Opinione su "Unilever Dimension Lux Capelli Normali"

pubblicata 20/10/2014 | ondalis
Iscritto da : 04/05/2005
Vantaggi ottimo shampoo
Svantaggi effetto balsamo insufficiente
Profumo
Efficacia
Testato su animali

"L'ex New Dimension"

Conosco questo shampo-balsamo sin dagli anni '80. Mi arrivavano dei campioncini in miniatura riproducenti esattamente le bottiglie immesse allora sul mercato. Erano triangolari, con il tappo a vite di un colore tra l'arancio e il giallo. Chi me li mandava era il glorioso estinto catalogo di moda, che vendeva per corrispondenza, Vestro , di cui ero affezionata cliente. In ogni pacco, puntualmente, per un bel po' di tempo, andarono avanti a inviarmi questi simpatici campioncini, che finii per aspettare con ansia, ad ogni acquisto effettuato. Erano omaggi così graditi, che m'indussero, dopo aver testato a lungo il prodotto, a comperare finalmente il famoso nuovo shampoo-balsamo.
Allora si chiamava NEW DIMENSION e si presentava in un'unica versione, attualmente riconoscibile nello shampoo che sto per descrivervi, cioè quello per capelli normali. Perfino i colori del logo sono rimasti gli stessi: tra un delicato arancio e il giallo.
Contrariamente a quanto si dice in rete, il New Dimension non fu il primo shampoo-balsamo ad essere immesso sul mercato. Esisteva già da tempo la formula 2 in 1 , ma era prerogativa di poche prestigiose marche, che lo facevano pagare un prezzo sensibilmente più alto. Finché non è arrivato New Dimension a tagliare i costi e i privilegi di pochi, con un risultato che si è fatto avvertire!

Poi, il silenzio. In seguito ad alcune operazioni commerciali, la ditta che allora lo produceva, la Lever Brother , riorganizzò la propria azienda e, nel 1985 , vendette il brand all'attuale Unilever , dedicatasi esclusivamente alla cura dei capelli, sotto il marchio prima della Fabergè, quindi dell'attuale Lux, tanto da modificare perfino il nome del prodotto, il quale divenne solamente Dimension (facendo cadere il New), ma con l'accompagnamento del by Lux , per evidenziare il brand di appartenenza (fonte: wikipedia).

DIMENSION by LUX CAPELLI NORMALI

Ho ritrovato, dopo anni che non lo vedevo più in giro, questo shampoo, un tempo gradito, a casa dei miei, perché lo usa mia sorella. Anzi, se non fosse stato per lei non avrei, forse, mai saputo che era tornato in commercio.
Adesso la sua bottiglia, sempre di 250 ml , non è più triangolare, bensì rettangolare, con gli angoli smussati e il tappo più grosso e a pressione.
Lo shampoo non viene più prodotto in un unico tipo, ma in ben 4, di cui ho usato anche quello col tappo viola, per capelli secchi, acquistato da mio padre, per mia sorella, per errore (lei è messa peggio di me col tempo!), poiché sul volantino del supermercato era pubblicizzato quello viola, anche se l'offerta era estesa a tutti e 4 i tipi.
Il costo, se non ricordo male, era da urlo: appena 87 centesimi! Era ovvio che mia sorella volesse farne incetta! Il problema era quello di non aver tempo, così l'incarico dato a mio padre, che di tempo ne ha (è pensionato), ha portato un prodotto, seppur buono, ma diverso, che non è stato possibile cambiare, in quanto, proprio il paparino si era già sbarazzato dello scontrino, quando mia sorella gliel'aveva chiesto.
Comunque sia, così io ho avuto modo di sperimentare sia la versione per capelli normali (tappo arancio), che quella per capelli secchi (tappo viola), anche se per meno tempo.

