Opinione su "Voltfast"

pubblicata 27/06/2006 | leti83
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi funziona davvero, economico, nessun effetto collaterale
Svantaggi poco amato dai farmacisti

"da banco ma efficace"

Eccoci qui. Bene, innanzi tutto un mega grazie alla redazione per aver inserito in poche ore questo prodotto a cui tengo particolarmente. E' un analgesico, si chiama Voltfast ed è disponibile sia in compresse che in bustine. Rientra però nella categoria degli antinfiammatori, perchè il princio attivo - diclofenac potassico, 50mg - è anche un antireumatico non steroideo. Insomma come avrete capito non è un medicinale tanto leggerino, tant'è che sulla confezione è ancora presente l'indicazione di ricetta medica che era in vigore fino a poco tempo fa. Gli eccipienti variano dalle bustine alle compresse e vi rimando pertanto al foglietto illustrativo, fra l'altro molto ben fatto.
Conosco poco le bustine - granulato per soluzione orale - perchè ne ho presa solo una quella volta che ho fatto conoscenza di questo farmaco, datami da una compagna di classe in seguito ad un attacco di mal di testa. Quindi farò in questa opinione riferimento alle compresse, sottolineando fin da subito che prendendolo ormai da diversi anni conosco il prodotto e gli effetti che fa sul mio organismo.
E' una piccola compressa rivestita rossa, che uso sia per i dolori mestruali - per cui prima facevo ricorso a farmaci con obbligo di ricetta e pesanti effetti collaterali - che per il mal di testa, che è una delle cose che non sopporto proprio. E' un farmaco da prendere a stomaco vuoto, ma ammetto francamente di prenderlo spesso a stomaco pieno senza problemi: fa ugualmente effetto in fretta e non crea disordini - anche se ho precedenti di violenti attacchi di gastrite e questo tipo di farmaco dovrei evitarlo non ho avuto episodi di dolore o bruciore dopo l'assunzione.
La dose consigliata è di una compressa ogni otto ore circa, ma io se proprio ho dolore molto forte ne prendo una, aspetto una ventina di minuti e poi ne butto giù un'altra senza problemi - io, ripeto, non vi consiglio certo di farlo.
Non ho mai riscontrato nessun effetto collaterale anche se il foglietto illustrativo è ricco in proposito (di molti "occasionalmente"). Solo la bustina mi ha dato un leggero conato dopo l'assunzione, anche perchè ha un gusto che proprio non mi piace, per altro subito placato dall'ingestione di un pezzo di grissino.
La confezione - casa produttrice Novartis, se a qualcuno interessa - è da 30 compresse e costa 5,81 €.
Ho richiesto l'inserimento perchè è un farmaco come vi ho già detto molto efficace ma poco amato dai farmacisti, che ve lo daranno solo se lo richiederete specificatamente e saranno più propensi a rifilarvi le bustine - no so fra l'altro quanto costino. Almeno questo è vero nella mia zona, dove ogni farmacia ha i suoi medicinali "preferiti" e se uno si rivolge al farmacista per un piccolo disturbo si vede dare in genere medicinali da banco abbastanza cari e poco efficaci.

• 123paolocesare pubblicata 07/04/2012
    non conosco
  • Sudboy07 pubblicata 27/08/2009
    Lo consiglio altamente per il mal di testa in bustine è rapidissimo.
  • tiffany83 pubblicata 27/06/2006
    Buona opinione. P.S. Siamo coetanee, dello stesso anno 1983