Opinione su "Xanax"

pubblicata 22/08/2003 | morella
Iscritto da : 30/11/-0001
Opinioni : 124
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Buono
Vantaggi farmaco utile
Svantaggi a volte, abuso
molto utile

"Varie notizie sulle benzodiazepine"

Lo Xanax è un farmaco appartenente alla categoria dei tranquillanti; il principio attivo in esso contenuto è l’alprazolam, che è una benzodiazepina.

Le benzodiazepine sono sostanze di impiego relativamente recente; vengono utilizzate in tutto il mondo e sostituiscono i barbiturici che hanno effetti collaterali molto più marcati e pesanti.

L’alprazolam ha emi-vita breve–media, e questo significa che il suo effetto terapeutico è presente ancora dopo alcune ore dall’assunzione; questa è una cosa da sapere, in quanto chi assume benzodiazepine deve tenere presente i più comuni effetti collaterali, ossia sedazione, lentezza di riflessi, capogiri. Questo può quindi influire sullo stato di attenzione, per cui, ad esempio, è consigliabile non mettersi alla guida dell’auto dopo l’assunzione di tali farmaci.
Da tenere presente poi che è assolutamente controindicata la contemporanea assunzione di alcoolici ,che potrebbero potenziare l’effetto sedativo centrale.

Lo Xanax e le benzodiazepine in generale sono indicate negli stati d’ansia, attacchi di panico, insonnia, ed alcuni altri disturbi minori del sistema nervoso centrale; non sono farmaci antipsicotici.
Il meccanismo d’azione si svolge a livello del sistema nervoso centrale; le benzodiazepine agiscono potenziando l’effetto inibitorio dell’acido gamma amino butirrico sui neurotrasmettitori eccitatori, tipo noradrenalina e dopamina ( N.D.A.= questi sono neurotrasmettitori sempre presenti normalmente nel SNC, ma a volte non vengono rilasciati in modo equilibrato; le benzodiazepine intervengono evidentemente correggendo queste situazioni anomale).
Il problema principale di questi farmaci è che possono creare una sorta di dipendenza, quanto meno psicologica,ed in rari casi anche fisica, se vengono assunti per lunghi periodi di tempo, e soprattutto senza il controllo del medico.
Fra l’altro ci possono essere ulteriori problemi, in quanto in alcuni soggetti possono provocare un “effetto paradosso”, ossia eccitazione anziché sedazione; ma naturalmente sono casi non troppo frequenti.

A parte questi problemi, l’alprazolam e le altre benzodiazepine sono farmaci molto utili e piuttosto ben tollerati, fra l'altro dosabili in modo personalizzato a seconda delle necessità del paziente.
Xanax è venduto in capsule, a vari dosaggi (0,25-0,50-1 mg) ed in gocce.
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica ripetibile.

NOTA: come mai parlo di questo farmaco? Semplice; quando diedi l'esame di farmacologia le domande riguardarono proprio le benzodiazepine:) Ne ho parlato anche perché frequentemente la gente pensa di potersi auto-prescrivere farmaci vari (parlo per esperienza diretta); invece è sempre importante ed essenziale chiedere il consiglio del proprio medico; nessun farmaco é una caramella....

P.S.= mi scuso per la spiegazione magari un po’ troppo “tecnica”..ovvio che non tutti hanno studiato farmacologia……


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 31784 volte e valutata
98% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Shali3000 pubblicata 27/06/2004
    chiara e precisa :)
  • il-farmacista pubblicata 29/03/2004
    grazie per l'opera di educazione sanitaria! mi cominciavo a stancare di farla da solo!
  • Ba79 pubblicata 26/03/2004
    Sei stata bravissima... opinione chiarissima e davvero molto utile!!! Bacio, Ba.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Xanax"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Xanax

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 05/05/2003