Wind

Wind

Valutazione complessiva (1529): Valutazione complessiva Wind

Tutte le opinioni su Wind

Wind… una ventata d'aria fresca per il mio portafogli!

4  24.09.2009 (15.10.2009)

Vantaggi:
Prezzi concorrenziali, pacchetti opzionali, facilità d'uso dei servizi

Svantaggi:
E' un operatore telefonico, l'offerta di 16 cent/€ scatto alla risposta è finta

BioHazard

Iscritto da:01.04.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 20 utenti Ciao

Cari amici, vi parlo oggi di una vera e propria svolta che ha riguardato una (piccolissima) parte della mia vita: il cambio di gestore per la telefonia mobile.

Sono stato per quattordici anni (dico, quattordici anni) cliente Tim. In pratica la prima scheda prepagata per il mio primo cellulare è stata quella che fino a qualche giorno fa mi ha accompagnato tutti i giorni. Ricordo che quando attivammo questa scheda la Tim aveva i profili tariffari indicati da fasce colorate; il mio era il profilo rosso (di cui non ricordo nemmeno quale fosse la tariffa reale). Nei primi anni 2000 sono poi passato al profilo “autoricarica 190” e l’ho tenuto fino a svariati mesi fa quando questo profilo, di fatto, è stato cancellato.
Negli ultimi 12 mesi ho speso per le ricariche telefoniche qualcosa come 60-70€ mensili che, visto che non uso moltissimo il cellulare, mi sono sembrati un vero e proprio furto. Motivo per cui da qualche mese a questa parte stavo studiando i profili tariffari offerti da Tim per migliorare la mia triste condizione; era davvero avvilente caricare i canonici 10€ il lunedì e ritrovarsi il mercoledì il messaggino che ti avverte che il credito sta per terminare (e che quindi, ad occhio e croce, ti rimangono 2€), per poi arrivare al giovedì a 0€. Soprattutto perché, generalmente, mando pochissimi sms, nessun mms, e faccio non molte telefonate, anche se le poche che faccio hanno, per la maggior parte, una durata media di 10-15 minuti, eccetto casi straordinari.
Alla fine, conti alla mano, mi conveniva passare al profilo Tim Premia, attualmente, secondo me, il miglior profilo offerto da Tim. Tale profilo prevede una tariffa uguale verso tutti i gestori di telefonia mobile e fissa con uno scatto alla risposta di 16 cent. e 16 cent. per ogni minuto di conversazione effettuato più 15 cent. per ogni sms inviato; in più per ogni 20€ di ricarica il gestore “regala” un bonus di 10€. C’è da fare però delle considerazioni: se ricaricate, ad esempio, 40€, il bonus non sarà di 20€, come sarebbe logico attendersi, ma sempre e solo 10€; inoltre tale bonus non è utilizzabile col credito a 0€, il che, ad essere onesti, mi sa un po’ di truffa. La Tim, nella mia lunga esperienza, non mi ha MAI regalato nulla, tutt’al più s’è fregata qualcosa; probabile che i 10€ di bonus vengano utilizzati solo parzialmente nell’arco di utilizzo dei 20€ ricaricati e, perciò, finiti i 20€ una parte dei 10€ di bonus rimane inutilizzabile ed inutilizzata e, probabilmente, inutilizzabile anche rispetto alla nuova ricarica.
Inoltre devo ammettere che ero e sono molto insoddisfatto dei servizi “accessori” offerti da Tim perché, nei miei lunghi anni da cliente, ho sempre notato una progressiva diminuzione di trasparenza nei servizi informativi erogati. Un esempio pratico con le carte vacanze: ho avuto la netta sensazione che la carta vacanza presa in estate venisse scalata a frazione di minuto; in pratica se parlavo un minuto e 48 secondi, per dire, la Tim mi scalava direttamente 2 minuti. Ovviamente queste sono “solo” sensazioni perché la Tim non offre un servizio dettagliato, almeno secondo il mio punto di vista, che consenta di tenere il conto preciso dei bonus erogati.

Per tutti questi motivi ho deciso infine di cambiare gestore. Per motivi personali, e un po’ anche pratici, ho tenuto il vecchio numero e ho preso una nuova utenza che di fatto è divenuta il mio primo numero. Mi son guardato un po’ in giro e, soprattutto condizionato da molti amici, ho deciso di passare a Wind in quanto, oltre ad avere una struttura tariffaria molto semplice, consente di scegliere dei “pacchetti” opzionabili che, oltre ad essere adatti alle esigenze un po’ di tutti, sono anche facili da gestire perché basta davvero poco (un sms al gestore) per annullarli e/o per attivarne degli altri.
Io, tra i tre profili tariffari presenti, ho scelto “Wind 12” il quale consente di effettuare chiamate verso tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile a soli 12 cent. al minuto con scatto alla risposta di 16 cent/€; ogni sms costa inoltre 15 cent. verso tutti. In pratica, eccettuato il bonus di 10€, è una tariffa molto simile alla Tim Premia; dico simile perché, conti alla mano, è più conveniente. Ad esempio, su dieci minuti di conversazione, con la Wind si pagano 40 cent/€ in meno rispetto alla Tim. Personalmente preferisco risparmiare realmente sulla tariffa piuttosto che avere dei bonus molto dubbi da poter utilizzare. Inoltre ho attivato l’opzione “Noi Tutti” la quale, per 9€ mensili, detratti automaticamente dal credito residuo, offre 120 minuti di conversazione verso tutti per 30 giorni. Ovviamente se nell’arco dei trenta giorni non si sfruttano tutti e 120 minuti il tempo residuo viene perso.
Segnalo che è possibile, in qualsiasi momento, richiedere il minutaggio residuo dettagliato del bonus, il quale, devo sottolineare, specifica precisamente il secondo.

