Opinione su "Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo (Tiziano Terzani)"

pubblicata 08/12/2004 | chiarapenna
Iscritto da : 27/04/2004
Vantaggi La saggezza
Svantaggi Nessuno

"LA CURIOSITA' DELLA VITA FINO IN FONDO"

Non leggo mai un libro sull'onda del suo successo ma questo è riuscito a smuovere l'interesse di una marea di gente al punto di farmi chiedere il perchè e allora anche la mia curiosità si è mossa.
Ho visto alcune immagini di Terzani trasmesse pochi giorni dopo che aveva lasciato il suo corpo, mi aveva colpito molto la sua presenza, così "tanto orientale". Avevo sentito l'intervento di suo figlio Fosco che raccontava di lui e del suo ultimo periodo della vita, con enfasi, gioia e gratitudine per l'esempio. Così "ho incontrato questo libro".
A volerlo riassumere è un viaggio, reale, non solo fisico, non solo geografico, non solo terreno; è il viaggio che trasforma la vita in qualcosa di diverso, di mistero da scoprire, di senso o scopo che ciascuno di noi può chiedersi o meno. Il fatto è che queste domande escono ad un certo momento, quando cè una diagnosi difficile che mette una scadenza all'orrizzonte. Un tempo che sta per finire, ma in questa terra.
Quello che rende speciale questo resoconto di vita costruito a tasselli di tanti viaggi uno successivo all'altro, motivati dalla ricerca di cure, è il sapere che l'autore ha fatto del viaggiare la sua professione, in quanto giornalista e dello scrivere, il suo bisogno di verificare e render conto agli altri. Questo ha sicuramente contribuito alla sua tipologia di scrittura, sempre contenuta, mai esagerata nelle emozioni, seppur sempre fedele ai fatti e alle circostanze, questo ha anche il pregio di regalare a chi legge una sorta di "essenzialità.
I luoghi, le persone, i dialoghi, sono sempre efficaci e non si perdono in divagazioni inutili.
Ma il punto centrale di tutto il libro, assieme all'esperienza reale di Tiziano, è il suo "malanno" così da lui chiamato; una malattia chiamata cancro e combattuta in tutte le possibilità esistenti, dalle più tradizionali alle più alternative, dagli Stati Uniti, all'Oriente, in tutte le direzioni possibili. E proprio per il grande dono di una mente già così allenata ad essere aperta all'incontro, andando in tutte le direzioni, poi, Tiziano incontra, non certo senza sfida, anche la direzione che porta a cercare dentro di lui, dopo aver cercato tanto, al di fuori.
In questa ricerca e nei vari capitoli di questo libro c'è posto per tutti davvero: medici, tradizionalisti, omeopati, dell'ayurveda, erboristi, ricercatori alchemici, praticanti filipinni, massaggiatori, sostenitori di ogni forma di tecnica o di pratica alternativa, ci sono i seguaci di Sai Baba, di Osho, di vari Guru e Maestri, di yoga.
C'è davvero quanto di meglio e di più vario si può trovare sul mercato.
Ma in fondo, quello che ci dice Tiziano, con l'abilità di un fedele cronista dei fatti, è che niente e nessuno potrà condurci a cercare delle risposte e darci delle chiarezze, meglio di noi stessi.
Per fare questo bisogna essere messi di fronte a una grande prova come una malattia che non regala niente, bisogna avere una scadenza di fronte alla quale nessuna azione deve andare sprecata. L'esempio di questa sua esperienza ci viene trasmesso in questo libro sempre con una grande curiosità per la vita, per quanto ci sta attorno, con il senso del "buon senso" come dice lui, che non dovrebbe mai essere perduto.
Ci ha regalato questa testimonianza, mai di un perdente o di una vittima, ma quella di una grande vita vissuta fino in fondo con la gioia di una risata.

• snail pubblicata 26/03/2006
    ah ecco mi pareva di averla gia' letta :-)
  • CMMaya pubblicata 14/04/2005
    Anche a me è piaciuto molto. Ho letto tutto Terzani e mi ha sempre affascinato la sua figura e la sua parola scritta in giro per il mondo (ormai, purtroppo, bruscamente interrotta). Opinione articolata, ben scritta, preziosa per chi nelle tue righe ricorda le sensazioni suscitate dal libro, e per chi non lo ha letto.
  • llpb1996 pubblicata 11/03/2005
    brava...bella descrizione!

Offerte "Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo (Tiziano Terzani)"

Informazioni sul prodotto : Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo (Tiziano Terzani)

Viaggiare è sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e così, quando gli viene annunciato che la sua vita è ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione è la sua risposta istintiva. Solo che questo è un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il più difficile perché ogni passo, ogni scelta - a volte fra ragione e follia, fra scienza e magia - ha a che fare con la sua sopravvivenza. Alla fine il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, il viaggio di ritorno alle radici divine dell'uomo. Un libro sull'America, un libro sull'India, un libro sulla medicina classica e quella alternativa, un libro sulla ricerca della propria identità.

EAN: 9788830421424, 9788830440050

Tipologia del prodotto: Libro rilegato