Ventimila leghe sotto i mari (Jules Verne)

Valutazione complessiva (21): Valutazione complessiva Ventimila leghe sotto i mari (Jules Verne)

Tutte le opinioni su Ventimila leghe sotto i mari (Jules Verne)

Scienza e Immaginazione

5  30.04.2003

Vantaggi:
Fantasia, avventura, carattere

Svantaggi:
Ti lascia parecchi dubbi

Contenuti

Reperibilità

Layout:

Qualità Materiale

tortoramez

Iscritto da:11.07.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Chi non conosce il Nautilus? E chi non ha mai sentito parlare del capitano Nemo?? Si, ma quante persone avranno letto il libro veramente ??? Come molti altri, mi ritrovavo a conoscere questi personaggi, Nemo, il Nautilus e altre storie come il viaggio di Marco Polo o Moby Dick ... ma in realta' conoscevo solo a grandi linee la storia e in molti casi in modo errato. Cosi' mi sono messo a leggere tutti quei libri che generalmente si consigliano agli adolescenti e ai piu' giovani, quei libri che si dice formino la nostra base culturale, che tutti conoscono, ma che in realta' hanno tratto la trama da qualche rifaccimento televisivo che per forza di cose deve tagliare molti aspetti anche caratteriali dei personaggi. Ultimamente ho affrontato "Il milione (I viaggi di Marco Polo)" e "Ventimila leghe sotto i mari", ma e' stato quest'ultimo a colpirmi maggiormente e a spingermi a scrivere questa opinione.
Non staro' a raccontare la trama, perche' se qualcuno ha qualche dubbio lo invito caldamente a rileggerlo (o a leggerlo per la prima volta!!), ma mi soffermero' su alcuni particolari che davvero mi hanno lasciato di stucco...
La storia e' ambientata verso la fine del 1800, quando molte delle tecnologie descritte erano ai loro albori o addirittura neancora nate. Verne descrive con maniacale precisione tutti i piu' insignificanti particolari delle attrezzature ed immagino che in questo modo sia riuscito a solleticare molto la curiosita' dei lettori dell'epoca. Forse la mia posizioni di allievo ingegnere mi mette in una posizione in cui apprezzo maggiormente queste cose, ma penso che lo stesso effetto sara' prodotto in qualche misura anche in qualsiasi altro lettore.

I personaggi principali sono 4 e coprono abbastanza bene molte categorie di persone ... quindi sara' facile trovare un personaggio che si adatta al nostro carattere in modo da farci guidare nell'avventura sfruttando la presenza del nostro beniamino. Il primo e' il Professore, molto razionale e colto, attento a tutto quello che vede sotto gli oceani; il suo fedele servitore Conceil, silenzioso e con una totale fiducia e sottomissione verso il Professore; l'irruento Ned, fiociniere robusto e scorbutico irruento ed impulsivo ... sul Nautilus e' un animale in gabbia e in fine il capitano Nemo, enigmatico e risoluto, con un passato imperscrutabile ed un futuro misterioso.

Il viaggio si svolge lungo tutti i mari conosciuti, dal polo Sud al mediterraneo, all'oceano indiano, fino alle coste della Norvegia. Questo fantastico batiscafo riesce a raggiungere profondita' ancor'oggi impensabili e tramite le ampie vetrate laterali permette uno studio e un'osservazione dei fondali marini completo e sbalorditivo, non senza colpi di scena e sorprese incredibili (perfino una passeggiata tra le mura di Atlantide sommersa!)
Il tutto accompagnato da una precisa indicazione delle coordinate delle rotte seguite dal battello, in modo tale che si puo' tracciare il viaggio su una cartina geografica in modo molto dettagliato durante il proseguo della lettura. Inoltre i personaggi sono descritti in modo molto diretto, mettendo in risalto tutti gli stati d'animo e le caratteristiche caratteriali... ad un certo punto basta che uno dei protagonisti compaia sulla scena che lo conosci abbastanza bene da sapere in anticipo come si sente. L'unica eccezione e' il capitano Nemo: l'autore ti insinua mille dubbi fin dall'inizio del libro sul suo passato e sulla sua missione di vita e alla fine ... (certo che NON ve lo racconto!!!) :-)

Con questo libro Verne ha dimostrato di essere molto preparato sull'argomento e di essere preciso e meticoloso nella stesura. Inoltre, mette in luce una prodigiosa fantasia (del resto non ci si poteva aspettare altrimenti una volta letti "Viaggio al centro della terra" e "Dalla terra alla Luna"!!) rivolta soprattutto alle innovazioni scientifiche e tenologiche.
Io l'ho letto molto velocemente (sono circa 300 pag.) e lo consiglio a chiunque abbia voglia di un libro che si puo' definire semplicemente "bello" e "molto interessante", adatto a lettori di qualsiasi eta'.

tucboro

tucboro

24.03.2005 09:51

Interessante l'osservazione sui caratteri diversi a cui ciascun lettore può affidarsi per scegliere un punto di vista privilegiato sul racconto: io sarei Ned. Aggiungo che fa parte di una trilogia comprendente il parallelo " I figli del capitano Grant " ed il conclusivo " L'isola misteriosa" . Dei 3 "Ventimila leghe sotto i mari" è il più noto ma anche il più fiacco ( a mio parere), anche se forse ha una nota di originalità in più.

ipatia

ipatia

07.09.2004 13:59

bella opinione per una pietra miliare della letteratura :)

eleonorazocc

eleonorazocc

16.03.2004 21:16

Che vergogna,, di quelli che indichi non ne ho letto nessuno...forse è il caso di prenderli in mano:)

Ventimila leghe sotto i mari (Jules Verne)

Ventimila leghe sotto i mari ​(Jules Verne)

Pagine: 448, Copertina flessibile, Joybook

€ 3,10 amazon.it libri 449 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

De Agostini Ventimila leghe sotto i mari Jules Verne

De Agostini Ventimila leghe sotto i mari Jules Verne

Ventimila leghe sotto i mari, il Libreria dei ragazzi di Jules Verne edito da De ...

€ 4,14 Inmondadori.it 31 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,30

Inmondadori.​it

Ventimila leghe sotto i mari (Jules Verne)

Ventimila leghe sotto i mari ​(Jules Verne)

Pagine: 253, Copertina flessibile, Canguro

€ 4,89 amazon.it marketplace libri 19 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 6,90

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace libri

Questa Opinione su Ventimila leghe sotto i mari (Jules Verne) è stata letta 4061 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. tucboro
  2. ipatia