Opinione su

Verso una teoria dell'istruzione (Jerome S. Bruner)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Verso una teoria dell'istruzione (Jerome S. Bruner)

5 offerte a partire da EUR 16,15 a EUR 18,87  

Tutte le opinioni su Verso una teoria dell'istruzione (Jerome S. Bruner)

 Scrivi la tua opinione


 


Verso una teoria dell'istruzione

4  09.01.2013

Vantaggi:
aiutare i bambini ad apprendere

Svantaggi:
può sembrare un mattone se l'argomento non interessa

Consiglio il prodotto: Sì 

48mietta

Su di me:

Iscritto da:20.10.2007

Opinioni:795

Fiducie ricevute:441

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 34 utenti Ciao

Lo scrittore americano, Jerome S. Bruner, presenta in questo libro la sintesi di un decennio di ricerche sull'apprendimento dei bambini.

Anche un lettore non specializzato in materia percepisce le riflessioni dell'autore che stimola a capire come aiutare i bambini ad apprendere senza difficoltà.
In pedagogia, il termine "istruzione" indica l'atto dell'istruire e anche l'opera di ammaestramento dei giovani compiuta generalmente attraverso la scuola, ma anche in famiglia o attraverso letture formative.
L'istruzione nozionistica si occupa soprattutto di arricchire la mente di conoscenze, quella formativa tende a sviluppare le capacità intellettuali dei discenti.
Nella scuola si tende a preferire la formazione nei confronti dell'istruzione informativa.
Il progresso tecnico, l'industrialismo, la divisione del lavoro hanno accentuato l'importanza dell'istruzione specializzata nei confronti di quella generale.
Già ad Atene i bambini, affidati dapprima alla madre e alla nutrice, venivano poi ( a sette anni) mandati a scuola privata ( pare ne esistessero già dal VI secolo a.C.), ma con qualche controllo da parte dello Stato. Vi si praticavano esercizi letterari, musicali e ginnici.
Con Socrate e i sofisti, la scuola ateniese divenne sempre più ricca e viva, con l'aggiunta dell'aritmetica, della geometria e del disegno.
Poco curata era in Grecia l'istruzione della donna, la quale, considerata un essere inferiore all'uomo, veniva preparata soltanto ai suoi compiti di madre.
A Roma, i metodi di insegnamento subirono l'influenza greca fino al II sec. a.C.
Nel Medioevo l'istruzione fu dapprincipio a carattere quasi esclusivamente religioso.
Con il fiorire dei Comuni, i maestri venivano stipendiati dai Comuni che avevano come fine l'istruzione dei cittadini
In questo periodo sorsero anche le università...
Il metodo più diffuso nelle scuole medievali era quello dialogico.
Le grandi correnti umanistiche fanno tutte capo a Giovanni da Ravenna (1343- 1408), sostenitore di un meodo di insegnamento più intimo e spirituale che si basasse su una rispondenza d'affetto tra il maestro e l'alunno.
L'astratto formalismo rinascimentale non venne meno neppure nel sistema educativo di questo periodo.
I Gesuiti curavano poi esclusivamente l'esercitazione della memoria.
Tale metodo venne combattuto dalla critica dell'Illuminismo.
Dopo una breve storia sull'apprendimento, l'autore spiega come l'effetto di un'esperienza venga incorporato nello sviluppo del comportamento e delle capacità di un organismo,
L'apprendimento sembra essere correlato a modificazioni dell'attività elettrica cerebrale.
Una volta che le informazioni apprese sono state fissate, è molto difficile cancellarle.
Durante l'apprendimento si è osservato che si sintetizzano, nel cervello, notevoli quantità di proteine e di acido ribonucleico.
Siamo certamente la sola categoria di organismi che abbia racchiuso tanti significati culturali, tante informazioni, nell'ambiente che la circond.
Abbiamo costrutio intorno a noi un ambiente talmente complesso darichiedere un notevole sforzo di adattamento, una realtà culturale omplessa insieme ad una incredibile varietà di oggetti e strumenti viene proposta continuamente all'uomo moderno.
L'apprendimento è dunque un fenomeo globale del nostro sistema nervoso centrale e del sistema nervoso degli organismi animali.
Quindi in psicologia si considera apprendimento qualsiasi modificazione della facoltà con cui l'individuo realizza alcne forme di comportamento di fronte a determinate situazioni , basanosi su precedenti esperienze e non solo per il naturale processo di maturazine o per qualche lesione organica come traumi ecc.
La teoria della contiguità riconosce che si instaura un legame associativo simultaneo fra stimolo e movimento; la teoria del rinforzo delle tendenze alla reazione parte dalla legge dell'effetto ( apprendimento per prove ed errori); la teoria dell'orientamento si basa sul concetto dell'aspettativa , per cui l'individo posto in una determinata situazione è in grado di comportarsi adeguatamene solo se riesce a collegare le vie d'azione che essa offre con l'aspettatva della meta da raggiungere.

