Use Your Illusion II - Guns N' Roses

Use Your Illusion II - Guns N' Roses

Opinione su "Use Your Illusion II - Guns N' Roses"

pubblicata 22/12/2006 | roserouge
Iscritto da : 28/06/2006
Vantaggi Canzoni tra le più belle mai create
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista

"Use your Illusion II"

Questo disco segue lo stupendo "Use your illusion I" ma si differenzia notevolmente dal predecessore.
è un disco mediamente più lento, con pezzi dal testo più pregno, più intenso.

"Civil war" apre l'album e ci immerge in un'atmosfera di critica sociale cui segue "14 years" che racconta il dramma di una vita bruciata ma "Yesterdays" ci ricorda che il passato è passato e non ci riserva più niente.
""Knockin' on heaven's door" è invece la cover della famosissima canzone di Bob Dylan, secondo me più bella dell'originale.
"Get in the ring" è la quinta traccia, ed è uno sfogo contro i giornalisti che passano il loro tempo diffamando le star per vendere qualche copia in più... qui il ritmo accelera notevolmente con "shotgun blues".
"Breakdown" invece è una canzone lenta, riflessiva, di grande stile cui segue la più volgare "Pretty tied up", molto rock nello spirito! "Locomotive" è una lunghissima canzone dalle chitarre esagerate e dalla voce allucinante. un capolavoro di cui nessuno mai parla.
La decima traccia è forse il pezzo più romantico del doppio album, "So fine". Canzone sospirata, dal ritmo lento in cui lasciarsi andare al pensiero del proprio amore...
"Estranged" è una canzone stranissima, dal testo melanconico e disperante.
Qui troviamo la colonna sonora di "Terminator 2", cioè "You could be mine" che non è stata scritta appositamente per il film ma vi è stata inserita per una trovata commerciale.
Penultima traccia è "Don't cry"...dite che c'era già nel primo album? bravi! solo che qui il testo, sulla stessa melodia, è completamente differente. Onestamente non mi piace questa versione, preferisco l'originale.
Chiude il disco la sperimentale ed elettronica"My world", che ha ben poco di rock e sembra presagire li sviluppi che subirà la musica di Axl da solista...

Come per il primo volume, anche qui li arrangiamenti sono curati maniacalmente. Tutto è perfettamente bilanciato, nessuna canzone stona tra le altre. Certo qualcuna è più bella, ma nessuna evidenzia un calo di stile.

In totale i due "Use your illusion" contano 30 canzoni. è difficile trovarne una brutta. Questo dato da solo dovrebbe far riflettere sulla grandezza di questo gruppo...

• layne pubblicata 22/12/2006
    mi piace mi piace
  • graur pubblicata 22/12/2006
    su knockin' concordo pienamente!
  • Melina2811 pubblicata 22/12/2006
    Buona recensione, ma personalmente preferisco la musica leggera italiana. Maria

Offerte "Use Your Illusion II - Guns N' Roses"

Informazioni sul prodotto : Use Your Illusion II - Guns N' Roses

Hard Rock - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Geffen - Distributore: Universal Music - Data di Pubblicazione: 01/09/1991, 09/1991 - EAN: 720642442029

EAN: 720642442029

Su Ciao da: 06/06/2011