Unicredit, la mia banca CARA

3  18.04.2007

Vantaggi:
 .  .  .  .  .

Svantaggi:
 .  .  .  .  .

So_Cruel

Iscritto da:21.08.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 40 utenti Ciao

Da cosa si sceglie, o su quali basi si sceglie una banca? Onestamente non lo so, e neanche lo voglio sapere, non voglio star dietro a conti, interessi e cose varie, tanto, a guadagnarci sono sempre loro e mai noi, inutile quindi perderci tempo più di tanto. Da cosa ho scelto io la mia banca? Dalla vicinanza a casa. Ebbene si, proprio sotto casa, avevo la Unicredit, e cosi, ho aperto li i miei due conti ( uno privato e uno per l'attività). Ormai sono cliente da quasi 2 anni, quindi, sono pronto a raccontarvi qualcosina.

- CONTO PRIVATO

Ovviamente, ci sono vari conti correnti disponibili, molto dipende dall'età o da cosa volete e cosa dovete farci, io personalmente, ho scelto il conto GENIUS. Il conto genius si può aprire o direttamente in banca o anche su internet. E' un conto nato per le esigenze dei privati che utilizzano il loro conto in banca in modo piuttosto saltuario, o che comunque non lavorano troppo con assegni o bonifici o pagamenti F24 ecc, quindi, il classico conto famiglia dove uno ci accreditata lo stipendio. Il conto GENIUS si divide in altre sottocategorie, in pratica, c'è un GENIUS per ogni esigenza. Vi faccio qualche esempio :

- Genius Free -> conto che prevede un fisso mensile e operazioni illimitate. Potete scegliere questo conto solo se avete fino a 30 anni. Insomma, il classico conto nato per gli studenti universitari.

- Genius Ricaricabile -> un conto a spese zero previo pagamento mensile fisso di 4 euro. Ovviamente, è il conto che dicono loro che non ti costa nulla, ma poi paghi tutte le operazioni che devi fare ( bonifici, ritiro soldi ecc)

- Genius Idea -> Ha un costo di 8 euro mensili e si possono fare operazioni in modo illimitato

-Genius First -> Costo mensile di 12 euro, dove si hanno tra le altre cose : due carte di credito Oro
- una cassetta di sicurezza
- il deposito titoli gratuito
- i Servizi Online

- Conto Genius One -> Questo, è stato il conto alla fine scelto da me come privato. Tale conto prevede il costo fisso mensile di 1 euro per le spese di conto. Operare tramite internet o canali alternativi allo sportello, ha spese piuttosto basse, diverso il discorso se invece mi reco a prelevare o ritirare tramite sportello bancario. Tra le varie "agevolazioni" offerte, insieme a questo conto ho :

-libretto degli assegni;
-zero spese di scrittura per tutte le operazioni effettuate con i canali alternativi allo sportello (es. Internet, telefono, Bancomat);
-zero spese di chiusura trimestrale e di fine anno;
-zero spese di estinzione del conto corrente;
-zero spese di trasferimento titoli verso altra banca;
-check up finanziario annuale;
-prestito personale Personalfido One per acquisto pc a tasso fisso agevolato.

Tutto il resto, quanto mi costa? Allora, sul sito ufficiale Unicredit non sono portati i costi, quindi, apro il mio conto e vediamo insieme le mie spese. Allora, se prelevo da un bancomat che non è il mio ( o meglio della mia banca), mi tolgono 2,30 euro. Scorro ancora il mio conto e noto la voce Imposta Bollo, quindi, mi tolgono altri 8,55 euro. Scorro ancora, e leggo Spese di Liquidazione, altri 13,97 euro. In pratica, nel solo Mese di Aprile, che per altro deve ancora finire, il conto mi è costato 24.82 euro.

Nel mese di Marzo, quindi quello precedente, non è andata meglio, poichè mi sono ritrovato le stesse spese: il prezzo fisso di 1 euro, più le solite 8,55 euro, più le solite spese di Liquidazione di 13,97 euro, più le solite 2,30 euro poichè ho prelevato una volta fuori dalla mia banca e in più mi sono ritrovato il costo aggiuntivo di un altro euro perchè ho ritiro soldi allo sportello dell'Agenzia.

Tutto questo che vuol dire? Che in pratica, non si spende mai veramente 1 euro. Poichè ( questo lo sapete tutti, ma altri non lo sanno e trovano sorprese), insieme a quell'euro proposto dalla banca, ci sono altre spese fisse che sono : bollo e spese di liquidazione, che in totale fanno 22.52 TUTTI i mesi. In pratica, solo per tenere il conto aperto, al mese, vi costa 23.52 euro. Da questa spesa fissa, dovete aggiungere poi i costi esterni. In pratica, se prelevate dal vostro bancomat Unicredit non avete costi, ma se per pura sfortuna o ironia della sorte, avete bisogno di prelevare denaro e vi trovate lontano dalla vostra banca ( capita, almeno a me il 90% delle volte), preparatevi a sborsare 2.30 euro, che io considererei di conseguenza, un altro costo fisso, perchè tanto, almeno 1 volta al mese, sono sicuro che capiti a tutti di non ritarare soldi dal vostro sportello bancomat, cosi come sono sicuro che si può considerare un costo fisso anche l'euro per il ritiro del contatante presso lo sportello, almeno che, non vi bastino ogni volta le 250 euro che potete ritirare dal bancomat. Alla fine dei conti, il conto Genius One al costo di 1 Euro, è specchietto per le allodole, poichè a fine mese, il conto, vi sarà costato almeno almeno 25.00 euro. In più, una volta all'anno, c'è un costo fisso per tutti di altre 32.00 euro.

