Università degli Studi di Lecce

Università degli Studi di Lecce

Opinione su "Università degli Studi di Lecce"

pubblicata 09/01/2007 | ste_fa_no
Iscritto da : 06/11/2006
Vantaggi Personale docente preparato, diverse facoltà.. e a lecce si vive bene
Svantaggi manca facoltà di medicina
Disponibilità dei professori
Preparazione dei professori
Organizzazione

"La mia università"

L'Università degli Studi di Lecce nasce ufficialmente nel 1955 con le facoltà del ramo umanistico: Lettere e Filosofia. Nel corso degli anni , fino ai nostri giorni, ha visto crescere il numero e la tipologia di facoltà, che attualmente possiamo classificare in questo modo:

- Beni culturali
- Economia
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Lettere e Filosofia
- Lingue e Letterature Straniere
- Scienza della Formazione
- Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Scienze sociali, giuridiche e del territorio
- Corsi di laurea interfacoltà

Con la riforma 3+2, sono state attivate (oltre alle lauree triennali) le lauree specialistiche per proseguire gli studi.
E' un peccato che manchi la facoltà di medicina, magari in un futuro attiveranno anche quella.. è tutta una questione di fondi credo, vedremo come si evolveranno le cose tra qualche anno.

Il polo umanistico è in pratica situato a Lecce, con varie sedi dislocate quasi tutte per il centro della città; il polo scientifico è invece concentrato nella cittadella universitaria Ecotekne, all'uscita di Lecce e sulla strada per Monteroni.

Le sedi sono:
Nuovo Rettorato - Chiostro di Santa Maria del Carmine
Collegio Fiorini -via per Arnesano
Convento dei Domenicani corso Umberto I - Cavallino (Lecce)
Ecotekne - via per Monteroni
Palazzo Guagnano - via dei Salesiani
Palazzo Parlangeli - via Stampacchia
Principe Umberto - viale Gallipoli
Villa Tresca - via per Monteroni

Molto probabilmente tra qualche anno anche le sedi sparse per Lecce verranno spostate nel plesso Ecotekne, a mio avviso molto più organizzato del polo umantistico e, anche se situato fuori città, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, che compiono tratte ogni circa 15 minuti, da e verso i paesi della provincia di Lecce o anche verso la stazione della città stessa.

Personalmente frequento la facoltà di economia, mi trovo molto bene, trovo il personale docente molto preparato e disponibile (a parte qualche rara eccezione), con professori sia pugliesi sia del nord Italia (che insegnano anche presso altre università, ad esempio a Bologna o a Milano); la mia facoltà è organizzata in semestri, è difficile seguire tutto e fare tutti gli esami durante il semestre del corso (visto che a volte ti trovi semestri con 5 esami da dare), ma per fortuna non mancano gli appelli straordinari per "rimediare" agli appelli persi o andati male.
Anche i tutors sono molto disponibili.

Presso il complesso Ecotekne sono presenti numerosi parcheggi (non a pagamento), aule computer e collegamento wifi; ci vorrebbe solo un pò più di organizzazione magari nelle segreterie (che a volte devono tenere testa a code lunghissime con soli 2 sportelli aperti, anche se più o meno questo problema si è risolto in parte con l'iscrizione tramite il sito internet) e per la consegna dei libretti al primo anno di corso, che di solito tarda qualche mese dopo l'iscrizione...

Detto questo, è un'università che consiglio, perchè a Lecce si può studiare ed anche bene, senza bisogno di andare necessariamente a spedere tanto denaro per affitti e altre spese.. e per chi venisse da fuori, sappiate che a Lecce si vive bene spendendo relativamente poco.

• gika pubblicata 09/01/2007
    bella Lecce e bella la Puglia.. grazie per la tua segnalazione
  • tresor1982 pubblicata 09/01/2007
    grazie mille delle info, peccato che per me è un po' lontanuccio!
  • prallina pubblicata 09/01/2007
    che bella uni.. anche il mio mondo!! = )

Informazioni sul prodotto : Università degli Studi di Lecce

Su Ciao da: 03/09/2004