Opinione su "Yamaha TDM 900"

pubblicata 27/08/2008 | osvaldoniglio
Iscritto da : 26/08/2008
Vantaggi ottimno rapporto qualità/prezzo - ottime finiture - comoda - versatile - consumi
Svantaggi pedane un poco alte - mancanza di vani porta oggetti - praticità bauletto e borse originali
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Prestazioni

"Yamaha TDM 900 - intramontabile"

Dopo diversi anni senza moto, nel 2006 acquistai una TDM 900 modello 2002 usata. Mi sono trovato così bene che quest'anno, dopo averne viste e provate diverse della stessa categoria, l'ho sostituita con una nuova versione 2008. Quest'ultima, euro 3, l'ho trovata migliorata rispetto al precedente modello. Sarà un'impressione ma addirittura vibra ancora meno: alle alte velocità le vibrazioni sono davvero minime. La sonorità è piacevolmente più cupa. Conferma le doti di confort per il guidatore, non ti stanchi mai di guidarla. Sono alto 1,82 mt e non ho alcuna difficoltà nel condurla. La YAMAHA conferma le finiture davvero sopra la media: tranne qualche piccola sbavatura da fusione del metallo del motore, la moto si presenta veramente accurata in tutto, cosa che non ho trovato sulle dirette concorrenti. Mi piacerebbe che avesse qualche vano porta oggetti ai lati della carenatura, lo spazio c'è e non capisco perchè in YAMAHA non provvedono ad una cosa così semplice; a volte non sai dove mettere il telecomando, qualche spicciolo o il telepass.
La sella per il passeggero è più comoda, avendo eliminato la fastidiosa tendenza a scivolare in avanti durante le frenate. A proposito del passeggero restano irrisolti i problemi derivanti dalle pedane un pò alte, da una moto del genere te le aspetti più basse per un migliore comfort.
Devo inoltre dire che su questa nuova TDM ho montato sin dall'acquisto bauletto e borse originali YAMAHA. Il risultato mi ha un poco deluso: le borse laterali sono piuttosto piccole, il bauletto posteriore, anch'esso di dimensioni ridotte (entra un solo casco, sulla precedente avevo un GIVI Maxia 52 e ne ospitava due con un giubbino!), ha il difetto di sporgere in avanti sulla sella rubando centimetri preziosi al passeggero (ho segnalato l'inconveniente alla YAMAHA e stò aspettando). Comunque sono di ottima fattura, ma un po care viste le dimensioni ridotte e il problema del bauletto che sporge sulla sella. Insomma per quello che costano mi sarei aspettato qualcosa di meglio dal punto di vista della praticità.
Ho risolto poi l'inconveniente delle turbolenze montando, sempre all'acquisto, il cupolino in plexi più alto. Con poca spesa il risultato è davvero buono. Per l'estetica ho voluto il puntalino sulla parte bassa degli scarichi. Per migliorare la già ottima erogazione ho poi montato la centralina POWER COMMANDER abbinata ad un filtro aria K&N. Il risultato è eccellente. L'erogazione è sincera e più fluida e i consumi (anche se la moto ha ancora pochi km per fare un raffronto serio) sono migliorati.
Nel complesso è davvero un'ottima moto dall'eccellente rapporto qualità/prezzo. La consiglierei sinceramente a chi vuole una moto da turismo.

• osvaldoniglio pubblicata 28/08/2008
    Perchè no? Dipende dal tipo di nonna!
  • nonnarita pubblicata 27/08/2008
    bella... ma tu ce la vedi una nonna in moto? eh eh!!!

Informazioni sul prodotto : Yamaha TDM 900

Anno di fabbricazione: 2005