Yamaha T-Max 500

Yamaha T-Max 500

Ciclomotore - 500 cc

Opinione su "Yamaha T-Max 500"

pubblicata 17/07/2006 | Vespella
Iscritto da : 28/11/2003
Vantaggi Comodo, veloce e stabile
Svantaggi Consumo, prezzo e posizione di guida nei lunghi viaggi
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Prestazioni

" Scooter atipico"

Dal 2001, anno in cui T-MAx è apparso sul mercato, ad oggi, per casa mia ne sono passati 3, due del primo modello e uno del modello "evoluto". Il primo non l'ho mai guidato, perchè incidentato dopo pochi mesi (un'auto in contromano che non si è fermata allo stop!), ma il secondo e il terzo ho avuto modo di guidarli molto spesso e in molte situazioni diverse, dall'autostrada alla città alle stradine di montagna, con o senza passeggero.
Tra il MY2001 e il MY 2004 ci sono molte somiglianze, ma anche tante differenze.
Certo l'impostazione generale non è cambiata, il motore è lo stesso, la linea anche, il suono un po' sordo del bicilindrico è inconfondibile.

Qualche piccola differenza estetica per la verità c'è:
-Il cruscotto si è arricchito del contagiri (per la verità inutile su uno scooter!!) e di uno strumento digitale multifunzione che integra contachilometri (totale e 2 parziali), orologio, temperatura del liquido di raffreddamento e livello della benzina a tacche (preferisco la lancetta, ma almeno questo avvisa quando si entra in riserva)
-Guardando la ruota anteriore ci si accorge subito che i dischi dei freni sono 2 e non più uno solo.

Ma le grandi novità sono quelle che non si vedono, il telaio soprattutto, irrigidito ancora di più e il bilanciamento dei pesi, ora perfetto!

Ricordo ancora il giorno del "confronto diretto": sono andata a ritirare il veicolo nuovo e a riconsegnare quello vecchio, oramai logoro di 70.000km in 3 anni. Appena partita dal concessionario, mi sono quasi spaventata, perchè alla prima rotonda si è inclinato più di quanto mi aspettassi: ho poi capito e apprezzato in fretta la precisione nell'inserimento in curva e la solidità nel percorrerla. Sembra di essere su un binario, lo scooter piega da solo, ma bisogna assecondarlo, non "farsi trasportare", altrimenti si rischia di cadere.

In definitiva, sia il vecchio che il nuovo sono ineguagliabili quanto a sportività, prestazioni e piacere di guida, ma sono probabilmente altrettanto ineguagliabili quanto a prezzo di acquisto, consumi, scomodità nei lunghi percorsi e difficoltà di manovra.
Ottimo compromesso per chi vuole il massimo che uno scooter possa offrire, ma anche per chi deve rinunciare alla moto, senza perdere del tutto l'emozione di guida: purtroppo troppo spesso viene preso alla leggera, tanto è solo uno scooter... mentre invece richiede esperienza, sensibilità di guida e tanto, tanto cervello!! (ma quello è bene averlo sempre quando si gira per strada!)

L'avventura finisce qui, non tanto perchè ho scritto troppo, ma perchè giusto un paio di mesi fa i soliti "ignoti" l'hanno caricato di peso su un furgone e l'hanno portato via. E' già stato rimpiazzato con un mezzo più piccolo (X-Max 250), l'assicurazione pagherà, ma certo un po' di dispiacere lo lascia...

P.S.: un difetto che aveva il primo modello e che non è stato migliorato sul nuovo è la fragilità della batteria: più di una volta ci ha lasciato a piedi con la batteria scarica, soprattutto se parcheggiato (anche per poco tempo) al sole. Per fortuna inclusi nel prezzo ci sono garanzia della casa e servizio EuropeAssistance in tutto il continente per 3 anni!

• tonymart pubblicata 05/09/2015
    Opunione eccellente
  • glufi pubblicata 20/12/2006
    Proprio bellino!
  • lizzy89 pubblicata 17/07/2006
    opinione molto interessante!!.... portuna che in quello del 2004 è stato risolto il problema della batteria....! non era una bella cosa che si scaricasse per così poco!!!! grazie delle info, anche se per il momento non posso che usare lo scooter 50...!!! ciaoooooo... lisa

Informazioni sul prodotto : Yamaha T-Max 500

Ciclomotore - 500 cc