Zante

Opinione su "Zante"

pubblicata 21/04/2012 | camomilla83
Iscritto da : 21/04/2012
Vantaggi mare, spiagge, prezzo, cibo

"Una meravigliosa e rilassante vacanza"

ciao a tutti, lo scorso agosto insieme al mio ragazzo abbiamo deciso di passare una settimana di vacanza in Grecia. Lui non era assolutamente convinto della destinazione ma dopo un po' di insistenza ha ceduto e ha lasciato a me il compito di scegliere l'isola.
Dopo varie ricerche su internet sono caduta su Zante. Abbiamo prenotato con il tour operator sloveno Kompas e il il 6 agosto siamo partiti dall'aeroporto di Lubiana in direzione Zakynthos. L'assistenza in loco è stata molto buona, ci sono venuti a prendere e ci hanno accompagnato nei vari alberghi.
Noi avevamo prenotato all'hotel Contessa (che consiglio) nella località di Argassi, a 5 Km dalla capitale. Il paese è piccolino ma ha tutto: molte e varie taverne dove si mangia benissimo senza spendere tanto ( 10-15 euro a testa), negozietti di souvenir e bar gestiti da americani o inglesi (pare che Zante sia una gettonata meta turistica in Inghilterra). Ad Argassi ci sono due spiaggette, piccole ma molto carine. il prezzo di ombrellone e due lettini è di 6 euro. Il mare è stupendo! Sulla spiaggia ci sono dei bar per pranzare (imperdibili le insalatone greche) o per bere un frappè (una bevanda fredda supercalorica fatta con caffe, ghiaccio, latte o panna e tantissimo zucchero).
Noi non abbiamo affittato scooter o macchine (tra l'altro se andate in agosto vi consiglio di prenotare in anticipo o rimanete senza) ma abbiamo utilizzato dei bus che in mattinata ti portavano nelle più belle spiagge dell'isola (banana beach e Agios Nikolaos) e il servizio era gratis se al ritorno mostravi all'autista almeno una ricevuta ottenuta nella spiaggia (bastava anche quella per l'affitto dell'ombrellone).
Gli autobus di linea passano raramente e la sera verso le 19.30-20.30 smettono di correre. Siamo andati nella capitale, Zante, ed è stata un pò deludente: trafficata e moderna.
Consiglio: se volete fare delle escursioni mentre siete sull'isola, affidatevi alle agenzie che trovate direttamente lì, costano notevolmente di meno e il servizio è lo stesso di quello che vi offrirebbero i vostri tour operator. Consiglio il tour dell'isola in barca: oltre a vedere delle spiagge da sogno e irraggiungibili via terra (tra cui la spiaggia del relitto che è la più fotografata della Grecia), avrete la possibilità di fare il bagno in acque così azzurre da pensare di trovarvi in una piscina (per chi come me non sa nuotare, la nave mette a disposizione dei giubbini di salvataggio).
Come località io consiglio Argassi o i villaggi di Kalamaki o di Vassilikos: sono più tranquilli anche se attrezzati di tutto. Laganas è considerata in Inghilterra la Las Vegas greca: locali, discoteche e tanti tanti inglesi rumorosi e ubriachi.
Le spiagge sono sabbiose e come isola non l'ho trovata per niente cara (una settimana con albergo, aereo e pranzi e cene fuori 800 euro).

• tonymart pubblicata 28/07/2012
    Opinione molto interessante