Segnalo inoltre che Wind propone, come piano tariffario, anche “Super Senza Scatto” e “Wind 4 Professional”. La prima, “Super Senza Scatto”, consente di chiamare tutti i gestori di telefonia fissa e mobile a 17 cent/€ al minuto però con tariffazione al secondo (quindi, se parlate meno di due minuti ne pagherete solo uno nell’immediato); gli sms costano, verso tutti, 12 cent/€ l’uno. Personalmente ritengo che questo sia un ottimo profilo per chi fa brevissime telefonate; telegrafiche.
Paragonando con Tim, questa propone il profilo Tim Premia Senza Scatto dove però, al minuto, il costo è di 22 cent/€ ma con la tariffazione non al secondo (anche se di questo non sono sicuro al 100%). In ogni caso costa 5 cent/€ al minuto in più rispetto alla Wind.
Infine, “Wind 4 Professional”, è riservato a chi dispone di una partita iva e, con un canone mensile di 4€, ha una tariffa di 4 cent/€ verso tutti.

Le modalità di attivazioni sono le consuete ed, ovviamente, sono valide per qualsiasi gestore. Nel caso particolare mi sono recato in un centro Wind in Piazza Garibaldi a Napoli dove ho trovato dei ragazzi molto cortesi e disponibili. Mi hanno spiegato tutto nel dettaglio e, viste le mie esigenze, mi hanno consigliato il profilo tariffario e l’opzione più adatta a me spiegandomi anche i pro e i contro dell’eventuale scelta e mettendola a paragone con le altre. E’ stato poi necessario fornire un documento di riconoscimento e il codice fiscale e dopo pochi minuti mi hanno consegnato la mia nuova scheda Wind. Il costo è stato di 20€ nei quali però erano inclusi anche 15€ di traffico telefonico; per poter utilizzare la scheda ho dovuto attendere le canoniche 24 ore. Per fare il tutto son bastati 10 minuti. E’ sempre bello fare quello che si deve senza perder tempo in chiacchiere inutili e/o perdite di tempo dovute a disorganizzazione.

Se devo dire la mia, sulle prime, ritengo che la Wind offra qualcosa di meglio rispetto alla Tim come costi e come chiarezza dei servizi. Sono utente da pochi giorni e quindi non posso ancora pronunciarmi a 360° però, per adesso, sono molto soddisfatto. In questo primo breve periodo da utente Wind ho già notato un risparmio netto rispetto al recente passato, che poi è quello che cercavo.
In ogni caso per ogni spiacevole esperienza, come anche per ogni piacevole esperienza, aggiornerò questa opinione.

15/10/2009

Devo purtroppo aggiornare quest'opi in negativo. Il servizio, nel complesso, mi sta soddisfacendo. Per telefonate lunghe anche oltre 7 minuti spendo poco più di 1€ e ciò mi soddisfa però ho notato che la Wind fa un piccolo "imbroglio pubblicitario". Avevo notato che quando facevo uno squillo e per sbaglio mi rispondevano (addebbitandomi lo scatto alla risposta), l'addebbito dello scatto era di 22 cent/€ anzichè di 16 cent/€ come promesso dall'offerta. Mi sono recato in un centro Wind per chiedere spiegazione e mi è stato detto che la Wind quando addebbita lo scatto scala anche i primi 30 secondi di telefonata; siccome il minuto costa 12 cent/€ allo scatto scalano 22 cent/€ (16 cent/€ lo scatto più 6 cent/€ dei primi 30 secondi). La cosa devo ammettere mi ha molto infastidito perchè alla fine lo scatto alla risposta costa quanto costerebbe con Tim e la tanto decantata offerta è solo uno specchietto per le allodole (come sempre). Motivo per cui ho tolto una stella alla valutazione totale. Per il resto devo però dire che sono molto chiari nel dare informazioni (tant'è vero che si sono "sgamati"), e questo lo apprezzo. Soprattutto perchè dopo ogni telefonata ti informano su quanto hai speso e quanto ti rimane come credito residuo; con questo metodo è praticamente impossibile ritrovarsi a secco senza saperlo per tempo.

ClaudioZ

ClaudioZ

04.01.2010 18:50

Per me la wind è decisamente superiore: qualità del servizio clienti, accessibilità del sito web, semplicità delle offerte tariffarie e, scegliendo bene tra le opzioni abbinabili, economicità (molta!). Vodafone era valida ai tempi di omnitel, mentre abbandonai tim già dieci anni fa causa tariffe elevate e della poca trasparenza. Nel tempo ho provato a ri-utilizzare le schede di altre gestori ma sono sempre ritornato a wind. Attualmente wind conviene se scegli le giuste opzioni tariffarie: prova ad abbinare il tuo piano telefonico a "noi italy": paghi gli effettivi secondi di conversazionee senza scatto, nelle versioni da due ore verso tutti i numeri fissi e tutti i cellulari (9 euro al mese), quattro ore (17 euro) e sei ore (25 euro).

ziobertex

ziobertex

23.11.2009 12:57

io sono con vodafone da sempre da che si chiamava omnitel, penso che sia un po cara però all'estero mi trovo benissimo , ho anche un altro numero della tre che tengo solo perchè mi manda un sms che mi dice quando ho email da leggere e non pago le telefonato con numero ( quello di mio padre). con la winnd ebbi un numero ma come copertura mi trovai malissimo oltre che comprai un loro telefonato brandizzato e non aveva molte funzioni di quelle segnalte nella scatola

mimi4444

mimi4444

18.11.2009 14:38

ho avuto amici che si sono trovati malissimo....io ho tim invece

Questa Opinione su Wind è stata letta 2633 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ziobertex
  2. gutenmorgen