Yaz

Opinione su "Yaz"

pubblicata 13/05/2011 | Thumbelina92
Iscritto da : 07/02/2011
Vantaggi leggerissima dal pv ormonale, ciclo regolarissimo, zero dolori, zero sintomi premestruali
Svantaggi prezzo
Sede delle visite/terapie
Prezzi
Efficacia
Professionalità del personale

"Pillola anticoncezionale Yaz! Ecco cosa ne penso, enjoy!"

Salve a tutti,
sono ormai mesi che assumo la pillola Yaz perciò ho deciso di recensirvela.
A Gennaio di quest'anno ho effettuato la mia prima visita ginecologica, e ho avuto una sorpresina poco gradevole. Da sempre il mio ciclo è estemamente sballato, vi basti pensare a qualche data che vi enuncio: 5 luglio, 20 agosto, 4 settembre. Da queste tre date riuscite a capire che avevo ovulazione sballata, o addirittura anovulazione, niente ciclo nel mese di settembre e così via. Bene, è proprio da settembre che è iniziata a crescere una piccola cisti follicolare all'ovaio destro, per fortuna di dimensioni minime però c'era.
Scoperto questo problemino la gine mi ha subito prescritto la Yaz per scopi curativi oltre tutti gli altri che ha. Prima di assumerla il ciclo come al solito non arrivava, e ho dovuto indurlo col progesterone, l'8 marzo ciclo e ho iniziato la confezione.
Quest'ultima si compone di 28 pillole rosa e 4 pillole bianche: le pillole rosa sono con eccipiente, le restanti 4 sono placebo, ovvero sono quelle dei giorni di sospensione, ma andiamo ad esaminarle più attentamente.
Pillole rosa) Le pillole rosa hanno 0,02mg di etinilestradiolo e 3mg d drospirenone. E' la pillola più leggera in commercio, ovvero quella che pur addormentando le ovaie non le stronca. Il susseguirsi dei giorni in cui le si prende è scandito da una linea adesiva, presente sopra le pillole, dalla quale si stacca il giorno in cui la si incomincia e via via scandisce i giorni della settimana così da iniziare la nuova confezione sempre lo stesso giorno. Io a marzo l'ho iniziata martedì e ogni confezione la inizierò di martedì. Vi sono sulla confezione le linee guida per seguire correttamente l'andare delle pillole e anche sul retro ogni bucherellino dove è contenuta la pillola ha il suo numero, dall'1 dello start al 28.
Pillole bianche) Sono quattro ed indicano i quattro giorni in cui fare sospensione. Sospensione non vuol dire che dopo quelle, prima di iniziare una nuova confezione si aspetta. Assolutamente no. Vuol dire che finita la quarta bianca, la successiva è la 1 rosa della nuova confezione, senza ulteriori sospensioni. In realtà le pillole placebo essendo senza eccipiente potrebbero non essere assunte per quei 4 giorni e passati 4 giorni senza pillola iniziare la nuova confezione. Se però vi posso dare un consiglio, quelle sono state fatte apposta a chi si dimentica a che giorno di sospensione è e quindi prolunga, facendo uno sbaglio. Insomma, l'hanno fatta apposta per le sbadate!
Quali sono le mie impressioni?
1) Ho sentito parlare malissimo di questa pillola, addirittura sul web c'era gente che diceva di essere andata all'ospedale per colpa di questa pillola. Io mi sono fatta un idea, a parte l'intolleranza completa alla pillola, per fortuna la Yaz è dotata di un foglietto illustrativo che è un libro di 48 pagine, di cui 4 o 5 interamente dedicate a chi non può assumere questa pillola. Essendo la più leggera in commercio se la si assume e si ha una di quelle caratteristiche elencate, certo che si sta male! Ovviamente tutto ciò se il malessere si protrae oltre 3 mesi, perchè nei primi 3 il corpo si deve assestare.
2) Bisogna essere estremamente puntuale con l'orario, la mia ginecologa mi ha suggerito di metterle in bagno così ogni mattina sicuramente ci entravo e mi ricordavo di prenderla. Io invece ho messo la sveglia al cell poichè la prendo nel pomeriggio, e consiglio a tutte di non affidarsi alla propria memoria ma mettere una sveglia da qualche parte che ve lo ricordi poichè se non ci fosse il mio cellulare chissà quante ne avrei saltate.
