Yamaha T-Max 500

Yamaha T-Max 500

Ciclomotore - 500 cc

Opinione su "Yamaha T-Max 500"

pubblicata 19/06/2012 | Nicklub
Iscritto da : 27/08/2011
Ciao a tutti, nelle mie opinioni cerco di dare il massimo e ringrazio tutti per l'attenzione che cercherò di ricambiare sempre! Se mi sfuggite, però, avvisatemi che provvederò!
Vantaggi Accelerazione bruciante, tenuta di strada, frenata.
Svantaggi Consumi, costi gestione, punti della patente che potrebbero finire rapidamente.
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Qualità di guida
Prestazioni

"T-Max, il re degli scooter!"

Salve ragazzi, voglio parlarvi della mia breve ma intensa esperienza in sella al maxi scooter T-Max.

Premesse

Ore 10 di mattina, mio cugino mi chiama e mi chiede se lo posso accompagnare a prendere lo scooter in concessionaria, io mi vesto e scendo.
Andiamo in auto, la mia, in modo che lui si prende lo scooter e io ritorno a casa a studiare. Durante il breve tragitto gli chiedo che scooter avesse preso alla fine e lui con l'aria di un bambino la mattina di natale mi dice che si è preso uno T-Max (in una precedente discussione eravamo rimasti che gli serviva uno scooter piccolo ed economico e questa uscita dello T-Max mi rimane basito). Gli chiedo se la moglie era a conoscenza di questo acquisto ma lui mi risponde in modo negativo dicendomi che quando saremmo ritornati a casa avrei dovuto dire che lo aveva pagato poco (poco un tubo 8000 e rotti euri!), insomma più che un accompagnatore gli serviva un complice.
In effetti cerca di giustificarsi anche con me dicendo che lo ha preso usato ma è come nuovo, è bellissimo, non ha un graffio praticamente le solite cose.
In effetti quel mezzo era bellissimo, tutto nero senza nemmeno un graffio e appena lavato sembrava che non fosse mai uscito in strada. Torniamo a casa e dopo averlo aiutato con la moglie gli chiedo di andarci a fare un giro, in fondo era il minimo visto le str..... che ho dovuto dire alla sua dolce consorte.
Impressioni

Salgo in sella da passeggero, la seduta dietro è più alta e non proprio comoda, mio cugino si mette in marcia e con il nuovo giocattolino inizia a smanettare un po'. Inutile dire che da dietro ogni piccolo movimento; accelerazioni, frenate cambi di direzioni vengono amplificati e con la paura di finire con il sedere per terra mi aggrappo a lui in puro stile fidanzatina. In verità non vedo l'ora di scendere, mi sono stancato abbastanza anche se siamo stati in marcia per poco tempo ma va anche detto che il guidatore si è messo a fare un po' il cretino.
A questo punto lo voglio portare io e dopo non poche insistenze (e minacce di spifferare il vero prezzo alla moglie) salgo sopra da solo e mi metto in marcia.
A questo punto inizia il divertimento, questo mezzo ha una accelerazione spaventosa, abituato al mio mi sembra di volare, inoltre la seduta bassa amplifica la sensazione di velocità. La frenata è ottima come la ciclistica che, anche a fare i cretini, non si scompone mai (sia in piega che in staccata). Come velocità massima non ho provato perché sulle strade normali non è possibile (e secondo me neanche in tangenziale) ma posso dire che raggiunge medie di crociera elevate.
Note dolenti i consumi, complice il fatto che abbiamo forzato un po' la mano la lancetta è scesa di parecchio e ho dovuto fare rifornimento.

Dopo questo piccolo giretto ho iniziato a capire come mai, nonostante il prezzo d'acquisto elevato lo T-Max risultasse essere uno tra gli scooter più venduti; è bello (a me piace un casino) e ha prestazioni da moto, il tutto con la comodità del cambio automatico. Gli accoppiamenti delle plastiche sono precisi e i materiali danno una sensazione di qualità complessiva molto elevata.
Bello, a mio avviso, anche il quadro strumenti con tachimetro e conta giri analogico separati dal trip computer.

Molti diranno che costa troppo, non è una moto ma per me è tutta invidia, beato chi lo tiene e se lo può permettere. Forse non sarà adatto a sgusciare nel traffico come una vespa (anche qui ho i miei dubbi) ma in ogni altra situazione è il top!

• vallerio pubblicata 15/03/2014
    che sia un mezzo fantastico lo sanno anche i ladri purtroppo
  • angie9 pubblicata 18/08/2012
    Ok