Yamaha FZ6 Fazer

Yamaha FZ6 Fazer

Opinione su "Yamaha FZ6 Fazer"

pubblicata 17/09/2006 | sintesi125
Iscritto da : 20/05/2005
Vantaggi facilità di guida, comportamento neutrale, potenza ed estetica.
Svantaggi cambio lievemente rumoroso, contagiri non prorpio leggibile
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Prestazioni

"naked vincente"

Sono felice possessore di una yamaha fz6n versione 2006 orange blaze.
Non mi soffermerò sui dati e sulle caratteristiche tecniche, dal momento che sono facilmente reperibili su tutte le riviste del settore motociclistico, bensì sulle sue caratteristiche di guida e sul suo comportamento in strada.
Sull'fz6n si assume una posizione assolutamente comoda, con le braccia non troppo distese, l'impugnatura aperta, le pedane non troppo arretrate, la sella ben imbottita e la posizione del busto eretta, tutte caratteristiche che consentono a chiunque di condurre il mezzo con uno sforzo fisico minimo e senza bisogno di forza.L'unico neo da me riscontrato, risiede in una posizione di guida tutto sommato troppo poco "infossata" che penalizza nella guida sportiva e non aiuta la già "precaria situazione" della protezione dall'aria dovuta all'assenza di carenatura e di frangivento alle andature sostenute (dai 170kmh/180kmh).Il motore è veramente brillante, possiede una buona regolarità, regala buona coppia già a regimi modesti con qualche buco d'erogazione solo intorno ai 7500giri e risulta esplosivo a partire dai 9000giri fino alla zona rossa posizionata a cavallo tra i 13500 ed i 14000giri.Ma il suo vero punto di forza risiede sicuramente in un effetto on-off praticamente nullo!! dopo 3300km percorsi infatti,ho rilevato lievi incertezze solo in un range di giri che si approssima ai 2500 giri, cioè talmente basso e così ridotto da poter essere del tutto trascurabile.In movimento la moto è sempre neutra, si lascia condurre bene in qualsiasi situazione ed a qualsiasi andatura, scende in piega veloce , precisa e con grande armonia , perdona qualsiasi errore e possiede una trazione al posteriore da riferimento amche perché aiutata dalle coperture di serie , le dunlop d 208, molto versatili e facili da portare in temperatura.Il cambio è un pò rumoroso e l'escursione un pelino lunga così come la rapportatura (147kmh in secoda sono tanti), mentre i freni anteriori sono ottimi , anche se le pastiglie di serie se si decide di staccare forte sono tutt'altro che longeve, il posteriore è ottimo , ma di misura un pò fuori standard (245mm contro i cononici 220mm ) bisogna farci l'abitudine altrimenti blocca il posteriore con facilità.La strumentazione infine è ottima, a parte il contagiri che richiede un'occhio sempre attento ed allenato.In definitiva forse il vero punto di forza di questa moto è che non ha veri punti deboli, il mio consiglio è di montare al primo cambio pastiglie una coppia più robusta, al primo cambio gomme le dunlop gt qualifer ben più sportive ed infine un contamarce engear e poi...............il divertimento è assicurato.

Alfonso M in arte sintesi125.

• Data80 pubblicata 28/10/2006
    Bella moto :) Ma le ho preferito la mia Er6N C'ho scritto un' OP gg. fa, se ti va dagli 1 occhio
  • chiccabirba pubblicata 20/09/2006
    E' eccellente la moto e la tua opinione..................
  • Mbricciatella pubblicata 18/09/2006
    bella