DIMENSION BY LUX CAPELLI NORMALI
è un liquido dal colore bianco latte, piuttosto intenso e cremoso, e dall'odore gradevolmente dolce e delicato.
La sua formula nutriente è a base di estratti attivi della frutta, come le vitamine C ed E , più gli acidi delicati della frutta (che, penetrando nel capello, gli donano forza e corposità), e il glucosio (che nutre il capello sin dalla radice). Il tutto - sostiene la scritta sulla bottiglietta - >. Giorno dopo giorno, secondo la ditta, questo shampoo-balsamo dovrebbe rendere i capelli delle fortunate utilizzatrici, forti, splendenti e pieni di salute.

E adesso veniamo al suo UTILIZZO .
Cosparso sui capelli, questo prodotto, a contatto con l'acqua, quando la cute viene massaggiata con le dita, forma subito una bella schiuma morbida e persistente, come quella di una birra! ^_^
Dopo il risciacquo e l'asciugatura, i capelli risulteranno morbidi, lucenti e vaporosi, mai appesantiti, tutt'altro! Ricordo, infatti, positivamente questa caratteristica nel precedente New Dimension, che apprezzavo particolarmente, proprio per la morbida vaporosità che donava ai miei capelli già mossi, ma sottili e tendenti ad _adagiarsi_ se lo shampoo o il balsamo usato era troppo pesante.

I problemi sorgevano quando decidevo di non usare il balsamo per sciogliere i nodi che, per capelli come i miei, sono tipici. Infatti, ogni volta che facevo a meno del balsamo mi accorgevo della differenza: se i capelli risultavano belli, lucenti, vaporosi e morbidi, non era lo stesso riguardo ai nodi e la possibilità di districarli. Altro che shampoo-balsamo! Altro che far presto! Anche aggiungendo un bel po' di prodotto in più non veniva fuori niente di apprezzabile. Così decisi di usare il New Dimension solo come shampoo e continuare ad applicare il balsamo, dopo averlo lavato via. Solo così potevo ottenere risultati apprezzabili, esattamente come avviene tuttora! Il nuovo DIMENSION BY LUX non è cambiato in questo. È sempre buono come shampoo, ma carente come balsamo, sia per me che per mia sorella, che ha sempre condiviso il mio parere, visto che lo usa da ormai oltre un anno e mezzo.

Mi spiace aver constatato, ancora una volta, questo difetto, ma, anche dopo anni, esso è rimasto invariato, nonostante una lancia a suo favore la devo spezzare: per la mia cronica mancanza di tempo, ho più volte fatto ricorso a shampoo-balsamo anche di altre marche, che si sono rivelati ancor più deludenti del DIMENSION, tanto che uno di questi, che era pure a base di semi di lino, ho finito per non usarlo neanche più come semplice shampoo, ma come bagnoschiuma, pur di finirlo! Ed era una confezione da litro, se non ricordo male. ^_^
Ad ogni modo, col DIMENSION BY LUX attuale non mi sono trovata mai male, per questo, quando tornerò a trovare i miei, continuerò volentieri a utilizzarlo (a casa mia uso un altro shampoo già descritto), seppur unitamente ad un buon balsamo districante. Perciò non mi sento di sconsigliare questo prodotto, che resta sempre un buono shampoo (senza balsamo), venduto ad un prezzo di assoluta concorrenza, anche quando non è in offerta.

Ultima cosa da ricordare è che questo prodotto, come tanti altri, attualmente, scade a 12 mesi dall'apertura.

Gli altri tipi di DIMENSION BY LUX sono:
capelli secchi (tappo viola)
capelli grassi (tappo verde)
capelli lisci (tappo giallo).

'DIMENSION BY LUX è un prodotto Unilever ;

il numero verde del Servizio Consumatori è: 800-800121 ;

il sito web presso cui visionare tutta la linea è invece il seguente:
www.unilever.it .

Conclusione: un buon prodotto da usare solo come shampoo però.

*******************************************************************************************

La soprastante recensione potrebbe essere presente anche altrove.

• FELI333 pubblicata 16/02/2016
    eccellente, grazie
  • aliada pubblicata 18/07/2015
    un buon shampoo ma il balsam dobbiamo comprarlo ugualmente, eccellente opinione!
  • superbia pubblicata 30/04/2015

Informazioni sul prodotto : Unilever Dimension Lux Capelli Normali