Volagratis.it

Volagratis.it

Opinione su "Volagratis.it"

pubblicata 08/03/2007 | moj72
Iscritto da : 03/03/2006
In fase di trasloco......chiedo scusa a tutti per la limitatissima presenza su ciao ma confido di riprendere le letture a breve!!
Vantaggi Semplice la navigazione ed efficiente la funzione di ricerca
Svantaggi Vengono addebitati 2 euro se si sceglie di pagare con carta di credito
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
VARIETA' DELL'OFFERTA
TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI
FACILITA' DELL'ACQUISTO ONLINE
PUNTUALITA' DELLA CONSEGNA

"www.volagratis.com"

Mi sono trovata a dover programmare un week end a Parigi per gli inizi di marzo. Quanto alla sistemazione sul posto non avevo problemi, era già tutto predisposto, ma il viaggio era tutto da organizzare.

Come fare?

Molto semplicemente accendo il computer, mi connetto ad Internet, vado alla pagina di Google e digito: "voli low cost" (è evidente che ci voglio andare spendendo meno possibile!!)…e uno dei primi risultati della mia ricerca mi porta sul sito www.volagratis.com (che nel logo è giustamente flaggato con l'aggiunta di un "quasi" gratis!!!)…un motore di ricerca per ricercare, comparare e prenotare il proprio volo su oltre 100 compagnie Low Cost nel mondo oltre che tutte le compagnie aeree tradizionali.

L'interfaccia è semplice e accattivante, oltre alle varie offerte del momento e a varie notizie tecniche sul motore di ricerca è presente la sezione dove si devono impostare i criteri di selezione.

Innanzitutto bisogna scegliere se navigare la sezione VOLI o HOTEL, io ovviamente opto per quella dei voli.
Nella parte centrale della pagina html si deve digitare il nome dell'aeroporto o della città da cui partire che possono essere selezionati anche da un elenco predefinito, stessa cosa per quanto riguarda l'arrivo.
Io digito TORINO e PARIGI rispettivamente e specifico Charles de Gaulle tra gli aeroporti che vengono elencati, mentre per quanto riguarda Torino è presente ovviamente una sola scelta.

Si viene rimandati ad una pagina successiva dove si definiscono i dettagli del viaggio: se andata e ritorno, le date di partenza e arrivo, il numero di passeggeri ecc…io compilo tutto debitamente e dando l'o.k. all'avvio dell'operazione di ricerca nel giro di pochi secondi si viene rimandati ad una pagina dove sono presenti tutte le possibili combinazioni in base alle opzioni introdotte. Rispetto a tali combinazioni è possibile scegliere di cambiare sia l'andata che il ritorno per ottenere il volo più adatto alle proprie esigenze.

A questo punto, una volta individuato il volo ad hoc si procede con la prenotazione.
Si viene quindi inviati ai dettagli del proprio viaggio dove bisogna indicare i propri dati personali per terminare questa operazione e procedere all'acquisto.

Vi è anche la possibilità di acquistare Scacciapensieri, una formula assicurativa che offre ad un costo relativamente contenuto (circa 10,00 Euro nel mio caso), il rimborso facile del biglietto nel caso in cui non si possa partire oltre che altre forme di assistenza privilegiata.

Nel momento in cui si conferma la prenotazione e si decide di acquistare il volo consiglio di stamparsi la pagina che riporta i dati del proprio volo e di conservarla accuratamente. In ogni caso si riceverà una mail di conferma dell'avvenuta prenotazione con il codice relativo che dovrà essere comunicato unitamente ad un documento d'identità al momento del chek in (anche se nel mio caso si sono limitati a chiedermi il documento), questo è il biglietto elettronico vero e proprio dove sono riportati tutti i dettagli del o dei voli prescelti.

In conclusione ho trovato l'utilizzo di questo motore di ricerca molto semplice e funzionale, perciò lo consiglio vivamente e credo che ricorrerò nuovamente al suo utilizzo anche in altre occasioni, riservandomi, come ovvio di valutare altre soluzioni più convenienti.

Ma? Il mio volo? Io, prenotando con circa tre settimane di anticipo, ho trovato un'offerta che ho ritenuto essere piuttosto conveniente:
Andata - Venerdì 2 marzo ore 17:10
Ritorno - Domenica 4 marzo ore 19:40
Compagnia aerea - Air One
Costo comprensivo di Scacciapensieri: 149,75 Euro

…ma questa è un'altra storia….

…………..TO BE CONTINUED………..

• rivera pubblicata 29/04/2012
    Ci vado spesso quando prenoto i viaggi del mio capo/cognato! :-)
  • yayasbrilla pubblicata 07/06/2007
    Molto interessante, lo terrò presente che non si sa mai!
  • icobox pubblicata 27/04/2007
    una segnalazione molto interessante