Vicky Love - Biagio Antonacci

Valutazione complessiva (9): Valutazione complessiva Vicky Love - Biagio Antonacci

Tutte le opinioni su Vicky Love - Biagio Antonacci

MI FAI SEMPRE SOGNARE!!!!!!

5  31.12.2007

Vantaggi:
Canta l'amore in modo divino

Svantaggi:
.  .  .  a chi non piace non piace

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

ste1972greta

Su di me: No PDS e Argomento del Mese... Nessuno se ne dispiaccia... Niente di personale! MENO PRESENTE... SI...

Iscritto da:01.10.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 26 utenti Ciao

Non avevo intenzione di scrivere due opinioni nell'arco di pochi minuti ma è stato più forte di me.

Ho appena acceso la tv e mi sono imbattuta nel concerto che Biagio Antonacci ha proposto a San Siro quest'anno. Nel vedere tutta quella gente.... Nel sentire quella voce... La mia mente ha iniziato a volare via....

Biagio Antonacci. Un nome che evoca in me un'immagine piuttosto lontana.

Vedo una ragazzina eccitata per il suo primo concerto, i capelli a posto, un velo di lucidalabbra rigorosamente messo appena uscita dal portone di casa, un paio di scarpe da tennis (bisognerà stare in piedi, mi dicevo, meglio stare comode), uno zainetto con un panino e prosciutto ed una bottiglia d'acqua naturale. Mi vedo così. Pronta ad andare al concerto di un cantante quasi sconosciuto, giovane e promettente. Un Biagio Antonacci di inizio carriera, insomma, quando ancora gli spettatori ai suoi concerti erano poco più di un centinaio.

Eccomi pronta. Passa la mia amica a prendermi, guida suo padre ovviamente, noi non all'epoca non eravamo ancora maggiorenni!
Dieci minuti di macchina e siamo arrivate. E' il campo sportivo del nostro piccolo paesino. Il palco è già tutto illuminato e la sua band sta provando. Vedo ancora davanti ai miei occhi una roulotte in cui vedo entrare una donna con i capelli ricci e biondissimi. Biagio è dentro a quella roulotte. Ma quella chi è... Mi chiedo... Lo chiedo in giro. "Una giornalista" mi rispondono. Ed io: "Che fortuna a fare un lavoro così!".
Passano i minuti ed inizia il concerto. Tra una nuvola di fumo e luci rosse sparate ovunque compare lui. Un'immagine che non dimenticherò. Un giovanotto in jeans chiari, chioma fluente e ricci ordinati, una camicia semi trasparente bianca. Pizzo, sembra pizzo da lontano. Macchè lontano! Sono sotto al palco. Di gente non ce n'è molta.
Inizia a cantare. Inizia il sogno.

Un sogno in cui mi ritrovo ogni volta che ascolto la sua voce, che incontro quello sguardo (nei video, è evidente), che canticchio un motivetto.

Un sogno che ritrovo in questo album. Lui è cambiato, di molto. E' diventato famoso, non va più a fare i concerti nei campi sportivi di piccoli paesetti sperduti, non ha più i capelli lunghi. Ma canta l'amore allo stesso, dolcissimo modo.
Con una voce che in alcuni momenti mi tocca l'anima, tanto è penetrante. Canta l'amore in modo divino.

Con il passare degli anni mi è capitato di legare alcuni momenti della mia vita a delle canzoni di Biagio. Oramai lo chiamo così. Lo fanno tutti i suoi fans, credo. Io non mi ritrovo nella definizione di "fan". Lo ascolto volentieri ma non mi strappo certo i capelli per lui... Non più, oramai, anche se di tempo, da quel primo concerto, di tempo ne è passato. Ora di anni ne ho 35. Fate voi i conti.

In Vicky Love trovo molto di Antonacci. Trovo la sua sensibilità, il suo stile, il suo fascino, la sua attenzione all'amore.

"Sognami" è una di quelle canzoni che più rientrano nel suo stile. Quando canta sussurrando, quando sembra avere la voce roca - come se fosse rotta dal desiderio, dal batticuore - come si fa a non rabbrividire? Almeno per me è così.
E poi provate a prendere in mano la copertina di questo cd. Lo vedete? E' lui... Spoglio (io lo immagino così) che sembra volersi riparare il viso con le mani. Cosa mi fa pensare? Vediamo.... Vi risparmio i dettagli... Ne avrei di interessanti grazie alla mia fertile fantasia... Immagino uno di quei momenti di intimità tra un uomo e una donna: immagino lei che prende in mano una telecamera o una macchina fotografica. Lo vuole immortalare. Immortalare il suo amore. Fissarne i tratti, lo sguardo in una macchina fotografica o su una pellicola. Lui si ritrae, quasi imbarazzato. Una scena tenera e di profonda intimità. Ecco cosa mi fa pensare quella copertina.

