Yamaha T-Max 500

Yamaha T-Max 500

Ciclomotore - 500 cc

Opinione su "Yamaha T-Max 500"

pubblicata 25/02/2008 | MATTEINODJ
Iscritto da : 29/01/2007
Vantaggi estetica favolosa, prestazioni paurose, comodità e sicurezza
Svantaggi vano sottosella piccolino,strumentazione minimale
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Prestazioni

"BlackMax per piloti che non rinunciano allo stile!"

profilo black max

profilo black max

Dopo la mia prima opinione sulla mia Mini, vi voglio parlare del mio nuovo ed ultimo acquisto...il tanto voluto scooterone! Nonchè il T-Max BlackMax 500 della Yamaha.
Proprio così, il modello che ho acquistato è il BlackMax, una versione speciale che è stata prodotta in edizione limitata dall'anno 2006 al 2007.

Ciò che contraddistingue questo modello rispetto agli altri è solo a livello estetico, infatti già ad occhio nudo le differenze sono:
- colore nero grafite con scritte rosse
- sella bicolore (per quanto rigurda i modelli del 2006, l'anno seguente il 2007 hanno messo la sella nera, ma bordata e rifinita di rosso
- cerchi cromati / neri
- strumentazione del cruscotto dal fondo scuro/nero anzichè chiaro

Il T-Max mi è piaciuto da subito, quando uscì nel 2001, ma con questa versione speciale mi ha definitivamente convinto a comprarlo.

Posso dire di esserne fiero, esteticamente è stupendo, ed a livello di prestazioni è pauroso!
Ho provato altri scooter, ma questo è veramente tutta un'altra cosa.
Tenuta di strada eccellente, ben ammortizzato.
Motore bicilindrico 500cc a ignezione con la bellezza di 42 cavalli per un rombo veramente fuori dai comuni scooter!

Possiamo tranquillamente dire che sotto la scocca di scooter c'è una moto vera e propria.

Non ha ABS di base, se lo si vuole è un optional, il mio non ce l'ha, ma l'impianto frenante è già di per se efficente con doppio freno a disco anteriore ed uno posteriore.

Se proprio vogliamo trovare qualche difettuccio possiamo spendere due parole sul "sotto sella", ci entrano due caschi a jet molto molto forzati.
Un altro punto debole è il "cruscotto", diciamo pure che con tutto quello che costa potevano mettere almeno un minimo di computer di bordo...ce l'ha l' X9 della Piaggio (niente in contrario per carità, ma al prezzo del T-Max ce ne compriamo due)!
La benzina inoltre è indicata digitalmente e non si capisce molto quanta ne rimane realmente e quando entra in riserva.

Per quanto riguarda i consumi ho letto molte opinioni negative, io lo guido da sole 2 settimane ma posso dire che se si mantiene una guida "tranquilla" i consumi sono nella norma. Se naturalmente diamo agio al gas consuma quanto una auto se non di più!

A parte questi piccoli difetti posso dire di essere molto contento del mio T-MAX BLACKMAX.

Alla prossima

• tonymart pubblicata 05/09/2015
    Opinione eccellente. Anche a me piace tanto anche se con il parabrezza grande perde un po' di fascino
  • vallerio pubblicata 15/03/2014
    che sia un mezzo fantastico lo sanno anche i ladri purtroppo
  • vallerio pubblicata 14/03/2014
    direi che è un ottimo compromesso tra una moto ed uno scooter perchè per chi lavora con il mezzo a due ruote, oltre ad usarlo per puro piacere, sa benissimo che è necessario un vano sottosella per lasciare i caschi, una cartellina o un semplice foglio di carta. Lo definisco un "mezzo totale", ti permette di avere le prestazioni simili ad una moto media e la comodità di uno scooterone. Grande prodotto.

Informazioni sul prodotto : Yamaha T-Max 500

Ciclomotore - 500 cc