Yaz

Opinione su "Yaz"

pubblicata 28/10/2010 | dhebora
Iscritto da : 25/09/2010
sempre meglio, oltre che non riuscire a scrivere i commenti scopro che se dò eccellente il sito registra un molto utile. se non vi quadra la mia valutazione chiedetemi spiegazioni!!
Vantaggi basso dosaggio ormonale
Svantaggi nessuno, ma è comunque un farmaco.
Sede delle visite/terapie
Prezzi
Efficacia
Professionalità del personale

"una pillola di ultima generazione"

ne faccio uso da quasi un anno e ci sono arrivata da altre marche, su consiglio del ginecologo. sono anni che prendo la pillola, non sono un'esperta ma un minimo di esperienza ce l'ho.
non mi dilungherò più di tanto perchè ritengo che la scelta di usare la pillola e quale pillola non possa essere fatta davanti a un pc ma di fronte al ginecologo di fiducia, dopo un dialogo aperto su esigenze e su cosa si vuole ottenere.
personalmente mi hanno consiglia la yaz perchè la pillola precedente (MInesse) ormai non mi dava più ciò che volevo ottenere. mi spiego meglio, soffro di dolori mestruali (dismenorrea) e l'uso della pillola li attitusce parecchio, dopo qualche anno di assunzione però il mio corpo si "abitua" e mi tocca cambiare, con tutti i disagi del caso perchè si parla di ormoni e loro dosagggio e ognuno reagisce a suo modo.
con yaz mi trovo bene, il dosaggio ormonale è bassissimo come tutte le pillole di ultima generazione, si prendono 24 pillole e poi 4 "bianche" che non contengono principio attivo ma semplicemente servono per ricordarci di prenderla sempre e non dimenticare la buona abitudine [sospensione].
personalmente ciò che mi ha stupito rispetto alle altre è ciò che accade se si dimentica di prendere la pillola per un giorno. le altre a cui ero abituata suggerivano di fare uso di alternativo sistema anticontraccettivo (profilattico) fino al termine della scatola in corso e al giungere del mestruo. questa invece ha una tabella in cui viene spiegato come comportarsi direttamente sul blister.
- se si è nella prima settimana bisogna usare altro sistema contraccettivo per 7 giorni e poi proseguire come sempre.
- se si è nella seconda settimana non accade nulla e si continua come sempre.
- se si è nella terza o nella quarta settimana o si inizia subito una nuova scatola senza interruzione o si prende subito la prima pillola "bianca" per far anticipare il mestruo, comunque si è sempre coperte dall'effetto anticontraccettivo.
questa è la cosa che più mi stupisce perchè mi ricordo che spesso per me era un dramma dimenticare una compressa quando magari ero proprio all'inizio della scatola.
la confezione è venduta insieme a un lunghissimo e precisissimo libretto di istruzioni, in modo da sapere cosa si prende, in che modo farlo e cosa fare in caso di problemi, perchè ricordiamocelo che comunque la pillola è un medicinale e il suo uso comporta effetti.
non ho riscontrato nessun problema a livello fisico, non sono aumentata di peso, non ho ritenzione idrica o sintomi comuni per l'assunzione della pillola, penso che sia soprattutto dovuto al basso dosaggio ormonale come già detto.
non mi sento di consigliare o sconsigliare, mi sento di consigliarvi di valutare insieme al ginecologo se è la pillola che fa al caso vostro.
non viene passata dalla mutua, viene venduta solo dietro prescrizione medica da parte del ginecologo, il suo costo è altino 15,50 euro.

• misslucy pubblicata 16/11/2010
    la sto prendendo da poche settimane, per ora tutto ok!
  • TATA04 pubblicata 03/11/2010
    grazie per le info...