Vergogna (J. M. Coetzee)

Vergogna (J. M. Coetzee)

Opinione su "Vergogna (J. M. Coetzee)"

pubblicata 11/01/2016 | Sognatrice14
Iscritto da : 28/11/2015
Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo. (Confucio)
Vantaggi Bella storia, il libro è scritto e scorre via piacevolmente.
Svantaggi Non leggerlo.
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"Tacere alla violenza?"

Mi sono trovata a leggere questo libro di cui una mia amica mi aveva parlato e, poi prestato.
John Maxwell Coetze, autore conosciutissimo, di colore, premio nobel, insomma un personaggio molto importante della letteratura.

Questo libro, in queste pagine che, io, mi sono trovata a divorare parla del rapporto tra uomini e donne.

Semplice come storia ma ricca, e molto, di significato.

Un professore universitario, Lurie, 52enne viene rimosso dal suo incarico perchè accusato di avere avuto attenzioni per una sua studentessa.
Il professore è bianco, la studentessa è di colore, direte e cosa centra?
E' il fulcro di tutta la storia.

Costretto a cambiare le sue abitudini, va ospite della figlia che è lesbica e vive in una casa isolata.

Bene, quando starà da sua figlia, dove crede di trovare pace e serenità, invece vedrà la violenza che tre sconosciuti eserciteranno sulla ragazza.

Lurie vorrebbe denunciarli ma la figlia si oppone a gran voce perchè convinta che quello è il prezzo che i "bianchi" devono pagare per avere diritto alla terra.

Un libro molto bello, a mio avviso, che consiglio al 100%

• SissiKel pubblicata 11/01/2016
    grazie delle info
  • H0lm3s pubblicata 11/01/2016
    ok!
  • ElenaVivenzi pubblicata 11/01/2016
    Bene!

Offerte "Vergogna (J. M. Coetzee)"

Informazioni sul prodotto : Vergogna (J. M. Coetzee)

"A suo avviso, per essere un uomo della sua età, cinquantadue anni, divorziato, ha risolto il problema del sesso piuttosto bene". È la prima frase di "Vergogna", e chi la pronuncia, il professor David Lurie, quel problema non l'ha risolto affatto. Non a caso, una sera Lurie invita a casa sua una studentessa e la seduce. Costretto a lasciare la professione, Lurie si rifugia da sua figlia, in campagna. Qui potrebbe trovare la pace, e invece trova altra violenza, quella che tre sconosciuti esercitano sulla ragazza. Lurie vorrebbe denunciarli, ma sua figlia si oppone, sostenendo che il pericolo con cui i bianchi convivono è il prezzo da pagare per avere diritto alla terra.

EAN: 9788806174507, 9788806223182

Tipologia del prodotto: BC, BA