Un desktop da favola

5  14.07.2002 (15.07.2002)

Vantaggi:
gratis, facile, foto nitide e spettacolari

Svantaggi:
.  .  . non ne ho trovati nessuno fino ad ora .  .

movida2001

Su di me: November Sky. Sempre. - "Ci sono sofferenze che scavano nelle persone come buchi di un flauto e...

Iscritto da:31.10.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 33 utenti Ciao

Per anni ho utilizzato il pc con desktop anonimo, affidandomi di volta in volta alle banali immagini standard di windows. Avendo anche il Mac, mi mancavano nel passaggio tra l’uno e l’altro, i colori e le fantasie anche se semplici della famosa melina rossa.
Ho provato qualche volta a scaricare immagini per desktop carine da internet, ho provato a passare allo scanner foto particolarmente care per personalizzare il pc, ma avevo sempre voglia di cambiare a seconda dell’umore, della stagione e delle situazioni.
Cercando tra i vari siti in Internet per reperire le immagini che mi potessero rapire il cuore, ho trovato questo facile e semplice programmino gratuito che mi ha molto soddisfatto sia per le immagini fornite dallo stesso, sia per quelle che reperivo con altri mezzi.
Una nitidezza e una fantasia che non ho trovato in nessun altro posto e da allora sul mio desktop si alternano immagini spettacolari riprese da eventi nello spazio, nel mare, nelle isole da sogno (una è nel mio box), nelle meraviglie che madre natura ci offre (montagne, laghi, cascate, temporali, tramonti e albe da lasciare senza fiato), ma anche immagini 3D (quelle new age mi hanno lasciata muta davanti allo schermo). Non solo, tante foto di animali che non riuscivo a trovare, tipo coniglini che adoro e ricostruite con un’originalità senza pari (beh per accontentare mia sorella mi sono scaricata anche immagini di squali immersi nei fondali marini, dato che sono i suoi animali preferiti). Come resistere a due coniglini in un cestino a forma di cuore nel mio desktop?

Dove si può trovare tutto questo? Il sito è http://www.webshots.com dove si trova il relativo programma di gestione immagini.
L’utilizzo del programma è molto facile, anche se il sito è tutto in inglese. Le istruzioni fornite sono corredate di immagini che permettono anche a chi è completamente digiuno della lingua, di comprendere come si faccia a scaricare e ad utilizzare il programma.
Per installare Webshots Desktop occorre, quindi, collegarsi al sito e cliccare sulla scritta “Click to download the Webshots Desktop” (non potrete sbagliarvi). Sarete indirizzati ad un’altra pagina dove dovrete scegliere un album fotografico tra i 16 disponibili. I temi proposti in ogni album sono vari e vasti: animali, paesaggi, tramonti, quadri, spazio e gli immancabili bikini (ma questo non l’ho scaricato).
Scelto il tema ha inizio il download. La dimensione del file da scaricare si avvicina ai 2 MB e quindi dovreste cavarvela in pochi minuti. L’installazione del programma è abbastanza semplice e in linea con quelle di altri prodotti.
Una volta portata a termine la procedura di installazione avrete il Webshots Desktop impiantato nel vostro sistema. Se vi accontentate delle immagini contenute nel tema che avete scelto sul sito siete a posto. Viceversa, se volete ampliare la gamma di temi a vostra disposizione, sarà necessario collegarsi di nuovo al sito ed essere registrati. La registrazione, lo ribadisco, è gratuita e vi apre le porte a migliaia di foto stupende. Vedrete che sarete invogliati a scaricare decine di temi. Come fare infatti a resistere alla bellezza delle isole, dei fondali marini, dei tramonti, delle cascate, ecc.? Io ho iniziato dalle foto di tramonti e animali per poi scaricare tutti i temi. Non potevo resistere.

Ma voglio scrivervi altre cose su Webshots Desktop. Questo non è un semplice salvaschermo, ma è molto di più. Vediamo alcune caratteristiche:
- Esistono 14 effetti di transizione per le slide di immagini (nel senso che potrete scegliere di non aver le foto fisse sul vostro schermo);
- Ogni giorno ci sono 2 nuove foto sul sito e il programma segnala la loro presenza se siete collegati;
- Se scaricate le immagini dal sito, bastera un solo click e queste finiranno automaticamente tra quelle disponibili nel programma (non è possibile un metodo più semplice);
- Le immagini degli album che scaricate sono adattate e ottimizzate per il vostro schermo, tanto da renderlo così nitido come mai vi era capitato altre volte;
- Possibilità di inserire un calendario nell’immagine di sfondo del vostro desktop;
- Il programma può, a determinate scadenze che si predefiniscono a seconda delle esigenze di ciascuno, cambiare automaticamente l’immagine di sfondo;

Vediamo in dettaglio come aggiungere foto alla vostra collezione. Ovviamente il tutto si fa dal sito webshots.com dove in homepage avete tre sezioni a disposizione: Gallery, Daily, Photo Search.

La sezione Gallery presenta centinaia di albums organizzati in categorie. Cliccando sulle varie categorie avrete i corrispondenti albums. Se ne individuate uno che vi interessa sarà sufficiente cliccarci sopra per avere un assaggio delle foto contenute. Una volta individuata la foto che vi interessa la cliccate, vi apparirà ingrandita, la cliccate nuovamente e inizierà il download. A questo punto non dovrete fare nulla... al termine del download sarà automaticamente aggiunta all’album.
Se li trovate in altri siti, o li avete già nel vostro pc potrete aggiungerli nel vostro webshots dove più vi aggrada. L’immagine sarà quindi perfezionata automaticamente dal programma e noterete la differenza.

In Daily trovate tutte le immagini del giorno. Il download è simile a quello sopra descritto.

In Photo Search potrete ricercare le immagini attraverso parole chiave come: sunsets, horses, Paris o shark. Ovviamente le parole chiave devono essere in inglese. Niente male vero? Cliccate sulle foto trovate e il gioco è fatto.

Potrete trovare anche stupende e-card da inviare ai vostri amici o al vostro amore.

Una volta che avrete aperto il programma, potrete scegliere la funzione Screen Saver, cliccando Settings e poi Screen Saver.
Una funzione che gradisco è quella identificata sotto Wallpaper a cui si accede cliccando Settings nel programma e poi scegliendo il tempo massimo per il cambio automatico delle immagini a vostra disposizione. In questo modo potrete avere una foto diversa ogni 10, 20, 30 sec ecc. sul vostro schermo senza che voi dobbiate cambiarla manualmente.

Ripeto, il sito è gratis e le foto sono magnifiche. Non potrei più farne a meno. A voi la scelta ora!!!

cartmanfrank

cartmanfrank

29.01.2003 01:33

beh, preferisco crearmeli da me, magari con i fermo immagine catturati da alcuni video particolari..e non pensate mali..tsè miscredenti e apocrifi, ma almeno tu sai a cosa mi riferisco... oi ma lo sai a cosa mi riferisco vero!?!? 'mbè!

lupo68

lupo68

26.07.2002 01:58

????????..lo noto ora........????????.... 157 letture!!!!!!!!!!!!!!.....ma che è successo??? Cazz...fosse stata la recensione di un film porno!!!! Va bene che è una bella opinione utile.....ma 157 letture!!!!!

stratosferika

stratosferika

24.07.2002 00:55

Io ci ho scaricato un programmino con delle foto dolcissime di Anne Geddes (la fotografa dei bimbi)e altre immagini davvero stupende!!! E' un sito super!!! smack Eka

Questa Opinione su WebShots.com è stata letta 6410 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Madona0611
  2. cartmanfrank