Zante

Opinione su "Zante"

pubblicata 01/09/2017 | Inti
Iscritto da : 26/10/2002
"Considero valore ogni forma di vita. Considero valore risparmiare acqua, tacere in tempo, accorrere a un grido, provare gratitudine senza ricordarsi di che. Considero valore l’uso del verbo Amare e l’ipotesi che esista un Creatore."
Vantaggi alcune spiagge davvero fantastiche; cucina eccellente; prezzi bassi
Svantaggi le spiagge imperdibili per me sono non più di 4, quelle a est meno belle.Isola non molto ventilata
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Interesse

"Mini guida di ZANTE"

Zante, spiaggia del relitto

Zante, spiaggia del relitto

La Grecia è da sempre una delle mie mete estive preferite perchè ovunque sia stato ho sempre trovato un mare fantastico, prezzi (relativamente) bassi, cibo eccellente, facilità di raggiungerla grazie ai voli diretti che ormai collegano l'Italia con numerose isole greche.

Quest'estate ancora una volta sono rimasto completamente soddisfatto dalla destinazione greca scelta giacchè Zante ha confermato le mie aspettative, rivelandosi una mèta ideale per le vacanze estive grazie al suo mare affascinante, a paesaggi piacevoli (che molto mi hanno ricordato la Puglia ed in particolare il Gargano), prezzi convenienti, ottima cucina, dimensioni ideali per trascorrervi una settimana (la durata ideale del mio soggiorno).

Tutti lati positivi, insomma, ai quali si aggiungono aspetti pratici di non minore importanza quali, come detto, la raggiungibilità, a costi e tempi convenienti, dall'Italia grazie a comodi voli diretti in partenza da parecchie città italiane.

Trattasi, dunque, di un'isola che consiglio caldamente ed a proposito di caldo va detto che anche il clima è abbastanza gradevole grazie alla scarsa umidità ma l'isola è meno ventilata delle altre che avevo visitato e dunque il gran caldo si è fatto sentire anche lì, seppur molto secco e dunque non insopportabile come il caldo umido di molte nostre città italiane.

INFORMAZIONI GENERALI

L'isola di Zante è di dimensioni contenute rispetto ad altre pur meravigliose (come la vicina Cefalonia oppure Creta) ed è dunque sicuramente visitabile interamente in una settimana e non richiede necessariamente l'utilizzo di un'auto.

Riguardo la DURATA IDEALE DEL SOGGIORNO direi che si può starci benissimo una settimana ma potrebbe essere una mèta piacevole anche solo per un week-end lungo (considerata la già citata comodità dei voli diretti dall'Italia ed il fatto che, tutto sommato, le spiagge imperdibili sono, a mio parere, solo 3 o 4).

Per quanto riguarda i MEZZI DI TRASPORTO, la scelta è soggettiva nel senso che personalmente consiglio la soluzione di uno SCOOTER perchè le dimensioni contenute non rendono indispensabile l'auto; c'è anche una rete abbastanza efficiente di AUTOBUS PUBBLICI ma per ovvi motivi di comodità e di tempi non posso che ribadire il suggerimento precedente. Al riguardo, evidenzio che ci sono parecchie salite abbastanza ripide quindi consiglio uno scooter 125 cc (da evitare assolutamente gli scooter 50, adatti solo alle isole Sporadi o Mykonos, ad esempio, ma non certo ad isole dalla conformazione di Zante).

Io ho scelto, infatti, uno scooter 125 cc (e segnatamente un Piaggio Lyberty praticamente nuovo che ho noleggiato da Yiannis che si trova a Kalamaki, un pò fuori il paese) pagando € 150,00 per una settimana.

Per quanto riguarda i problemi di PARCHEGGIO, potreste averne solo in alcuni punti più turistici (soprattutto se viaggiate ad agosto) mentre a ZANTE TOWN potreste incontrare un pò di TRAFFICO (ma nulla di insopportabile), comunque anche per questi motivi consiglio lo scooter (che è invece possibile parcheggiare ovunque, gratuitamente, senza alcun problema di spazio o di sicurezza).

DA/PER L'AEROPORTO

Tra gli aspetti positivi di quest'isola c'è il piccolo ma ottimamente collegato con l'italia AEROPORTO che dista meno di 3 chilometri dalla località dove consiglio di soggiornare e cioè il piccolo borgo di KALAMAKI.

Il difetto è che non ci sono molte alternative come mezzi di trasporto da/per l’aeroporto: se non volete noleggiare un’auto o uno scooter direttamente lì (eventualmente consiglierei dall'Italia per consegna e rilascio in aeroporto) o comunque prenotare via internet il ritiro del mezzo all'aeroporto, l'unica alternativa sono i '''TAXI''.

I costi dipendono ovviamente dalla destinazione e l'unico riferimento preciso è la mia esperienza diretta è cioè € 15,00 all'arrivo e € 13,00 al ritorno (a/da Kalamaki, appunto); ovviamente vale sempre la raccomandazione di chiarire prima di salire a bordo il costo richiesto (giacchè i tassisti tendono un pò ad approfittare anche qui dei turisti).

Col senno di poi, io proverei anche a contattare direttamente il vostro albergatore per provare a chiedergli di prospettarvi una soluzione alternativa (tipo sua navetta), soprattutto se, come nel mio caso, alloggerete a Kalamaki.

