Vulcano

Immagini della community

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Vulcano"

pubblicata 16/06/2011 | apulim
Iscritto da : 08/11/2000
Opinioni : 152
Fiducie ricevute : 250
Su di me :
....forse forse ritorno a scrivere.
Buono
Vantaggi molto divertimento, isola particolare
Svantaggi nessuno
molto utile
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Divertimento e natura"

PREMESSA
Le famosissime Isole Eolie sono metà molto ambita da turisti e villeggianti. Tantissime persone decidono di passare li ferie estive ma anche ponti e festività negli altri periodo dell’anno. Una delle isole più gettonate, molto dai giovani e ragazzi, è l’isola di Vulcano.

COME RAGGIUNGERLA
Per arrivare sull’isola possiamo imbarcarci dal porto di Milazzo con delle navi traghetto che trasportano anche le auto, oppure con i veloci aliscafi ma solo per un trasporto a piedi. Altri porti da cui partono navi per arrivare sull’isola sono quello di Palermo e Napoli, ma bisogna stare attenti ed informarsi sui giorni e sugli orari di partenza. Tutti i traghettamenti sono andata e ritorno.

L’ISOLA E ATTIVITA’
Non è grandissima, all’incirca 20 chilometri quadrati, pensate che d’inverno risiedono meno di ottocento persone, cose ben diversa d’estate dove si popola all’inverosimile.
Come tutte le isole eolie la sua origine è vulcanica, è presente anche il cratere di un vulcano spento da più di cento anni. Ma il problema che sembra che sia in uno stato di quiete, visto che ci sono soventemente piccole scosse di terremoto e poi sono presenti delle fumarole dai crateri. In alcuni posti possibile vedere anche delle bollicine nell’acqua del mare dovute ai gas che risalgono in superficie, in questi punti l’acqua è anche molto calda. Si tratta di esalazioni sulfuree molto caratteristiche.
Fino a pochi anni fa c’erano anche delle piscine naturali di fango sulfureo, ma non era molto bello immergersi, anche per il numero elevato di persone che c’erano dentro. Fortunatamente sono state utilizzate per realizzare un centro termale per sfruttare le proprietà salutari.
Sull’isola non ci sono molte strade, quindi consiglio di recarsi senza e poi affittare una bicicletta o un motorino per andare a fare il bagno nelle bellissime piccole spiagge oppure visitare la scogliera. Molto bella, non lontano dal porte è la spiaggia nera, colore dovuto alla lava vulcanica.
Come in tutte le isole eolie è d’obbligo fare l’escursione costeggiando l’isola per fare il bagno in acqua caldissima ed anche per visitare, entrando con la barca, la bellissima “grotta del cavallo”, dove all’interno si possono notare piccoli laghetti insieme a stalattiti e stalagmiti. Molto caratteristica è da vedere, sia a piedi che con la barca, la valle dei mostri dove ci sono enormi massi dalle figure impressionanti.
Esiste anche la possibilità di fare delle escursioni subacquee ma guidati da una scuola molto attrezzata presente sull’isola. Come altra escursione è molto bella la salita al cratere principale sia per il percorso molto difficile ma particolare ed anche per il meraviglioso panorama che si gode dall’alto.

RICEZIONE TURISTICA
Abbastanza elevata la presenza di alberghi e hotel per la ricezione turistica, ma conviene sempre prenotare in tempo visto in numero dei posti disponibili. C’è anche la possibilità di affittare case singole oppure inserite in residence ma i prezzi non sono affatto bassi. Consiglio comunque di rivolgersi sempre ad una agenzia magari del luogo per avere informazioni dettagliate.
Notevole invece è la presenza di bar, ristoranti e trattorie in cui gustare la cucina eoliana. Come ho detto prima è l’isola molto gettonata dai giovani per la presenza di numerose discoteche a picco sul mare ed anche per particolari locali notturni.
Buona la presenza di negozi turistici, troviamo anche una farmacia e la guardia medica.

COSA MANGIARE
Diverse sono le prelibatezze da assaggiare principalmente quelle a base di pesce, ma da segnalare sono anche i formaggi e derivati del latte per la presenza di una intensa attività pastorizia sull’isola.

COMMENTO
Non è male come isola e diverse sono le attività presenti per rendere il soggiorno gradevole e interessante. E’ un isola molto frequentata anche perché è la più vicina dalla Sicilia, quindi molto facile da raggiungere. Rispetto alle altre isole la definirei la più commerciale anche se non mancano le attrazioni naturali. Quest’ultime però sono molto più evidenti nelle altre isole dell’arcipelago. Comunque resta un isola da visitare sicuramente che lascia agli ospiti un senso di divertimento e allegria.

Ciao alla prossima

Ps: Opinione pubblicata da me anche su doyoo.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 403 volte e valutata
66% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Dinda83 pubblicata 07/11/2012
    Bella opi grazie! :)
  • Luna7019 pubblicata 05/07/2012
    ottime info
  • fatajasmine pubblicata 10/05/2012
    grazie
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Vulcano

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 15/04/2005