- CONTO IMPRESA

Anche in questo caso, le opzioni messe a disposizione della banca sono varie, abbiamo :

- Conto impresa One -> si paga un costo mensile di 5 euro. Il canone che pagate comprende :

-le spese di scrittura in misura illimitata
-i libretti assegni
-la domiciliazione delle utenze
-una carta Bancomat internazionale con microchip**
i-l servizio Documenti Online
-il Servizio Titolari Imprendo

Tutto il resto si paga. Quanto informatevi all'Unicredit poichè non è questo il conto da me scelto.

- Conto Imprendo Easy -> Il costo mensile è di 12 euro e comprende :

-le spese di scrittura per trenta operazioni per ogni trimestre solare. Le eccedenti sono prezzate a 0,80 Euro
-i libretti degli assegni
-la domiciliazione delle utenze sul conto corrente
-una carta Bancomat internazionale con microchip**
-il servizio Documenti Online
-la possibilità di attivare la Formula Pos Imprendo e avere il servizio con: installazione gratuita, canone scontato e commissioni sul transato agevolate
-il Servizio Titolari Imprendo

In pratica indicato per chi fa tutto da internet e utilizza poco gli sportelli della Banca.

- Conto Imprendo Plus-> Il costo è di 32 euro. E questo è il conto da me scelto. Prevede :

-le spese di scrittura illimitate
-le spese di liquidazione trimestrale
-la maggiorazione per la liquidazione dei conti in dare
-i libretti degli assegni
-la domiciliazione delle utenze sul conto corrente
-una carta Bancomat internazionale con microchip
-una carta di Credito Business**
-il servizio Documenti Online
-la possibilità di attivare la Formula Pos Imprendo e avere il -servizio con: installazione gratuita, canone scontato e -commissioni sul transato agevolate -
-il conto privato Genius First con il canone incluso per 2 anni
-il Servizio Titolari Imprendo

Ho scelto questo, perchè a fronte di queste 32 euro fisse, volevo evitarmi altre sorprese di costi, inoltre, questo conto mi permette di pagare Gas, Luce e telefono direttamente in banca senza pagare la commissione di ben 5 euro a bolletta che di norma si prendono. Detto questo, andiamo sul mio conto a vedere in un mese che costi ci sono stati.

Anche in questo caso, prelevare da sportelli Bancomat al di fuori della mia banca, mi costa 2,30 euro ogni volta. In un mese mi è capitato due volte, quindi, sono state 4.60 euro in più ( consideriamo fisse anche queste, poichè 2 volte in un mese che uno prelevi fuori dalla sua banca ci sta benissimo, capita tranquillamente). Stavolta, sul conto impresa, le spese di Liquidazione, mi hanno allegerito di ben 355 euro, più, c'è la classica imposta di bollo di 8.55 presente tutti i mesi.

In pratica, il conto mi costa : 32 euro fisse, più 2,30 euro ogni volta che prelevo fuori dal mio sportello, più fisse 8.55 euro di spese di Bollo e 355 euro di spese di Liquidazione ogni 3 mesi. In pratica, io con 32 euro, riesco solo a non pagare quando ritiro dal mio sportello bancomat, quando faccio pagamenti ( bonifici, F24, bollette) e quando prelevo contante presso gli sportelli, ma tutto il resto mi costa, e anche caro.

Alla fine dei conti insomma, la banca è una vera e propria succhia soldi. Molto spesso celano tutto il resto con pubblicità ingannevoli che indicano solo il prezzo fisso del conto, non dicendo alla gente i costi e tutto quello che c'è dietro. Inoltre, alla fine, nonostante le tante opzioni che ti mettono a disposizione, gira gira, nessun conto è veramente conveniente, dovremmo fare come una volta, nascondere i soldi sotto la mattonella di casa, almeno rimarebbero quelli, eh eh. Questi, sono i costi REALI a fronte mensile dell'UNICREDIT con i due conti che vi ho presentato. Tutto il resto, è solo pubblicità. A proposito, a pensarci bene, non conviene utilizzare la banca, o almeno questa, neanche per tenerci fermi i soldi visti gli interessi ridicoli che vi corrisponderebbero....e tra l'altro, non vi basterebbero quelli che andare a paro con tutti i costi di gestione che vi propinano.

mery1291

mery1291

15.08.2014 22:11

davvero una bella opinione!

Delta79

Delta79

08.07.2014 11:15

rifarò i conti...

kiptokip

kiptokip

12.08.2010 16:04

tu hai scritto che ogni mese hai le imposte di bollo e liquidazione. Come mai io le ho solo ogni trimestre?mi sa che hai fatto i conti sbagliato. Ti consiglio di fare il genius one che fisso costa 1 euro al mese e dal pc fai tutto. io lo uso da 2 anni e mi trovo benissimo, non cambierei per nulla la mia banca con altre ''ladre'', cmq la tua opinione è molto utile

Questa Opinione su Unicredit Banca è stata letta 12391 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. mery1291
  2. Denise73