Consiglio la lettura di questo libro agli psicologi e agli insegnanti.

Dati del testo

Titolo: Verso una teoria dell'istruzione
Autore Bruner Jerome S.
Prezzo Euro 19,15
Data pubblicazione 1995,
Pagine 264 p.,
Edizioni 18
Traduttore Flores D'Arcais G. B.; Massimi P.
Editore Armando Editore (collana I problemi dell'educazione)

N.B.
Opinione pubblicata in altro sito

Conclusione: la scuola deve preparare i giovani a vivere nella società

Immagini
Verso una teoria dell'istruzione (Jerome S. Bruner) verso una teoria 001 - Verso una teoria dell'istru
Verso una teoria dell'istruzione (Jerome S. Bruner)
Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
Lara0204

Lara0204

04.02.2013 10:42

ottimo

Ciobin

Ciobin

31.01.2013 00:28

non male

wolfine

wolfine

20.01.2013 19:47

Lettura interessante

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento
Compara i prezzi ordinate per Prezzo
Verso una teoria dell'istruzione Jerome S. Bruner

Verso una teoria dell'istruzione​ Jerome S.​ Bruner

Verso una teoria dell'istruzione, il Università e professioni di Jerome S. ...

continua

€ 16,15 Inmondadori.it 37 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,90

Disponibilità: vedere sito

     Al negozio  

Inmondadori.​it

Verso una teoria dell'istruzione (Jerome S. Bruner)

Verso una teoria dell'istruzione​(Jerome S.​ Bruner)

Pagine: 264, Edizione: 18, Copertina flessibile, Armando Editore

€ 16,15 amazon.it libri 510 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

     Al negozio  

amazon.​it libri

Verso una teoria dell'istruzione

Verso una teoria dell'istruzione

Bruner Jerome S. 264 p., 18 ed. Filosofia e teoria dell'educazione

€ 16,15 Ibs.it 246 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: 1 Giorno

     Al negozio  

Ibs.​it



Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Verso una teoria dell'istruzione (Jerome S. Bruner) è stata letta 570 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (34%):
  1. Lara0204
  2. wolfine
  3. Rosyma
e ancora altri 9 iscritti

"molto utile" per (66%):
  1. Ciobin
  2. ondalis
  3. danesi
e ancora altri 20 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Prodotti interessanti per te
Appunti di psicologia scolastica e non solo (Giuseppe Alesi) Appunti di psicologia scolastica e non solo (Giuseppe Alesi)
Collana: Scaffale aperto/Pedagogia
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Acquista a soli € 5,60
Leadership educativa e autonomia scolastica Leadership educativa e autonomia scolastica
Collana: I problemi dell'educazione
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Acquista a soli € 17,50
Questioni di epistemologia didattica (Salvatore Cicenia) Questioni di epistemologia didattica (Salvatore Cicenia)
Collana: I problemi della didattica
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Acquista a soli € 15,30
Risultati simili a Verso una teoria dell'istruzione (Jerome S. Bruner)