Opinione su "Volvo C30 1.6"

pubblicata 15/02/2014 | nello800
Iscritto da : 15/02/2014
Vantaggi Guidabilità, consumi, motore vivace, divertente, marcata personalità.
Svantaggi Baule di carico molto piccolo, svalutazione superiore alla media.
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Volvo C30 D2 (euro 5, 115cv)"

Volvo C30 D2

Volvo C30 D2

Un anno fa cercavo una macchina con cui fare il tragitto casa lavoro (60km), non necessariamente molto spaziosa, piuttosto economica nella gestione e nell'acquisto (non troppo sopra i 15.000) , possibilmente gradevole nell'estetica e, nelle mie aspirazioni, sportiveggiante.

Dopo mesi di ricerche sul nuovo mi sono imbattuto in quella coupè che mi colpì già dal suo ingresso sul mercato (2006) per la linea affascinante, ma che frettolosamente scartai perchè il prezzo di vendita era decisamente elevato. Nel frattempo, poi, era uscito il restyling.
Visto lo scarso budget mi stuzzicava poi l'idea di avere a disposizione un motore diesel 115cv su di una vettura tutto sommato leggera, dunque, immaginavo, divertente da guidare. Non l'avevo mai guidata infatti.
Il fatto di trovarla in vendita a 17.000€ nuova in pronta consegna a pochi mesi dall'uscita dai listini mi pareva più che una coincidenza un vero e proprio segno del destino: quella macchina doveva essere mia, allora o mai più.
Così fu, infatti.

Ora la posseggo da un anno, come dicevo, e non posso che esserne molto soddisfatto sotto quasi tutti i punti di vista.

Preciso che il motore è il D2, 1.560cc diesel 6 marce, 8 valvole, euro 5, di derivazione PSA, 115cavalli e 270nm di coppia massima.
Monta un assetto ribassato (di serie) di circa 2cm rispetto alla versione 1.6D precedente (1560cc, 5 marce, 16 valvole, euro 4, 109 cavalli e 240nm di coppia massima), che leggete nelle altre recensioni.

L'auto ha un comportamento molto fluido: è quasi priva di rollio, la tenuta di strada è davvero ottima e degna di una sportiva. Monta gomme 205/55/16. La Volvo con il passare degli anni ha pensato (a ragione) di irrigidirla ed abbassarla un po' anche per dar seguito all'estetica sportiveggiante che la contraddistingue, infatti molti degli acquirenti delle prime versioni lamentavano una eccessiva morbidità degli ammortizzatori che le dava un tono da vettura più generalista.

Il motore spinge bene per essere un millesei, è tra i più potenti pari cilindrata ed è molto piacevole nell'utilizzo quotidiano perchè entra in coppia poco oltre i 1.500 giri ed ha il "tiro" ai bassi regimi anche grazie al fatto di avere 8 valvole contro le 16 del precedente 1.6D. I consumi sono molto molto buoni: percorro parecchio extraurbano attorno ai 90 km/h ed il computer di bordo segnala 20 kilometri con un litro di media in inverno: con le temperature più alte i consumi migliorano ulteriormente di un 5% stimato perchè il motore entra molto prima in temperatura ed i diesel a freddo "bevono" molto di più.

L'abitacolo è molto ben insonorizzato: anche in autostrade tedesche ad andature molto elevate sembra incredibile il silenzio a bordo. Non sembra di essere su di una vettura del segmento C. Il confort beneficia anche del fatto che il motore sia incredibilmente silenzioso.
Gli interni sono tipicamente svedesi, con tutti i pro e tutti i contro.
Sono stato più di una volta in Svezia e conosco bene i gusti nordici in fatto di estetica.
Posso dire che alcuni, me compreso, apprezzano la sobrietà , la pulizia delle linee ed il rigore, uniti a dei materiali di qualità, del design scandinavo, altri preferiscono qualcosa di più appariscente e visivamente più ricco. Alcuni trovano triste l'abitacolo disegnato da Volvo, a me fa impazzire.
Per farvi un esempio inorridisco di fronte alla plancia in plastica economica e zeppa di pulsanti luminosi ed inutili che contraddsitingue le ultime Ford come la Focus 2012 e la Fiesta. La trovo degna al massimo di un diciottenne.
La pelle liscia del volante al tatto è appagante, il cruscotto è lineare e semplice, rivestito di gomma mediamente morbida decorata a pelle di struzzo. La console centrale è un elemento di design: è un foglio ricurvo (dietro è aperto e c'è un portaoggetti non in vista) che contiene radio e comandi per la climatizzazione. I sedili sono molto comodi anche se in semplice stoffa nera.
La posizione di guida è molto azzeccata: sportiva ma senza esagerare, dopotutto siamo sempre su strade pubbliche e non sempre si può "correre". La visibilità è buona, gli specchietti sono ben dimensionati ma non è facile intuire l'inizio del "muso" e la fine della "coda" dell'auto senza l'ausilio dei sensori, che la mia non ha.
Posteriormente ci sono due sedili separati (omologata per 4) inframezzati da un bracciolo. Le porte sono solo due e questo limita l'accessibilità al posteriore, ma una volta saliti i passeggeri stanno davvero molto comodi.
Entra molta luce all'interno di questa auto: il parabrezza è molto ampio e l'attaccatura superiore è posta molto in alto, i finestrini anteriori sono molto grandi e non sembra di stare dentro la solita "scatolina", percezione che ho avvertito ad esempio all'interno della Mini, ma anche della BMW Serie1.

Un acquisto intelligente è stata la cappelliera rigida in plastica foderata (trovata originale online, del costo di circa 190€) che copre completamente il contenuto del baule dall'esterno dell'auto, mi aspettavo fosse di serie ed invece la C30 ha solo uno scomodo telo in plastica con sei scomodissimi punti di fissaggio.

Che altro dire, da quando ce l'ho non ho avuto problemi, sono contento della scelta fatta mi spiace solo che nel frattempo sia uscita di scena e non sia più acquistabile. Commercialmente non è di certo stata un successo per Volvo: le auto a tre porte non hanno molto mercato e la scelta di non renderla disponibile in versione a 5 è sicuramente stata infelice. Non sono molti quelli che, come me, caricano al massimo un passeggero ed in auto sono quasi sempre soli.

• paperinik024 pubblicata 31/03/2014
    Bella auto, e bella recensione... Con la Volvo, per me, è stato amore a prima vista.. Spero che la nuova gestione, cinese, non non le faccia perdere il fascino e le caratteristiche che l'hanno resa unica... grazie, alla prossima..

Informazioni sul prodotto : Volvo C30 1.6

Berlina