Opinione su "Virgilio"

Svantaggi Upload sezionato
Utilità
Qualità del servizio

"Web fai da te!"

I portali che offrono la possibilità di gestire un personale e gratuito spazio web sono davvero tanti, da Tiscali a SuperEva, da Libero a Yahoo.. Viene messo a disposizione uno spazio di memoria, che in genere varia da portale a portale, a cui poter trasferire le proprie pagine web personali tramite FTP.
Tutto davvero molto comodo e davvero simpatico, il problema è sorto però quando (già da un po’ di tempo in realtà) per motivi di sicurezza legata alla diffusione di Spam e virus, l’upload del sito deve necessariamente avvenire tramite una connessione internet dello stesso gestore che offre il servizio.
Se quindi si sottoscrive un abbonamento con Tiscali, per caricare il sito online è necessario connettersi tramite una connessione Tiscali.
A questo punto ecco che subentra Virgilio.
Fino a qualche tempo fa in realtà anche Virgilio richiedeva una connessione ClubNet o Tin.it e, qualora si desideri trasferire i file tramite un programma FTP ancora ora è necessario farlo. Ma un nuovo servizio a mio parere comodissimo è stato aggiunto.
Tin.it free offre uno spazio web di 50 Mb, una casella di posta di 8 Mb, e il tutto può essere gestito tramite la Chiave unica (Nome utente e password sono le uniche informazioni richieste per accedere a qualunque servizio). Questa è la definizione precisa che il portale fornisce di Chiave unica:
“La Chiave Unica è composta dall'indirizzo e password della casella di posta principale di un abbonamento ad Internet Tin.it.
Con essa puoi entrare in tutto il mondo dei servizi Tin.it e Virgilio e utilizzarli in maniera facile e veloce”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione ci si ritrova praticamente all’interno di una specie di Pannello di Controllo di tutte le proprie attività, dalla posta elettronica alla configurazione della connessione, fino ad arrivare alla gestione del proprio Spazio Web Xoom.it!
Dopo una nuova richiesta di autenticazione eccoci finalmente in una pagina pienissima di servizi a disposizione di chi vuole cimentarsi nella pubblicazione di un sito senza essere necessariamente un tecnico!
Ed ecco proprio qui l’elemento che contraddistingue il servizio di Virgilio..
Il File manager permette di caricare e aggiornare in modo facile e veloce il proprio sito “da qualsiasi computer e con qualsiasi connessione internet direttamente dal web.”
Il funzionamento è molto più semplice di un normale programma FTP, è più immediato e anche veloce.
L’upload non può essere effettuato tramite un unico trasferimento.. ma in base ad un numero fisso che comunque si può impostare.
Il tutto avviene in pochi minuti e il sito è disponibile online all’istante.
Buona navigazione!

• eyekeeper pubblicata 17/08/2005
    Non é male salvo che é molto lento. Secondo Alexa, 80% dei siti sono più rapidi. Io ho cercato per una settimana di costruire un sito sù Virgilio e non son riuscito neanche a fare mezza pagina perché o le pagine dopo un clic non cambiano oppure, se cambiano, le nuove finestre non arrivano mai. Tra l'altro, se cerchi di segnalare a Virgilio qualche cosa puoi cercare e cercare: Tutto sembra fatto per sconsigliarti di farlo. Sembra a quei negozi dove credi di poter pagare con la carta di credito ma quando sei dentro, ti dicono che non funziona per farti pagare in contanti. Insomma, un sevizio all'italiana del vatti a fare...
  • sunshineX pubblicata 23/03/2005
    il mio principale è hotmail ma uso anche altre secondarie. ciao
  • mam1 pubblicata 12/03/2005
    interessante, io uso Tiscali per la migliore professionalità. In attesa che Google offra un servizio del genere... (non credo che tarderà molto)

Offerte "Virgilio"

Informazioni sul prodotto : Virgilio