Opinione su "Volkswagen Golf 2.0"

pubblicata 26/06/2005 | Massimo84
Iscritto da : 18/05/2005
Vantaggi ottima col dsg
Svantaggi leggermente meno brillante col manuale
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"GOLF GTI 200 CV MOSTRO DI POTENZA E TECNOLOGIA"

golf gti 1

golf gti 1

Ciao a tutti vi parlo di una macchina che non è presente su ciao e ho adattato questa categoria,visto che la nuova golf gti è un 2.0 e che la mia famiglia ha sempre apprezzato e posseduto,fin dalla sua prima edizione.

La storia della Golf GTI è iniziata nel 1976, con una versione molto particolare da 110 CV e da 182 km/h di velocità massima, con una produzione prevista di circa 5000 esemplari. Invece il successo è stato notevole, la GTI ha creato una nuova categoria di automobili e attraverso quattro generazioni ha venduto più di 1.500.000 esemplari andando contro le sue più rosee aspettative.

La GTI ha un assetto piu' basso di 15 mm rispetto alla versione normale, l'altezza diminuisce di 19 mm, aumenta invece la lunghezza di 12 mm, identica la larghezza. I cerchi(che a mio avviso son bellissimi ) sono in lega da 17 pollici, ospitano corpose coperture da 225/45 e lasciano intravedere le pinze dei freni verniciate di rosso. La Gti monta di serie l'ASR e l'ESP (programmato per assicurare un comportamento particolarmente sportivo). Le sospensioni e gli ammortizzatori di entrambi gli assi sono piu' consistenti e le barre stabilizzatrici posteriori sono piu' rigide del 20% (sono passate da 25 N/mm a 30 N/mm). Il servosterzo elettromeccanico e' stato riprogrammato per offrire momenti di ritorno maggiori e forze sterzanti leggermente piu' elevate. I dischi anteriori sono autoventilanti da 312 mm, quelli posteriri da 286 mm.
Il motore T-FSI della GTI deriva dal 2.0 FSI gia' adottato in gamma ed e' stato potenziato attarverso un turbocompressore, alla variazione continua dell'albero a camme e ad un collettore di aspirazione variabile.

I cavalli dichiarati sono circa 205 CV, con una coppia massima 280 Nm disponibile tra 1800 e 5000 giri (il motore rispetta la normativa Euro 4 ovviamente). Di serie, c'e' un cambio manuale a 6 marce, ma a richiesta e' disponibile l'automatico DSG a doppia frizione, dotato di funzione tiptronic con comandi al volante. Il DSG e' gestito da due frizioni in bagno d'olio, con regolazione elettro-idraulica della pressione. La prima frizione e' preposta alle marce dispari (piu' la retromarcia), la seconda a quelle pari.

Vista la descrizione tecnica del cambio e sapendo che non tutti possono aver chiaro il concetto con questa descrizione ora spiegherò terra terra: come ho detto son presenti 2 varianti,cambio automatico e DSG;

Per la mia esperienza posso dirvi che quando a Monza ho guidato queslla col cambio automatico non è stato esaltante,anche se devo dire che il cambio è morbido,preciso e anche veloce,mentre quando mi è stata lasciata in prova quella col DSG all'inizio ho faticato ad adattarmi all'idea di guidare una macchina col cambio automatico essendo un amante della guida vecchio stile,ma mi son reso conto col tempo che non c'era paragone.

La differenza fondamentale è che il dsg cambia parecchio la macchina perchè daà circa 0,5 sec in meno da 0-100,perchè è + veloce di quanto lo saremmo noi nelle scalate,dove tra l'altro fa la doppietta automaticamente e nel traffico ci evita molte noie!

Anche il rumore cambia nettamente col dsg ed è molto più grintoso,dunque penso abbiate intuito quale sia il mio consiglio!

All'interno la macchina si presenta niente male, con la possibilità opzionale anche di un computer di bordo,con volante tre razze sportivo e pedaliera grintosa e anche cruscotto molto molto sportivo; unica nota un po stonata sono i sedili,che se non vengono presi in pelle(che a mio avviso nn sta tanto bene con una macchina del genere non è un porsche)bisognerà accontentarsi di abbastanza imbarazzanti tinte nero/scozzese però insomma non saranno questi i problemi dai!

La macchina sia per i posti davanti che dietro si presenta molto spaziosa e il bagagliaio è diventato ancora più generoso rispetto alla serie precedente,consentendo a questa macchina di essere usata anche per viaggi familiari comodamente.

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo esso è molto buono infatti circa 27000 euro per una macchina del genere è "quasi poco" e sul mercato sicuramente non ha concorrenti(inoltre si possono ottenere ottimi sconti e si arriva a pagarla anche 25000 full optional).

Prestazioni:0-100 km/h in appena 6.8 sec col dsg e 7.2sec col manuale per una velocità dichiarata di 235 km/h.

>Penso di avervi dato sufficienti informazioni ma se avete qualche dubbio o domanda sono a vostra totale disposizione!
un saluto
Max

• cazzuolani pubblicata 28/06/2005
    opinione dettagliatissima,davvero pregiata
  • alessia262003 pubblicata 27/06/2005
    Bella la Golf
  • BennX pubblicata 27/06/2005
    che mezzoooooo!!!! però con te in macchina non ci salgo più... mamma che nausea :) scherzo lo sai che sei un ottimo pilota! ;)

Informazioni sul prodotto : Volkswagen Golf 2.0

Station Wagon, Berlina