Yaz

Opinione su "Yaz"

pubblicata 16/11/2010 | Stelladellasenna01
Iscritto da : 05/10/2010
E' che difficilmente capita che io non abbia nulla da dire... :))
Soddisfacente
Vantaggi ancora non li conosco
Svantaggi appena li scopro ve li dico
Sede delle visite/terapie
Prezzi
Efficacia
Professionalità del personale

"Yaz invece di Yasminelle?"

Dopo l'incubo Yasminelle (come da mia precedente opinione), il ginecologo mi ha prescritto Yaz, dicendo: "se anche con questa ti viene la depressione interrompila immediatamente e scordati gli anticoncezionali".

Vado in farmacia e per 15,50 euro (si, è cara) prendo il pacchettino "miracoloso" (???).
A differenza della maggior parte delle pillole anticoncezionali, che prevedono 21 pastiglie + 7 giorni di pausa, questa contiene 24 pillole rosa (con principio attivo) + 4 pillole bianche (placebo). Chiaramente si può evitare l'assunzione delle placebo, ma aiutano a non dimenticare pillole e non fare errori con la pausa..

Internet dice che Yasminelle e Yaz sono la stessa identica cosa, cambia solo il modo di assunzione. Ma il ginecologo mi aveva consigliato di cominciare Yaz il primo giorno di mestruo... nel mio caso, dato che ero andata da lui nella settimana di sospensione, ho cominciato Yaz dopo la settimana di pausa di Yasminelle, "mi raccomando, per 15 giorni prendi altre precauzioni"...ecco, viste queste premesse e, dato che io, del mio ginecologo, mi fido, non credo siano proprio uguali uguali... (se fossero state uguali uguali il potere contraccettivo non doveva venir meno, no?)

E insomma, il lunedi ho cominciato con la prima pastiglietta.
La differenza con yasminelle io l'ho vista subito: non mi sono riempita di brufoli dolorosi e sottopelle!
Le prime due settimane son trascorse in completa tranquillità.

Ieri è iniziata la temuta terza settimana (Yasminelle, proprio nella terza settimana, mi ha mandata in depressione) e... ammetto di avere un po' di inquietudine, un'ansia leggera leggera... niente di insopportabile o devastante, s'intende. E un brufolo di quelli sottopelle e dolorosi.

Il dubbio è se la non-tranquillità sia data dalla pillola o dalla mia paura di ripetere l'esperienza precedente.

...Appena avrò altre news aggiornerò l'opinione...

• rivera pubblicata 18/11/2010
    Non ci crederai, ma non ho provato nessuna delle due! :-DDD
  • dhebora pubblicata 17/11/2010
    io mi ci trovo bene da mesi ormai e non ha dato problemi, però è vero che è soggettivo.... rimani calma e poi valuta gli effetti, facci sapere, buona gironata!
  • cireneo pubblicata 16/11/2010
    volevo dire grazie!