I biglietti del TGV a portata di clic

5  12.10.2004

Vantaggi:
possibilità di conoscere prezzi e orari

Svantaggi:
è un sito poco conosciuto

Dugongo

Iscritto da:24.09.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Non tutti sanno che sul sito voyages-sncf.com (o semplicemente sncf. com) si possono acquistare i biglietti del TGV risparmiando (a volte anche del 50%).
Voglio rendervi partecipi di questa scoperta: tra gennaio e maggio mi sono dovuta recare a Parigi ben 3 volte, scegliendo come mezzo di trasporto il TGV (veloce, pulito e in questo caso economico). Non conoscendo l'esistenza di questo sito, sono andata ad informarmi dei prezzi dei biglietti nelle agenzie viaggi e nelle stazioni ferroviarie.
Ecco i risultati della ricerca:
ferrovie dello stato prezzo a/r da € 180 a € 150 (LADRI!)
agenzie viaggi prezzo a/r da € 150 a € 70 (a seconda delle offerte disponibili nel periodo)
Noterete che c'è già una bella differenza di prezzi!!!
Non soddisfatta ancora dei dati raccolti mi sono messa alla ricerca su internet e ho scoperto questo sito: voyages-sncf.com, semplicemente comodo, chiaro e utile.
Questo sito è disponibile in sei lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e olandese; in oltre ha una guida del passeggero in francese e inglese.
La grafica è molto chiara, i passaggi sono semplici e il caricamento è abbastanza veloce, dico abbastanza perchè a volte per le ricerche approfondite ci impiega qualche secondo in più, ma è un'attesa sopportabile.
Inserendo negli appositi campi la stazione di partenza, quella di arrivo, gli orari indicativi di partenza, la date, il numero di passeggeri (con possibilita di distinzione giovani, adulti, oltre i 65, ...) si carica (visualizza) l'elenco dei treni disponibili e degli orari, scegliendo quindi il treno più adatto alle nostre esigenze (si può anche scegliere la classe, fumatori o non), in pochi secondi appare l'elenco dei prezzi, specifico elenco perchè per lo stesso treno (biglietto) è possibile trovare più prezzi, evidenziati con colori diversi dal meno caro al più caro, la differenza sta nel rimborso dei biglietti o nello spostamento delle date, ad esempio il biglietto meno caro non è rimborsabile e/o modificabile.
Una volta scelti i biglietti si procede con l'acquisto, scegliendo i tipi di pagamento disponibili. La cosa molto utile (dal mio punto di vista) è che i biglietti vengono recapitati tramite le poste francesi all'indirizzo da noi dato (e non solo in Italia) in soli 5 gg.
Volete sapere i prezzi dei biglietti per Parigi (partendo da Torino)?
I più cari a/r € 180 (come per le FS)
I meno cari (udite udite) a/r € 50 INCREDIBILE!!!
Non mi sono sbagliata a scrivere, costano veramente € 50 a/r
Calcolando che sono andata a Parigi 3 volte, se avessi comprato i biglietti in stazione avrei speso tre volte tanto. Lascio fare a voi le dovute considerazioni.
Specifico, in oltre, che non sempre si trovano i biglietti singoli a € 25, ma è possibile che ci sia differenza tra andata e ritorno, a seconda del periodo e delle offerte presenti.
Se avete in mente di recarvi in Francia con il treno (non necessariamente a Parigi) vi consiglio di andare a visitare questo sito, perchè vi permette di avere informazioni dettagliate sugli orari e di confrontare i prezzi. Un bel vantaggio!

Pal41

Pal41

08.05.2005 09:26

Grandissimo! Ottimo consiglio!

gregoretti

gregoretti

21.10.2004 19:11

Incredibile! Non vado spesso a Parigi, ma l'ultima volta, con il Palatino, ho speso 100 euro solo andata (con cuccetta). Ora andrò a vedere quanto mi sarebbe costato attraverso il sito. Grazie Carlo

deborah79

deborah79

18.10.2004 15:30

Io ho vissuto 2 anni a Parigi e le boutique sncf erano tra i miei negozi preferiti.Le ferrovie francesi in generale sono mille anni luce avanti rispetto a quelle italiane. Sul sito ho comprato dei biglietti prem's per parigi con partenza da roma a 35 e 25 euro.Teoricamente si comprano anche in italia ma la vedo ardua!!!

Questa Opinione su Voyages-sncf.com è stata letta 10764 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Pal41

1. Alexroger