Viaggi del Ventaglio - Ventaclub Playa Maroma (Messico)

Viaggi del Ventaglio - Ventaclub Playa Maroma (Messico)

Opinione su "Viaggi del Ventaglio - Ventaclub Playa Maroma (Messico)"

pubblicata 16/06/2008 | piripiu
Iscritto da : 18/02/2006
Vantaggi moltissimi
Svantaggi vedi opi
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"la chucaracas la chucaracas....."

questa è una parte della bellissima piscina del villaggio

questa è una parte della bellissima piscina del villaggio

eccomi qui a riscrivere la mia opinione....speriamo stavolta non si cancelli e speriamo di riuscire a farla dettagliata come prima!!!

allora, questo è stato il nostro viaggio di nozze, effettuato tra aprile e maggio del2006.
abbiamo fatto 15gg esattamente,suddivisi in due parti. la prima settimana di tour abbiamo visitato chiapas e yucatan, quindi tour "itinerante", la seconda siamo stati nel villaggio playa maroma.
in questa opinione vi parlerò appunto di questa seconda parte del viaggio, ovvero il villaggio ventaglio playa maroma.

il villaggio:
è situato a 20km circa da playa del carmen e 50 km da cacun, si trova sulla carrettera maya.
questa tipica, grande e lunga strada che collega varie città messicane. ad un certo punto abbandoniamo questa e ci addentriamo in una strada sterrata. in fondo ma proprio in fondo in fondo a questa iniziamo ad intravedere le prime aiuole curate, dei parcheggi ed infine il cancello d'ingresso....eccoci arrivati.
il bus si ferma proprio davanti alla enorme hall tutto fare.
si avvicinano gli animatori e ci accolgono con la classica canzoncina da villaggio.
erano le 18 ed era in corso l'happy hour, non vi dico cosa non c'era in quel momento! abbiamo avuto l'impressione che questa struttura fosse "all'americana"!!! molto grande, molto piena di gente....esagerata insomma! ci ha un pò sconfortati questa visione, invece poi ci siamo dovuti ricredere in quanto non era sempre così "confusionario"... probabilmente l'orario aveva richiamato al bar molte persone.
la hall è bellissima dal punto di vista architettonico. è come se fosse un enorme gazebo aperto su tutti i lati, con un'arredamento particolarissimo. la hall includeva varie zone, a parte la reception vera e proria, c'erano: il bar con i tavoli, i bagni, i divani bellissimi con i cuscinoni enormi. tra l'altro era da poco che l'avevano rinnovato causa recente passaggio di un uragano (nella hall c'erano le foto, era impressionante!!!).
così ci assegnano la camera e il solito braccialettino dell' all inclusive.
capire dov'era la nostra camera, così su due piedi, non era semplicissimo e in questo ci aiutano gli animatori, che si dimostrano molto disponibili.

tutto il villaggio era collegato da un vialone enorme che avevano ricavato senza però andare ad intaccare l'ambiente naturale! era immerso nel verde, tant'è che spessimo si incontravano animali selvatici tipo il coatì (un mammifero della famiglia dei procioni, simpaticissimo! tipico del messico, lo inserisco nelle foto, guardatelo lì!), i granchi di terra, le iguane (ce n'è tantissime e ovunque!!!), uccelli strani mai visti....il tutto accompagnato da musica new age, sempre 24 ore su 24, che rendeva l'atmosfera davvero particolare! l'impressione nel percorrerlo era molto piacevole!
così ci avviamo su di questo, alla ricerca del nostro "quartiere", eh sì, perchè era stato suddiviso in quartieri a cui avevano dato il nome dei paesi messicani, il nostro era tikal.

arriviamo alla camera. con la tessera magnetica che ci avevano consegnato alla hall apriamo la porta, la stessa servirà anche per comandare l'aria condizionata in camera.
la nostra stanza era al piano terra. è abbastanza grande e al di fuori c'è anche un portico con delle sedie che in realtà non abbiamo mai utilizzato, causa eccessivo caldo! si stava meglio in camera con l'aria condizionata accesa!!!
essendo un viaggio di nozze, da catalogo avrebbero dovuto offrirci una bottiglia di pumante, il cesto di frutta e un omaggio messicano in camera. in realtà troviamo solamente la frutta. così andiamo a chiedere spiegazioni. ci dicono che proprio da poche settimane ventaglio aveva venduto ad un tour operator spagnolo questo villaggio, (pur mantendendo l'esclusiva per l'italia) e così i nuovi proprietari avevano deciso di tagliare alcuni costi, e in questi "costi" rientrava pure il regalo per gli sposi! ora, non è che siamo morti per questo, però l'ho trovato scorretto da parte della ventaglio visto che comunque al momento della prenotazione sul catalogo era specificato!

torniamo al villaggio....
proseguendo dritti sul famoso vialone si arrivava alla piscina, bellissima e molto grande, c'era il bar dove era possibile anche mangiare ed altri ristoranti, i soliti negozietti ( fotografo, souvenir, ecc) dove era meglio non comprare nulla in quanti i prezzi erano elevatissimi! continuando dritti e scendendo una scalinata...eccolo lì...il famoso mare caraibico.