E i brani contenuti in questo cd mi sembrano una naturale conseguenza di una situazione del genere.
Di "Sognami" ho apprezzato molto anche il video. Con lui sempre presente accanto ad una ragazza ma lei non lo vede. Una presenza discreta e attenta, come quella di un uomo che pur avendo perso la sua amata gli resta per sempre accanto.
Dolce, dolcissimo.

Ed ancora "E' Soffocamento", "Lascia stare", "C'è silenzio", "L'Impossibile", "Coccinella", "Vicky Love", "Non sei più qui", "Giù le mani capo", "Non eri tu", "A volte". Undici canzoni come sempre scritte dall'artista nella musica e nelle parole. Undici canzoni per raccontare attimi di vita.

Il cd è uscito il 16 marzo di quest'anno, l'amplificazione maggiore è arrivata con il Festivalbar, "Sognami" e "Lascia stare" sono stati i due tormentoni di questi mesi. Il genere melodico proposto appare piuttosto rinnovato, con diverse punte di contaminazioni musicali che trovano il loro apice in "Sognami" con le note tipicamente tzigane che trascinano l'ascoltatore in un turbinio di emozioni.

Che altro dire? Non mi va di annoiarvi. Provate a sentirlo, se non l'avete ancora fatto. Magari riuscirete anche voi a sognare.

Un ultimo appunto. Qualche giorno fa mentre ero in macchina, poco dopo le 9.30, mi sono sintonizzata su Radio Due che dava la trasmissione radiofonica "Il ruggito del coniglio". Tra un intervento e l'altro hanno messo una canzone di Antonacci. Uno dei due conduttori ha fatto un sonoro sbadiglio, a voler apostrovare come si trattasse di una canzone che faceva addormentare.
L'altro conduttore, con quel pizzico d'ironia che caratterizza "Il ruggito del coniglio" gli fa: "Eh no, non tocchiamo Antonacci che al popolo piace".

Bhè, se è così, sono orgogliosa di essere una del popolo!

Ps: di mestiere faccio la giornalista, ma di roulotte e di Biagio Antonacci, sulla mia strada professionale, nemmeno l'ombra.........

rivera

rivera

21.03.2009 11:02

Ha composto davvero belle canzoni...anche se non e' il mio preferito :-)

rori02

rori02

17.04.2008 00:26

Sono stata al suo concerto a Palermo, e mi è entrato dentro... è travolgente sentirlo dal vivo, emozionante ascoltare la poesia dei suoi testi.... sensuale nel sussurrare la dolcissima Coccinella... Una serata indimenticabile... e non sarà l'unica!!! Ciao Stefania!!

micchi72

micchi72

11.01.2008 13:09

LO ADORO.......ho visto 3 suoi concerti quest'anno non sono potuta andare ma il prossimo non me lo perderò!!!! sai che l'ho conosciuto?? è fichissimo in tutti i sensi! baciiiii

Vicky Love Slidepack - Biagio Antonacci

Vicky Love Slidepack - Biagio Antonacci

Su Amazon.it dal: 2008-03-19, Audio CD, Iris (Mercury)

€ 9,99 amazon.it marketplace musica 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace musica

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Vicky Love - Biagio Antonacci è stata letta 525 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. rori02
  2. moryDV
  3. DJBIAGIO

1. rivera
  2. Viuspel
  3. micchi72

Squerez? - Luna Pop Squerez? - Luna Pop
Pop e Rock Italiano - 1 CD - Casa Discografica: WEA Italia - Anno di Pubblicazione: 2003 - EAN: 5050466212924
La Finestra - Negramaro La Finestra - Negramaro
Pop e Rock Italiano - 1 CD - Casa Discografica: Sugarmusic - Anno di Pubblicazione: 2007 - EAN: 8033120980732
Nessuno è solo - Tiziano Ferro Nessuno è solo - Tiziano Ferro
Pop e Rock Italiano - 1 CD - Casa Discografica: Capitol - Anno di Pubblicazione: 2006 - EAN: 0094636648323