Opinione su "Volkswagen Golf 2.0"

pubblicata 23/01/2009 | Master8
Iscritto da : 17/09/2008
Opinioni : 41
Fiducie ricevute : 24
Su di me :
Ciao! Piacere di conoscervi! Se avete consigli e suggerimenti,sono ben accetti. Dopo una lunghissima assenza, spero di riuscire a partecipare più attivamento a questo sito!!!
Ottimo
Vantaggi Prestazioni al top
Svantaggi Non bisogna esagerare!!
molto utile
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Motore ed estetica eccezionali"

Frontale GTI

Frontale GTI

Un nome, un mito, una tradizione che si rinnova di generazione in generazione. Stiamo parlando della GOLF GTI, un nome che da 30 anni emoziona gli appassionati di auto sportive e non solo, grazie alle sue prestazioni eccezionali e al suo look graffiante ed aggressivo.

UN PO' DI STORIA
La prima GTI venne messa sul mercato nel lontano 1976 e fu progettata da Giogetto Giugiaro. Aveva un motore 1.6 da 110 cv ed era meccanicamente molto semplice.
La seconda serie venne proposta nel 1983 ed aveva un 1.8 8v da 112 cv oppure 16v da ben 139 cv. La linea era sicuramente più aggressiva rispetto alla serie precedente, e l'auto cominciava a montare sistemi come servosterzo ed ABS.
La terza serie debuttò nel 1992 e,rispetto alle precedenti,aveva una linea completamente diversa (a partire dai fari anteriori, non più di forma circolare). Il motore era un 2.0 da 115 o 150cv, disponibile anche diesel 1.9 da 90 o 110cv.
La quarta serie rappresenta,per la Golf in generale, la vera e propria consacrazione: linea e qualità sono ancora un punto di riferimento.Peccato solo che la versione GTI fosse un po anonima,poco distinguibile dalle versioni "normali", tanto che montava un tranquillo 1.8T da 150cv oppure un 1.9TDI di analoga potenza.

L'ATTUALE
Infine nel 2005 l'atteso debutto del GOLF V GTI,da molti considerato un ritorno alle origini (è l'unica che è riuscita a migliorare il rapporto perso/potenza della prima serie). Ha un motore 4 cilindri 2.0 TFSI turbo a iniezione diretta da ben 200cv e 280 NM di coppia max a 1800 giri.
Le prestazioni sono da sportiva vera: 0-100 km/h in 7,2 secondi e velocità massima di 235 km/h.
Oltre alla scheda tecnica, ciò che entusiasma moltissimo della GOLF GTI è anche l'aspetto esteriore.
Innanzitutto un frontale completamente ridisegnato rispetto alle altre versioni,con griglia a nido d'ape e filetto rosso dulla mascherina (un classico di tutte le GTI).
Si nota subito poi l'assetto ribassato,lo spoiler posteriore,il doppio scarico cromato e i favolosi cerchi in lega da 17" e gomme 225/45 (disponibili anche da 18") che la rendono ancora più aggressiva e sportiva,con pinze freno verniciate in rosso. Altra particolarità della GTI è che,anche a 5 porte,non sfigura per niente,anzia a mio avviso è ancora più equilibrata della 3 porte.
Internamente l'abitacolo è abbastanza uguale a quello delle altre Golf,a parte alcuni significativi partcolari:
-volante sportivo in pelle traforata,appiattito nella parte inferiore (come sulle auto da corsa)
-sedili sportivi, che trattengono i corpo in modo efficace durante la guida aggressiva e con la dicitura GTI
-pomello del cambio
-pedaliera in alluminio
-grafica speciale della strumentazione

La dotazione è al top della categoria, e comprende: climatizzatore automatico bizona; ESP+ABS+ASR; 6 airbag;fendinebbia;computer di bordo; specchietti elettrici; sistema controllo pressione gomme; radio cd 8 altoparlanti,ecc...

Nel 2006 è stata presentata la versione 30 edition,per celebrare il trentennale dalla nascita della prima GTI: questa versione è arricchita di 30 cv (uno per ogni anno) e monta dei particolari cerchi neri da 18",e il pomello del cambio ha la forma di una pallina da Golf come la prima serie del 1976.

Attualmente la GOLF V GTI non viene più prodotta, poichè è appena uscita la Golf VI, tuttavia non si sa ancora con esattezza quando uscirà la nuova GTI. Si sa solo che avrà (come tutte le Golf VI in generale) molti elementi simili alla V e un motore di 211cv anzichè 200.
Questo sta a significare che, cercandi una GTI usata,potrete fare buoni affari e avere a pococ prezzo un'auto molto divertente da guidare!

E ricordate: anche se si tratta di una macchina nata apposta per correre e molto sicura,questo non significa che potete guidare come piloti nelle strade normali! Facciamo sempre attenzione quando siamo sulla strada perchè sempre troppe persone perdono la vita in questo modo!!!!!!!!!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2860 volte e valutata
86% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Dott.Albynho pubblicata 05/12/2014
    Molto bene.
  • smigoool pubblicata 07/03/2009
    ,ottimo,<(&#8226;¿&#8226;)>ripassero' ,ciaoo
  • DesertFlower pubblicata 06/03/2009
    Mi piace moltissimo!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Volkswagen Golf 2.0

Descrizione del fabbricante del prodotto

Station Wagon, Berlina

Caratteristiche Tecniche

Modello: Golf

Marca: Volkswagen

Tipo: Classe Media, Compatta

Genere: Station Wagon, Berlina

Alimentazione: Benzina

Cilindrata: 1984

Cavalli: 115, 150, 200

Porte: 5 porte, 3 porte

Cambio: Meccanico a 6 rapporti

Numero posti: 5 posti

Motore: 4 cilindri in linea

Trazione: Integrale permanente, Anteriore

Dimensioni/Lunghezza: 420 cm

Dimensioni/Larghezza: 176 cm

Dimensioni/Altezza: 149 cm

Capacità serbatoio: 60 litri, 55 litri

Velocità massima: 207 km/h, 206 km/h, 202 km/h

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 9,2 secondi, 8,9 secondi, 9,5 secondi

Emissioni CO2: 202, 173, 194

Omologazione antinquinamento: Euro 4

Potenza in Kw: 110 kW

Ciao

Su Ciao da: 21/01/2001