Yamaha YFL211 Flauto traverso con mi snodato

Yamaha YFL211 Flauto traverso con mi snodato

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Yamaha YFL211 Flauto traverso con mi snodato

Tutte le opinioni su Yamaha YFL211 Flauto traverso con mi snodato

il flauto

4  04.01.2012

Vantaggi:
*  *  *  *

Svantaggi:

Rapporto qualità prezzo

Qualità del suono

Qualità del prodotto

Facilità d'utilizzo

gread

Iscritto da:08.03.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 10 utenti Ciao

Buon Anno 2012, carissimi amici opinionisti di Ciao.it.

Come da amante della musica classica, vi vorrei parlare di questo bellissimo strumento che da piccolo, da ben 12 anni, io suono.

Incomincerei a descrivere dalla sua storia per chi non conosce questo strumento.

Viene inventato nel XIII secolo
La sua Origine è dal Medio Oriente.
Viene classificato come strumento, famiglia dei Legni chiamati così perché erano di legno (ed ora più comunemente di metallo), e Aerofoni, quest'ultimi perché il suono viene per mezzo di una vibrazione di aria emessa dal suonatore all'interno di esso, senza l'uso di altro (corde, ecc...).

La STORIA.
Viene utilizzato agli inizi del medioevo, per proseguire nel periodo rinascimentale, barocco, galante e classica, romantico, contemporanea, jazz, rock, folk, bande musicali

Struttura
Dal suo nome traverso deriva dal fatto che viene suonato in posizione trasversale asimmetrica, con il corpo dello strumento alla destra dell'esecutore.
Nella sua forma moderna, il flauto traverso (anche noto come flauto traverso da concerto occidentale) è costruito normalmente in metallo. Ha forma cilindrica di diametro di 2 cm nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica nella testata.

Composizione dello strumento
I flauti traversi moderni sono composti da 3 parti:
- testata, con imboccatura
- corpo centrale, dotato di chiavi e fori
- trombino o piede
che montato risulta lungo 65 cm

Il Funzionamento
Come da prima accennato, il flautista, soffia nel foro d'imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento.

L'Estensione dello strumento.
Il più usato dei flauti (flauto traverso in Do) possiede un'estensione che va dal Do centrale fino al Do7 per 3 ottave. Soltanto i flauti moderni possono raggiungere un'estensione di tre ottave e mezza

Esperienza
Come musicista, il flauto, mi è piaciuto molto da piccolo ed al primo suono me ne sono proprio innamorato, però ora la mia esperienza dopo circa dodici anni ho dovuto lasciare per quanto motivi di una malattia che mi ha preso, che è dovuta al sentire i rumori molto meno, però ne ascolto durante i concerti, tramite apparecchiature tecnologiche alle orecchie di cui parlerò nei prossimi opi.
Questo strumento era proprio il mio modello che ho sempre avuto, mai cambiato.

Luna7019

Luna7019

10.05.2012 16:49

bene,grazie

Piccioni

Piccioni

02.04.2012 18:57

Il flauto mi porta a ricordi del passato quando lo studiavo alle medie :)

sonoiosoloio

sonoiosoloio

12.03.2012 02:42

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Yamaha YFL211 Flauto traverso con mi snodato è stata letta 417 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Piccioni

1. Luna7019
  2. sonoiosoloio
  3. Eli1988

Yamaha YCL250 Clarinetto in SIB Yamaha YCL250 Clarinetto in SIB
(+) Ottimo per indecisi al loro primo strumento;bella confezione.
(-) No manuale italiano;solo da studio.
Yamaha YTS275 Sassofono tenore Yamaha YTS275 Sassofono tenore
(+) Suono, finiture.
(-) Nessuno
Yamaha YRS-23 Flauto dolce soprano Yamaha YRS-23 Flauto dolce soprano
(+) suono melodioso e caldo (se il flauto è di legno), dà soddisfazioni quando si comincia ad essere a
(-) spesso viene ingiustamente considerato un giocattolo usato nelle scuole
Risultati simili a Yamaha YFL211 Flauto traverso con mi snodato