spiaggia e mare
che dirvi.... guardate le foto, parlano da sole!! sabbia corallina bianca finissima che non scottava nemmeno con 45° di temperatura esterna!
tra l'altro non si soffriva il caldo, nonostante le temperature altissime, perchè tirava sempre una bella brezzolina oceanica!!
mare azzurrissimo, trasparente.. in lontananza la barriera corallina, non si riesce però a raggiungerla a nuoto perchè rimane abbastanza lontano.
la spiaggia del villaggio è attrezzata con lettini e delle tettoiette per ripararsi dal sole.
se vi piace fare delle lunghe camminate sulla spiaggia oppure correre, questa spiaggia è l'ideale!
finito ciò che è di proprietà del villaggio, attorno non c'è nulla..... per cui potete camminare a lungo in mezzo alla natura!!! veramente bellissimo!!
attenzione! utilizzate le creme solari dalle protezione 30 in su perchè il sole è veramente molto molto forte! ho visto tante persone in vacanza con noi che dopo una bella scottatura si sono spellate come dei serpenti, con un risultato davvero penoso!!!

animazione
c'erano tantissimi anoimatori "misti" e cioè sia italiani che messicani. erano molto organizzati a fare tante attività sia in spiaggia che spettacoli serali, inoltre c'era anche la discoteca tenuta "viva " da loro.
all'inizio ti tampinavano un pò, ma se non volevi partecipare ti lasciavano stare. ad ogni modo se si aveva bisogno di qualcosa erano davvero molto disponibili.

escursioni
come sempre il villaggio all'interno organizza moltissime scursioni, ma ovviamente sono carissime.
ne abbiamo fatta solamente una con loro e cioè quad e bagno nei cenotes.
per cui, noi che fermi non ci sappiamo proprio stare, ci siamo organizzati così...
la sera utilizzavamo i taxi, ma solamente la sera per raggiungere playa del carmen perchè erano molto cari. di giorno invece usufruivamo di alcuni pullmini chiamati collettivi. praticamente si viaggiava con l'equivalente di 70cent di € ma si avevano aria condizionata, pulzia e alle volte anche schermo lcd con dvd!!! spettacolari davvero! e il vantaggio è che ti portano dove vuoi tu!!!
così spendendo davvero poco abbiamo fatto tante altre escursioni al di fuori del villaggio!
la pecca è che il villaggio è un pò fuori per cui per raggiungere la carrettera maya, dove passavano questi collettivi, bisognava fare un pò di strada a piedi e sotto il sole cocente e non era proprio il massimo.... però l'abbiamo fatto perchè la convenienza c'era e anche di molto!!!

ristoranti
ci sono ben quattro ristoranti nel villaggio, per cui il cibo non è un problema di certo!!!
il primo, quello più grande, funzionava a buffet e vi assicuro che c'era da abbuffers ;-) !!!
c'era sia lo chef italiano che quello messicano, per cui erano presenti sempre 5/6 primi, 5/6 secondi....era tutto buonissimo e non si riusciva proprio a resistere, per cui anche un assaggino piccolo piccolo ma andavano provati, meritavano davvero molto! inoltre c'era molto personale, per cui se finiva del cibo rifornivano immediatamente, quindi le code erano veramente ridotte al minimo!

il secondo funzionava esattamente come il primo, solo che era più piccolo. era situato vicino alla piscina, per cui era molto gettonato a pranzo, per comodità.

il terzo era un ristorante dove cucinavano solo cibo messicano (su prenotazione) alla sera e qui invece si veniva serviti proprio dai camerieri. ci abbiamo mangiato solo una volta perchè dopo una settimana di tour il cibo messicano ci usciva dalle orecchie!!

il quarto era un ristorante dove si mangiava solo pesce se non erro, ma era, a differenza degli altri, a pagamento. per cui non ci abbiamo mangiato. ma immagino che sarà stato buono esattamente come gli altri!

per concludere
assegno quattro stelline, perchè il villaggio e il posto meritano molto, ma considerato che non è stata una vacanza proprio economica (5700€!!) il trattamento da parte della ventaglio me lo immaginavo un pò più accurato (ad esempio la storia del regalo agli sposi).
è una meta adatta a tutti: comitive, coppie giovani e non....chi cerca il divertimento lo trova, chi cerca la tranquillità pure e chi cerca posti da visitare anche! dal mio punto di vista però non lo reputo indicatissimo per dei bimbi troppo piccoli! innanzitutto per il volo che non è proprio una passeggiata (12 ore!), associato al fuso di ben 6 ore.....vorrebbe dire, sballare totalmente i lori ritmi! inoltre il caldo e il sole caraibico non sono propriamente indicati....
per il resto che dirvi.... è stata una vacanza davvero indimenticabile e quei paesaggi me li porto nel cuore!

• tata88 pubblicata 31/10/2008
    ciao è fantastica questa recensione...io personalmente non ci sono mai stata ma ho una sorella che ha vissuto li 1 anno quando è arrivato quel bel uragano ch ha distrutto i villaggi..... lei era all'Akumal mi sembra ciaooooooo
  • Danyolder pubblicata 24/10/2008
    bella opin ione, con descrizione dettagliata.
  • mandorlainfiore pubblicata 21/09/2008
    Ottima opinione complimenti. E' molto dettagliata e m'ha fatto venire voglia di andare a questo Ventaclub :-P Sembra un posto meraviglioso, quasi fuori dal mondo. Grazie per avercelo mostrato :-)

Informazioni sul prodotto : Viaggi del Ventaglio - Ventaclub Playa Maroma (Messico)

Su Ciao da: 21/11/2001