ALTRE INFORMAZIONI VARIE SULL'ISOLA DI ZANTE

Per ciò che concerne il '''COSTO DELLA VITA''', posso citarlo come un lato sempre positivo rispetto ad altre mete estive: per l'alloggio in agosto, infatti, ho speso € 30,00 a persona, per una buona cena € 12,00 a persona, per lo scooter 125cc € 150,00 per una settimana.

Per ciò che riguarda '''LOCALI E RISTORANTI''' posso segnalarvene tre che ritengo i migliori tra quelli direttamente sperimentati e cioè:

1) '''TAVERNA DIMITRI''' a Zante CIttà, in un punto centrale con vista sul lungomare e porto; si mangiava davvero deliziosamente con circa 12 euro a testa ed infatti ci siamo tornati due volte. L'unico difetto è che il posto non è molto ventilato e si mangia all'aperto quindi in una serata particolarmente calda si potrebbe soffrire un pò.

2) '''TAVERNA ZORBAS''' a Argassi, lungo il passeggio principale, abbiamo anche qui mangiato due volte molto bene pagando solo 12€ circa a persona.

3) '''TAZIES''' a Kalamaki: situato in un posto molto ventilato e dove si mangia una pita eccelente (serviti e riveriti) a soli due euro! E c'è possibilità di scegliere anche varie altre portate sempre buone e a prezzi bassi.

Passando, poi, al discorso dell’ '''ALLOGGIO''', posso innanzitutto consigliare quello dove sono stato io cioè '''SPIROS''' a Kalamaki per tutti i motivi che indicherò e specificherò in una apposita recensione su questa struttura; in breve, comunque, posso sicuramente dire che si tratta di un'ottima soluzione perchè Kalamaki è in posizione strategica (pochi km da Zante e da Argassi) ed è un paesino abbastanza tranquillo nonostante sia vicino all'inferno di Laganas (posto da evitare assolutamente per la presenza di inglesi ubriachi e scatenati, a luglio scorso c'è anche scappato il morto).

La struttura che ho scelto si trova a circa un km dal centro di Kalamaki e uno dei pochi difetti è che non è vicinissimo ad un noleggio moto quindi dovrete farvi 700-800 metri a piedi prima di raggiungerne uno in direzione Kalamaki oppure quello che consiglio io e cioè Yiannis (chiedere la direzione all'albergatore). La struttura ha l'aria condizionata ed è abbastanza tranquilla e pulita.

In generale, comunque, ci sono molte alternative per soggiornare a Zante, se siete giovani(ssimi) in cerca di molto movimento potreste valutare Laganas, altrimenti meglio dirigersi su Kalamaki e Argassi e zone immediatamente circostanti; andrebbe bene anche Zante town anche se c'è un pò di traffico e non mi è parso un posto molto tranquillo quindi personalmente non ci andrei.

Per ciò che concerne le '''SPIAGGE''', la mia classifica personale è la seguente:

1) '''RELITTO''': la mia preferita in assoluto perchè oggettivamente spettacolare (forse la più famosa di tutta la Grecia, meritatamente), ma il problema è l'iperaffollamento. Bisogna dunque adottare le ovvie precauzioni di recarvisi nel primo orario possibile (direi di imbarcarsi massimo alle 9.30 se in agosto) ma in ogni caso ne varrà assolutamente la pena.Vi si arriva con una bella escursione in barca (consiglio barchette da 25 posti da Porto Vromni) che vi porterà anche in altre due-tre spiagge mozzafiato. L'escursione costa circa 20€.

2) '''PORTO LIMONIAS''': ci sono rocce ma c'è un pare pazzesco, freddo ma fantastico. C'è anche un lido ma molti preferiscono appoggiarsi sui pietroni. Imperdibile anche questa spiaggia.

3) '''MAKRIS''': abbastanza tranquilla, molte famiglie, ciottoli e sassolini, mare sempre molto pulito.

4) '''GERAKAS''', spiaggia di sabbia molto lunga, anche qui ci sono lettini per chi vuole ma anche infinito spazio per chi vuol essere autonomo.

Da ricordare che volendo ci sono spesso noleggiatori di lettini e ombrelloni ma la Grecia, sotto questo punto di vista, è molto più civile dell'Italia perchè le spiagge sono tutte libere nel senso che si può sempre decidere di andare autonomamente dove si vuole, anche con propri ombrelloni e lettini.

GIUDIZIO FINALE

Dopo questa descrizione basata sulla mia esperienza personale, posso concludere consigliando sicuramente un soggiorno, anche di un weekend lungo, in questa famosa isola, soprattutto se avete la fortuna di vivere in un luogo collegato con un volo diretto.

Da rammentare, infatti, che la sua caratteristica principale sono alcune splendide spiagge (soprattutto le prime due che ho menzionato prima) con un mare sempre fantastico sul lato ovest (meno su quello est, che ha spiagge sabbiose simili all'adriatico medio - alto) mentre i panorami non sono particolarmente affascinanti.

Al riguardo, consiglio non solo la mèta obbligata del '''RELITTO''' ma anche di sperimentare la cucina locale perchè non ricordo di aver mai mangiato così bene in Grecia (e dire che non sono certo un appassionato di cucina nè un mangione).

Zante, dunque, è sicuramente una gran bella isola da scegliere per una settimana di vacanza rilassante (non mi è parso, infatti, che a parte Laganas ci siano posti e locali molto movimentati) o comunque apprezzare anche in soli 4 giorni.

• HANARELLE pubblicata 16/10/2017
    Eccellente....Ripassata !! :))