3) Yaz è attiva già dal primo giorno in cui la si prende, generalmente il ciclo (che poi è sanguinamento da sospensione) si ha alla terza o quarta bianca (a me viene alla quarta bianca il pomeriggio presto, spacca il minuto!). L'effetto contraccettivo può essere ostacolato da 3 fattori fondamentalmente: diarrea (e per diarrea non si intende cacca leggermente più molle rispetto al solito, si intende scarica vera e propria, infatti il libricino parla di diarrea grave); vomito. Entrambe se avvengono entro 4 ore dall'assunzione, se avvengono successivamente alle 4 ore si può star tranquilli. Il terzo fattore è la dimenticanza e per questo sia sul bugiardino sia sulla confezione stessa c'è uno schema che indica in quale periodo non la si è presa, o si ha vomitato o avuto scarica di diarrea. Ovviamente diarrea e vomito equivale al non prenderla. Il problema è che se la si dimentica la si può assumere entro 12 ore avendo comunque l'effetto contraccettivo, se invece la si assume e poi si vomita o si ha una scarica di diarrea bisogna rimpiazzarla con una nuova pillola rosa assunta da una confezione di riserva. In ogni caso vi consiglio di avere sempre una confezione in più sottomano che non si sa mai.
4) E' la prima pillola che non porta, e anzi combatte la ritensione idrica. Per quanto mi riguarda è come non prenderla: non ho preso un etto, non mi sono cresciute le tette (ahimè un pò ci speravo avendole piccoline), la pelle è diventata un velluto ma nei 4 giorni di sospensione qualche brufoletto esce, non ho nausea, non ho più dolori durante il ciclo eccetera. Si dice in giro che la pillola smorzi il desiderio, porti secchezza vaginale e a lungo andare renda sterili, nausea sbalzi d'umore: a me personalmente ha portato tutto il contrario! Per la questione della sterilità beh forse le pillole pesanti di una volta e forti a lungo andare potevano farle addormentare del tutto, ma quelle all'avanguardia come la yaz no. E poi se così fosse molte ma molte donne sarebbero future sterili e chissà come mai se la si dimentica un giorno si può essere incinta.
5)Uno spazio voglio dedicarlo al ciclo: a me è radicalmente diminuito, prima durava 7giorni abbondanti e flusso abbondante, ora flusso leggero e che dura 3 giorni circa. Non ho avuto spotting, non ho avuto perdite insensate tra le pillole rosa, insomma mi ci sono trovata molto bene.
6) Unica nota negativa il prezzo. Sono 16,20€ al mese, contro pillole che costano 8-9€, è un pò tantino, però per la salute questo ed altro. La Yaz è della casa farmaceutica Bayer che ha prodotto anche Yasmine e Yasminelle, le cuginette di Yaz entrambe con dosaggi ormonali molto molto bassi. Ogni due anni, a detta della gine, è bene sospenderla sotto il controllo di una ginecologa però e aspettare il ciclo naturale, dal primo giorno del ciclo naturale ricominciare.
Ora qualcuno potrà chiedermi..
E' attiva dal primo giorno? Sul bugiardino dice di si, e se lo dice il bugiardino credo che sia stato testato, altrimenti non lo avrebbero scritto.
Il ciclo è molto blando come mai? Se si è ai primi mesi è anche normale, anche perchè bisogna pensare che non è un ciclo naturale prodotto da ovulazione, perchè con la pillola l'ovulazione non c'è, è un sanguinamento da sospensione ormonale.
Qual'è la percentuale di fallimento? La percentuale si aggira attorno allo 0,3%, è estremamente bassa e comprende casi limite quali: dimenticanza, vomito, diarrea ecc.
Si può prendere con altri farmaci? Dipende, se si tratta di semplici integratori per l'estate del tipo Polase si, se si tratta già di Tachipirina 500 o 1000 che sia, l'effetto contraccettivo è ridotto, si dovrebbe chiedere al medico di qualche medicinale alternativo oppure assumere la Tachipirina (tanto non penso che con la febbre al 39 ci si da alla pazza gioia! ahah). Alcuni antiepilettici, alcuni antibiotici possono annullare o addirittura entrare in contrasto con la pillola perciò quando andate dal medico per farvi prescrivere un farmaco, o se è di automedicazione ad un farmacista fate sempre presente, si tratti anche della vivinC che assumete la pillola!

Se vi viene in mente qualsiasi altra domanda fatemi pure presente e vi risponderò più velocemente possibile,
spero d'esservi stata utile,
alla prossima!

• eco30 pubblicata 13/02/2013
    Ottima opinione .. grazie!
  • sazzy pubblicata 07/07/2012
    Ottima opi.. la mia gin però mi ha detto che si è ben protetti dopo due mesi che la si prende.
  • kikkakikka77 pubblicata 24/02/2012
    sei stata molto chiara! brava

Informazioni sul prodotto : Yaz

Marca: Bayer Schering Pharma