Wizz Air

Opinione su "Wizz Air"

pubblicata 24/08/2017 | Codadivolpe
Iscritto da : 24/08/2017
Non fa per me
Vantaggi Economico se non vi fanno pagare due volte il biglietto.
Svantaggi Addetti impreparati possono danneggiarvi fortemente. State attenti e controllate ogni cosa.
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Inconcepibile disservizio con danno economico, fisico e morale"

Attraverso il sito eDreams abbiamo acquistato tre biglietti (due adulti e un minore, non singoli, ma tutti e tre con referente mio marito) per un volo Wizz Air, andata e ritorno, per Varsavia, con partenza da Napoli il 18/08/2017 alle ore 18,15 e ritorno da Varsavia il 21/08/2017 alle ore 15,20.
Lunedì 21, ci siamo presentati due ore prima al check in e ci siamo messi in fila. Giunto il nostro turno presso uno dei tre banchi operanti per il nostro volo, abbiamo dato all'addetta capitataci il documento n.3 e le carte d'identità di ciascuno di noi tre.
Ci è stato restituito il documento di volo con applicato l'adesivo che registrava il bagaglio da stiva che stavamo consegnando per l'imbarco. E niente altro.
Memori che alla partenza ci avevano dato al check due ulteriori tesserini per me e mio figlio da presentare all'imbarco (giacché il check in on line era solo per mio marito), abbiamo fatto notare all'addetta che eravamo in tre a dover partire. Lei ha guardato il documento e ci ha detto che era tutto a posto.
Abbiamo di nuovo sottolineato che non doveva partire solo mio marito, che eravamo tutti e tre. L'addetta ci ha risposto: "This is for three", anche un po' seccata e noi abbiamo pensato che ci fosse una diversa procedura.
Al momento dell'imbarco, però, gli addetti hanno bloccato me e mio figlio, dicendo che poteva partire solo mio marito.
A nulla sono valse spiegazioni, preghiere, proteste.
Nessun addetto ha cercato di aiutarci considerando i disagi che sarebbero occorsi anche a un undicenne. Un'addetta, "Anna dai capelli rossi", ha fatto diverse chiamate interne, ma a chi? Alle addette al banco dei check in, per avere conferma di quanto noi sostenevamo in merito alle responsabilità della compagnia nella nostra mancata registrazione?
Certo è gravissimo (per non dire inconcepibile) per la Wizz Air avere addetti così impreparati o, dobbiamo pensare... complici di una vera e propria truffa? Ma se fosse frode ci sarebbe qualche altra vittima testimoniante su internet! Invece niente, sembra che siamo gli unici cui sia capitata una cosa simile.
Intanto solo una che il giorno prima faceva pirogi in qualche cucina dell'aeroporto poteva commettere un errore simile, nonostante le nostre ripetute segnalazioni...
Di fronte a sguardi gelidi e indifferenti, abbiamo dovuto richiedere lo sbarco del nostro bagaglio e siamo scesi giù di corsa al check in cerca della brava addetta ex cuoca, ma, guarda un po'... era l'unica a non esserci più. Al suo posto... c'era "Anna dai capelli rossi", la quale, con un inglese incomprensibile (volutamente, visto il precedente screzio?), non ci ha fatto capire come recuperare il bagaglio e nemmeno dov'erano gli uffici della Wizz Air a cui rivolgersi per cercare di tornarcene a casa in qualche modo.
Abbiamo scoperto che la restituzione della valigia è possibile solo mediante una chiamata telefonica in lingua inglese, da alcune specifiche (per niente evidenziate) postazioni, ma con tanto di quello stress che, a operazione conclusa, la vista del bagaglio è stata per noi come se ci trovassimo di fronte al contenitore delle reliquie di San Giuseppe da Copertino.
Presso uffici di biglietteria già c'era la polizia aeroportuale, chiamata per un altro malcapitato con meno self control di noi.
Naturalmente la compagnia non era responsabile dei mancati check in, era rimborsabile solo il biglietto di mio marito (ma c'era da pagare la differenza per il maggiore costo del volo) e la partenza successiva per Napoli era dopo quattro giorni.
Volo improponibile per chi deve tornare al lavoro e che, per di più, dovrebbe pagarsi di tasca sua tutte le spese di vitto e alloggio.
Quindi abbiamo deciso di acquistare i biglietti per un volo in partenza, l'indomani mattina alle ore 11,50, da Katovice, a più di 200 km da Varsavia.
Bisognava, dunque, raggiungere il nuovo aeroporto: per Katovice ci vogliono circa due ore e mezza, prendendo un treno dalla stazione Centrale di Varsavia, e poi c'è da farsi mezz'ora in senso opposto con un bus fino all'aeroporto.
Beh, almeno c'erano treni in successione a distanza di un'ora e, poiché erano passate ormai le 17,00, avremmo potuto prenderne uno dopo le 18,00, così da arrivare in tempo per raggiungere un hotel e riposarci un poco.
Solo che il bus ha impiegato un'ora dall'aeroporto alla stazione dei treni, a causa del traffico varsaviano dei lunedì e, dulcis in fundo, abbiamo trovato la stazione chiusa e circondata da polizia e vigili del fuoco a causa del ritrovamento di un pacco sospetto...
Morale della favola siamo partiti per Katovice alle 21,30, con biglietto irregolare perché relativo a una corsa precedente (ma l'addetta al controllo non ha fatto storie e ci mancava...) e siamo arrivati all'aeroporto di Katovice alle 3,30 di notte.
Mio figlio si addormentava ovunque si sedesse e noi, la mattina, eravamo distrutti dopo una notte tra continui annunci a tutto volume (nell'aeroporto di Varsavia, invece, erano un sussurro da ectoplasma).
In conclusione un bellissimo week end completamente rovinato da una finale disastroso economicamente, moralmente e fisicamente: se, dopo aver gustato ottimi piatti preparati da uno chef eccellente, vi costringessero a ingoiare roba marcia, che ricordo vi resterebbe della cena?

• BM17 pubblicata 31/08/2017
    molto utile,grazie