, proprio per i motivi che ho indicato, ma per ragazzini almeno in età scolare e per le famiglie è un bel film, che consiglio vivamente.

Titolo originale "Bridge to Terabithia"

Personaggi principali

Josh Hutcherson Jess

Lauren Clinton Leslie

Robert Patrick Papà di Jess

Regia Gabor Csupo

Genere Fantastico

Durata 91 minuti

Produzione Hal Lieberman Company, Lauren Levine Productions Inc., Walden Media, Walt Disney Pictures

Lingua e audio: italiano e inglese, in dolby

Sottotitoli italiano

Sono disponibili in commercio due versioni del DVD, una con disco singolo e una con due dischi. Io ho noleggiato l'edizione singola che ha scarsi contenuti extra,
ma se volete acquistarlo probabilmente vi conviene preferire quella doppia.

Buona visione!

• pupaolo pubblicata 09/06/2011
    grazie per la segnalazione. Ne terrò conto..
  • snicket pubblicata 03/06/2011
    mi hai rapita. dovro' vederlo per forza adesso!!!!
  • pepppino pubblicata 03/06/2011
    x un bimbo di 9 anni porò va benissimo. grazie tante x l'eccellente recensione.

Offerte "Un Ponte per terabithia (Dvd)"

Informazioni sul prodotto : Un Ponte per terabithia (Dvd)

Jess, un ragazzino di undici anni, vede la sua vita cambiare improvvisamente, quando fa amicizia con Leslie, una coetanea appena arrivata nella sua scuola. I due si inventano un mondo immaginario chiamato Terabithia, popolato da creature magiche, giganti e trolls. Mentre la vita in famiglia é ricca di contrasti, i due nel loro "mondo" sono il re é la regina.

Produttore: Moviemax

Genere: Fantastico

Anno di Uscita: 2007

Regia: Gabor Csupo

Cast: Josh Hutcherson, Robert Patrick, Zooey Deschanel

Colori: Colori

Anno di Produzione: 2007

Area DVD: Area 2 (Europa/Giappone)

Durata: 91'

Sottotitoli: Italiano per i non udenti

Sistema: Pal

Stato: USA