Uve da vino e da tavola

5  22.01.2008

Vantaggi:
alto contenuto zuccherino

Svantaggi:
nn indicato per i diabetici

ARATHENA

Iscritto da:11.01.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 24 utenti Ciao

Continuo la mia opinione sulla vite raccontandovi la storia del suo frutto che è l'uva.
La vite ed il vino sono nel Dna della cultura del Mediterraneo,questa pianta e il suo prodotto segnano in profondità il territorio,le abitudini,la tradizione dei popoli e dello stare insieme.
La storia della nostra civiltà sarebbe la stessa senza vino?
Della vite si parla anche nella Bibbia,,,,gli affreschi,i dipinti e le sculture su Bacco......ma ancora,versi di poeti,di romanzieri che raccontano di bicchieri e bevute.Questo stesso prodotto oggi viene apprezzato più che in passato,soprattutto sotto l'aspetto qualitativo.
Chi percorre i territori sia dell'Italia,Francia,Spagna,Portogallo nn può nn restare affascinato da un paesaggio disegnato da secoli di coltivazione della vite.
Lunghi filari su pegole mostrano bei grappoli in bella vista ,le nostre migliori varietà tradizionali garantiscono qualità e rusticità.
Ma la varietà,sia per la viticoltura da vino che da tavola,rappresenta oggi più che mai una scelta fondamentale.
Le ragioni sono di tipo produttivo che commerciali,naturalmente la scelta va per i vitigni più conosciuti,quindi più facili da vendere ai mercati,sia per le difficoltà di coltivazione e di difesa,collegate spesso ad una scarsa conoscenza(grappolo,spessore buccia) e fisiologico
(tolleranza alle malattie fungine,pregio degli acini)delle varietà.

Il frutto è una bacca chiamata comunemente acino.

E' costituito da epicarpo o buccia:ricco di sostanze di varia natura,tra le quali quelle coloranti,tanniche e aromatiche;
dall'epidermide,dalla cuticola e da una sostanza biancastra che è la pruina.

Mesocarpo o polpa: è un tessuto molle e succoso,da cui si ottiene tramite spremitura,il mosto,ricco di zuccheri e di acidi organici.

Endocarpo:è un tessuto membranoso in cui sono contenuti i semi o i vinaccioli,particolarmente ricchi di oli.

Gli acini sono posti sui pedicelli,i quali assieme alle varie ramificazioni del grappolo,formano il raspo,il quale è diverso per dimensione e sapore a seconda della varietà.

Le varietà da vino e da tavola sono poche ma pregiate,fanno parte di un patrimonio genetico invidiabile a livello mondiale,tutto ciò lo dobbiamo ai tanti viticoltori appassionati,che hanno reso possibile la moltiplicazione.

I vitigni da tavola

Pizzutello bianco e Pizzutello nero:vecchia varietà proveniente dalla Siria,presenta un grappolo di medie dimensioni,con acini dalla forma arcuata,con polpa carnosa,croccante e dolce;matura a fine agosto metà settembre.
Il vitigno ha una forte vigoria,i migliori risultati qualitativi si ottengono nella forma di allevamento a spalliera.
E' conosciuta anche col nome di Damasco, la si coltiva soprattutto nella provincia di Latina

Lattuario nero(bacca rossa):
l'origine è sconosciuta,nota anche col nome di Regina nera.
Diffusa al sud,ha delle caratteristiche di medie dimensioni,acino ovale e grosso,polpa croccante.
Matura ai primi di settembre e resiste bene anche sulla pianta grazie alla buccia spessa e resistente.

Altre varietà di uve da tavola sono: Schiava grossa,Zibibbo(vecchie varietà);Cardinal,Italia,Regina(più richieste sul mercato)

Uve da vino:

Albana:coltivate nelle Marche e nell'Emilia Romagna
Bombino Bianco:origine pugliese
Malvasia,Moscato,Pinots,Prosecco,Tocai Friulano,Barbera,Cabernets,Lanbrusco,Nebbiolo e Cannonau.

mtctrm

mtctrm

02.05.2008 23:26

sono sicuro di averla mangiata, qualche volta..

roevola

roevola

19.03.2008 14:28

Ottime informazioni, anche se con il vino non ho un ottimo rapporto...Complimenti per il tuo su di me , mi piace!!! ;-)

micchi72

micchi72

18.03.2008 13:56

tieniti forte.....abbiamo anche la vigna....e quindi giù con al vendemmia e con la produzione del nostro vino.......laziale!!!!! baciiiii

Questa Opinione su Uva pizzutello è stata letta 3982 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Meet
  2. Kigula